Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: WH: Problema dopo revisione. 3 spie accese e "manutenzione sistema 4wd"

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito WH: Problema dopo revisione. 3 spie accese e "manutenzione sistema 4wd"

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Come da titolo...

porto la Jeep a fare la revisione in un centro famoso, sito in una concessionaria lancia-fiat.

Dopo la revisione percorsi 20 km si accende la spia dell'abs, ESP, e la spia con la macchina che sbanda. 3 spie e un mezzo infarto.

Ho chiamato in officina...ovviamente dicono che:- no no con la revisione non si sollecita niente... con le vibrazioni magari si è sollecitato qualche spinotto.

Non mi piace. Le risposte semplici a problemi complessi nascondono sempre qualcosa che non si vuole dire.

Ho chiamato il vecchio proprietario... che costruisce differenziali ...dice che forse con le prove di frenata hanno dato fastidio a qualcosa. Si dovrebbe provare a resettare l'errore e vedere se ricompare. Ora io ho riassunto perchè a causa della mia ignoranza non riesco a riportare la conversazione, di sicuro non era una risposta tanto semplicistica come quella del'officina.

che ne pensate?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Avete fatto la revisione con il banco a rulli o con il banco a piastre?

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito

Il banco è questo. banco revisione.jpg

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Quando revisionano le auto con trazione integrale permanente, i rulli della revisione (che girando rilevano l'entità e l'efficacia della frenata) girano in senso opposto per non far muovere la macchina; questa cosa è dannosa per il WJ perchè ha i blocchi automatici meccanici (i Varilock automatici interpreterebbero uno slittamento, si bloccherebbero e verrebbero sollecitati oltre misura), e potenzialmente lo è anche per i WH, i cui blocchi si attivano, tramite l'elettronica, in maniera automatica.

Tutto ciò non si verifica con i banchi revisione a piastre, in quanto (molt, ma molto sinteticamente) misurano la frenata misurando la decelerazione generata dai freni sul veicolo, senza necessariamente intervenire sulle ruote.

Ciò detto, potrebbe, ma non è assolutamente detto, che i rulli, costringendo i differenziali a girare anche con blocchi inseriti, possano aver creato qualche danno, anche se, onestamente, non capisco come i sensori di ABS e differenziali possano rilevare un danno "meccanico".

Quindi, prima di fasciarci la testa con quadrupla benda anti-atomica e ipotizzare pezzi rotti, esplosioni termonucleari dei differenziali, o avvocati agguerriti in richieste danni, io proverei semplicemente a staccare la batteria per qualche minuto, riattaccarla e vedere se tutto torna a posto.

E' vero che se si stacca la batteria si cancellano gli errori (storici) anche se questi non son più presenti, ma è anche vero che se il tutto è generato da una strana interpretazione del "fenomeno revisione" da parte della centralina, staccando la batteria si resetta tutto e si fa apprendere al sistema la situazione reale.
    Se gli errori persisteranno si riaccenderanno le spie, diversamente tornerà tutto nella normalità.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Valido assolutamente il consiglio di MakV8((o MACK V8, che a me suona MEGLIO!!!!!)
    ciao,bertus
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    2010 G.C. WH S-Limited
    Città
    Avezzano

Predefinito

Io ho sempre fatto la revisione alle mie Jeep con i rulli. È importante mettere il riduttore in N però altrimenti può succedere tutto ciò

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito

Io non sento strani rumori in curva o simili... ieri sono uscita di casa e per un attimo si sono spente le spie.... poi dopo 3 secondi ppppufff sono tornate tutte e 3 le spie + "manutenzione sistema 4wd"

Se fosse un problema reale forse guidando me ne accorgerei e sopratutto le spie non si spegnerebbero per tornare 3 secondi dopo con la macchina che fa max i 5 allora intanto che esco dal cancello di casa. In seguito abbiamo attaccato 2 OBD diversi e loro non vedono nessun tipo di errore...cosa che mi inquieta un pò.

Stamattina richiamo il ragazzo che ha fatto la revisione, gli faccio un paio di domandine per testare la sua competenza. Gli converrà rispondere correttamente.

In seguito vado in un altro centro revisioni e chiedo se cortesemente mi sanno dare un parere.

In seguito vado da un conoscente relativamente affidabile che ha un officina di pompe e iniezioni vedo se con i suoi strumenti riesce a vedere gli errori. Andare in Jeep lo lascerei come ultima spiaggia.

Sinceramente non credo che abbiano fatto chi sa che, è una concessionaria grossa e immagino che abbiano banchi con una funzione 4wd. Mi da fastidio la non considerazione. La professionalità è cosa importante ... è il loro lavoro non un gioco... si fanno pagare quindi devono sapere argomentare qualora ce ne sia bisogno.

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito

Ho chiamato e gentilmente ho chiesto se poteva dirmi le accortezze che ha preso quando ha revisionato il mezzo
    R:- "in che senso"

Allora gli ho detto che visto la loro competenza non ho specificato che fosse un 4x4 integrale

R.- Ah si si ma il banco prova ha la funzione ho solo premuto il tasto

Ma il selettore del cambio in che posizione era?

R:- Ah io non ho toccato niente

Come scusi ha lasciato la macchina in P, non l'ha messa in N?

R:- Ah io non ho fatto niente il banco fa tutto da solo.

Si ma mi scusi il selettore del cambio in che posizione era? in P o in N. Se non è in N le ruote non girano libere.

R:- ah si si bhe deve essere in N per forza altrimenti non girano...

Niente mi sono un pò infastidita e gli ho detto di perdonare la mia insistenza ma dopo una revisione tutte quelle spie e il sistema 4wd problematico desta dei dubbi che non vengono certo chiariti dalla inadeguatezza dell'addetto nel rispondere a domande che dovrebbe avere famigliari.

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    2010 G.C. WH S-Limited
    Città
    Avezzano

Predefinito

Non e' il solo cambio da mettere in N, ma anche il riduttore. Sul WH, sotto la levetta di inserimento ridotte c'e' un pulsantino che deve essere tenuto premuto per qualche secondo. Il LED relativo lampeggia e dopo qualche attimo appare la scritta sul cruscotto che ti avvisa che la trasmissione e' stata disinserita.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Se ha lasciato in P non avrebbe potuto parametrare niente.L macchina sarebbe risultata sempre frenata.Altro discorso il selettore ridotte,poteva non sapere.Torna la,con le spie accese.Fai staccare da loro la batteria,vedi se dopo resta spento,fai un giro di prova con uno di loro seduto accanto. Se si accende di nuovo in sua presenza il malanno è a carico loro.Se avevi spie accese prima neanche cominciavano la revisione.Diglielo.
    Bertus

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima