Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Range Rover Sport 3.0 Diesel - 2 motori rotti in 7 mesi

  1. #1

    Predefinito Range Rover Sport 3.0 Diesel - 2 motori rotti in 7 mesi

    Aylmer Motors
    www.aylmer.it

    cambi e ricambi di un mito
    Ciao a tutti,

    mi chiamo Filippo, sono italiano e da 4 anni circa vivo in Lussemburgo e percorro circa 40-50'000 km/anno

    Nel 2014 acquisto purtroppo un Range Rover Sport 3.0 249 Cv Dynamic dal concessionario Autopiù S.p.a. di Fiume Veneto in provincia di Pordenone.

    Nel Dicembre 2016, con macchina a 83'000 km, parto da Pordenone per il Lussemburgo come è mia prassi fare ogni mese, circa 1200 km. Dopo circa 100 km mi trovo in autostrada a circa 130km/h e sento dei forti rumori provenire dal cofano anteriore. Mi accosto nella corsia d emergenza, spengo la macchina, scendo e vedo una lunga scia d'olio. Rimonto in macchina per vedere se avevo avvisi a cruscotto, nessun avviso e quindi premo l accensione per vedere se da segni di vita: borbottio del motore, niente avvisi. Niente avvisi pur avendo acqua e olio sparsi in 500 metri di autostrada, secondo il "cruscotto" io potevo continuare la mia corsa. Purtroppo un buco di 5cm alla base del motore non mi permetteva di concludere il mio viaggio. Chiamo il carroattrezzi e in un ora sono venuti a prendermi.

    Diagnosi: motore rotto, motore grippato. Appena arrivata la macchina al concessionario Autopiù di Udine, mi dicono che è sicuramente colpa del filtro antiparticolato. Successivamente faccio portare la macchina al concessionario Autopiù di Pordeone dove l'avevo acquistata. A questo punto mi dicono che ho fatto un tagliando in ritardo, e io rispondo che non ho avuto mai nessun avviso a cruscotto, ne di tagliando, ne di olio, ne di altro.

    Dopo oltre un mese, la questione si conclude con la sostituzione del motore per circa 16'000 Euro, di cui 9.449.00 Euro a mio carico. Mi dicono che manterranno un bonus per l acquisto di una nuova vettura in futuro di 4'000 Euro.

    Ritenevo inadeguato questo contributo, anche se io ero in ritardo con un tagliando ma avendo la macchina meno di 100'000 km, ho fatto la mia scelta di accettare la proposta.

    Bene, a questo punto mi danno la mia vettura Range Rover Sport 3.0 249 CV con il motore nuovo con altri 100'000 km di garanzia.

    Ora sono più tranquillo e starò molto più attento a fare i tagliandi al momento opportuno senza mai affidarmi più alla tecnologia della macchina, questo perchè nella mia Range Rover Sport non ho mai ricevuto un avviso a cruscotto (secondo i concessionari tutto sembrava sempre regolare).

    Qui finisce la parte "normale" della vicenda, ora inizia la parte "assurda per una macchina da 80'000 Euro, tale Range Rover Sport 3.0 249 CV".

    Il 14 Luglio sono appena rientrato in Italia e ho occasione di passare da Autopiù per un controllo veloce, riscontrano una mancanza di 2,5 litri d olio, rabboccano il officina. Chiedo se è normale e loro mi rispondono che è normale visto che il motore è nuovo, non ci credo ma la vita continua.

    Siamo a Luglio 2017, il 18. Sto percorrendo un tratto di autostrada in Germania, all altezza di Zweibrukeen a circa 200km da casa mia in Lussemburgo, sono le 20:30 e sto viaggiando a circa 170mk/h (tratto di autostrada senza limiti) con la mia ragazza e con i nostri 2 cani.

    Dopo già 10 ore di viaggio, sto pensando "sono quasi arrivato".... Ad un tratto altri rumori provenienti dal cofano anteriore... Guardo il cruscotto, NESSUN AVVISO, guardo il contagiro e noto che il motore è spento, il cambio innestato e io sono a 170km/h, non c è corsia d emaergenza. A questo punto sono costretto a continuare per inerzia fino ad una zona sicura dove potermi fermare, fortunatamente facendo questo inizio a perdere un po' di velocità.... Vedo un uscita e metto la freccia per uscire dall autostrada, l uscita vedo che è in discesa, sono a circa 100 km/h. Iniziando a spostarmi sulla desta sento che qualcos'altro non funziona.... i FRENI...

    Ecco, sono a 100km/h in un uscita dell austrada con curva a 180° in discesa e senza freni. A 150 metri vedi uno STOP prima di un incrocio pericolosissimo dato che era attraversato dalla strada principale per la Zona Industriale di Zweibrukeen, soprattutto per i mezzi pesanti. In qualche modo siamo riusciti a fermarci esattamente 2 metri dopo la linea dello STOP facendo una pressione assurda nel pedale del freno.

    Bene, per fortuna non è finita male.... scendiamo io e la mia ragazza per prendere un attimo un respiro di sollievo e chiudendo le porte si chiude completamente la macchina con le chiavi dentro e soprattuto i nostri cani. nessun modo per aprirla, dobbiamo rompere un finestrino blindato per poter tirare fuori i cani, ricordando che il 18 di Luglio fuori alle 20:30 c erano 30 Gradi.

    Chiamo tutti i miei contatti al concessionario e chiamo l assistenza della Range Rover... Pensavo che peggio di cosi non potesse andare ma purtroppo (un altra volta "purtroppo") mi sbagliavo di grosso.

    L assistenza era irranggiungibile per l elevato numero di richieste che stava ricevendo (questo quello che diceva il messaggio guida), lascio il mio numero, dicono che mi richiamano, dopo 30 minuti ancora niente.

    Alle 21:30 dopo una ventina di telefonate mie e da parte del mio riferimento al concessionario Autopiù di Pordenone, riesco a parlare con l assistenza. Per 2 ore e mezza mi hanno raccontato qualsiasi tipo di storia riguardo i problemi che stavano avendo, in poche parole non erano in grado di fornirmi un carroattrezzi e un auto/taxi che mi riportasse a casa.

    Piccolo appunto: nel mentre siamo completamente al buio sotto un cavalcavia dell autostrada, vicino ad una zona industriale con tutta la nostra roba accatastata fuori dalla macchina (vestiti, cibo, materiale per la casa etc etc) . Questo perchè dopo l esplosione del finestrino era impossibile stare in macchina senza ferirsi.

    Sono le 23, ancora niente.

    Alle 23:30 si presenta il carroattrezzi. Finalmente torniamo a casa sto pensando!!, ma invece no.....

    Alle 23:45 il carroattrezzi se ne va e noi restiamo sotto il cavalcavia con le nostre cose vicino a noi e con i cani, sempre al buio completo ma fortunatamente la mia Maglite non mi abbandona mai.

    Alle 00:15 dopo altre 10 chiamate all assistenza capisco che è il momento di chiamare un TAXI. Cerco il numero, chiamo e in 20 minuti ho il taxi.

    Torno in Lussemburgo, 400 Euro di corsa.

    Il giorno dopo mi propongono una Polo come macchina sostitutiva. Io per necessità lavorative ho bisogno di capacità di carico, mi rifiuto e dopo mille peripezie (a loro modo di vedere), mi forniscono un GLC, Mercedes, affidabile. Sono contento ma chiedo la sostituzione della mia vettura poichè ha messo in serio peridolo di vita la mia famiglia, non la ritengo affidabile, ritengo che sia nata male e pretendo che quello che mi è successo venga preso in considerazione.

    Dopo circa 3 settimane chiedo informazioni ma niente ancora, periodo di ferie per la Land Rover !! Probabilmente era solo profumo di ferie visto che erano ancora i primi di Agosto... ma la velocità dev essere una loro prerogativa.

    Dico che devo rientrare in Italia e mi dicono che non posso farlo con la macchina che ho ora a mia disposizione. Mi dicono che il concessionario Autopiù di Pordenone ha una macchina sostitutiva per me e che sono disposti a farmi rientrare in Italia a loro spese. Esplicito che ho dei cani e che per questo non posso rientrare in aereo, nessu problema dicono, le troviamo una macchina!! Bene, non sono riusciti a trovarmi una macchina ma mi dicono che ho massimale di spesa di 1200 euro se mi arrangio a rientrare in Italia, che mi verranno rimborsati immediatamente. Mi puzza ma siccome sono un "credulone" (per non usare un altro termine) cerco di andargli in contro.

    Andare loro in contro ha significato riportare la macchina al noleggio, prendere un Taxi dal Lussemburgo a Trier in Germania, circa 100 Km al costo di 190 Euro a mio carico, affittare un auto dalla Germania a Villach (600 Euro a mio carico, costo alto visto il cambio di paese per il rilascio), lasciarla a Villach e poi il mio contatto all Autopiù di Pordenone sarebbe venuto a prendermi alle 23:00. Parto dal Lussemburgo alle 7 di mattina sono arrivato a casa mia a Pordenone alle 2:30 di notte.

    Mi lasciano un Discovery Sport, non adatto assolutamente alle mie esigenze.

    Non lo uso, lo lascio dalla mia ragazza.

    14 Settembre 2017 ho la prima risposta da parte della Land Rover riguardo il mio caso: 7'000 Euro di gesto commericale da parte della casa con una valutazione della mia vettura di 36'000 Euro, naturalmente non sono sommabili ai 4'000 Euro di bonus concessomi durante il primo cambio motore.

    Un altra cosa assurda è che la proposta me l hanno fatta a voce e non mi hanno neppure mandato niente di scritto, neanche su mia richiesta! Ora sto provvedendo ad inviare un email all ufficio legale della Land Rover per poter avere almeno qualcosa di scritto....

    Penso sia servito dilungarmi un attimino più del normale per spiegare che tipo di autovetture produce la Range Rover, bellissime esteticamente ma inaffidabili al 100%.

    Oltre all indaffidabilità completa della vettura, ritengo che il servizio di assistenza sia una truffa.

    Riassumendo prevenmente al momento mi ritrovo in questa situazione:
    - Senza vettura da 2 mesi
    - La mia vettura con motore grippato (motore nuovo con neppure 20'000 km)
    - Valore della mia vettura pari al 40% di quanto pagato neppure 3 anni faccio
    - "Gesto commerciale" di 7'000 Euro solamente se acquisto un altra Range Rover
    - Precedente "Gesto Commerciale" di 4'000 Euro ANNULLATO
    - Delusione totale per aver speso 80'000 Euro per l'auto più 10'000 Euro di motore nuovo. 90'000 Euro buttati letteralmente nella spazzatura.
    - Nessun rimborso di quasi 1'500 Euro di spese da me sostenute tra taxi e auto a noleggio (precedentemente autorizzate da Land Rover)

    Ora accetto qualsiasi tipo di consiglio riguardo la mia situazione, e nel frattempo prosseguirò le mie azioni anche in sedi opportune.

    Vi ringrazio per avermi dato un po' della vostra attenzione!

  2. #2
    Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine
    Messaggi
    561

    Predefinito

    mi dispiace, immagino quanta rabbia hai..

    io, se fossi in te:
    -ricomprerei un'altra auto, non una land rover
    -assumerei una squadra di avvocati per farmi ridare fino all'ultimo centesimo speso
    -manderei la finanza a questa gente (giusto perchè sono cattivo e vendicativo)


    fagliela pagare cara, lo meritano

  3. #3
    Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Mi dispiace per la tua sventura...non ho parole,sembra di leggere il copione di un film di terza mano...Comunque sono d'accodo con Kek91,fai valere i tuoi diritti e tienici aggiornati

  4. #4
    Iscrizione
    Jul 2004
    Città
    Parco del Ticino
    Messaggi
    4,321

    Predefinito

    ... avendo la possibilità, non l'avrei comprata in Italia.

  5. #5
    Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    Mitsubishi pajero 3.5 v6
    Città
    Gorizia
    Messaggi
    2,438

    Predefinito

    non si sa che consiglio darti se non di rivolgerti a un buon legale, magari specializzato in cause di questo genere, e fare in modo che faccia velere i tuoi diritti ottenendo un rimborso adeguato, che tenga anche conto delle "prese per i fondelli" che credo si siano sprecate... massima solidarietà! auguri e tienici informati

  6. #6
    Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza
    Messaggi
    5,401

    Predefinito

    Da inserito nel sistema e vedendo i consigli posso solo dire che devi armarti di tanta liquidità e pazienza.Tutto (x quel che ne so) il mercato automobilistico europeo è d'accordo a non farsi fare le scarpe .

    Grazie x il tuo giustificato sfogo che ci allerta a possibili disagi che si possono incontrare/mazzate davvero tristi.. E i cani, come è difficile gestire anche questo grande problema!


    Niente fosse che il servofreno non funziona se il motore non crea depresssione e chi la ferma un bolide di quel peso? Il freno a mano?

    Solidarietà.

  7. #7
    Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como
    Messaggi
    1,030

    Predefinito

    Caspita... dopo il benvenuto di convenienza posso solo dirti che ti/vi siamo vicini. Saprai "forse " che I tempi legali in itaGlia sono biblici. Ma se sei come me non dargliela vinta. Come con imprese edili e grandi compagnie ( io ne so qualcosa, ho speso più soldi in avvocati che quelli che ho portato a casa. Ma mi importava più che qualcuno imparasse la lezione di Davide contro Golia)

  8. #8
    Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne
    Messaggi
    2,094

    Predefinito

    Ti sono vicino come tutti gli altri del gruppo.
    Da come descrivi problemi gravissimi di lubrificazione ti hanno spaccato il primo motore.
    Il secondo?Sembra afflitto dagli stessi sintomi, consumo di olio,mancanza di segnalazione,poi un blocco del motore con spegnimento ti ha privato del servofreno dopo le prime due tre pompate...

    E' spaventoso,hai rischiato brutto.Hai speso tanto,troppo...
    per l' auto, per il soccorso, per gli spostamenti,per i danni all' auto,penso che hai perso anche soldi con il lavoro che fai,non e' da tutti fare Pordenone Lussemburgo una volta al mese..

    Avvocati, di quelli buoni,meglio uno studio con collegamenti anche internazionali,ma senza troppe illusioni.
    Mi permetterei di consigliarti l' auto delle Missioni ONU,degli agenti di servizi speciali, dei mille trafficanti e riccastri Russi.
    Toyota Land Cruiser V8.
    Per gli stessi soldi,ed anche meno,hai un altra cosa.
    coraggio,siamo qua.
    bertus
    Ultima modifica di bertus; 18-09-2017 alle 21:39

  9. #9
    Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano
    Messaggi
    8,332

    Predefinito

    Ciao Filippo,
    grazie per il tuo contributo e benvenuto nel forum.
    La tua storia è incredibile, il detto secondo il quale la fortuna è cieca, mentra la sfiga ci vede benissimo, è proprio vero...

    Come consigliato da tutti, anche io consiglio di mettersi in mano a un legale; ai legali, purtroppo, danno più retta che ai clienti...
    Io comunque prenderei la strada del far valere la garanzia sul secondo motore (oramai la questione sul primo motore è persa), lo farei sostituire/sistemare e rientrerei in possesso dell'auto perfettamente funzionante.
    Superata questo fase potrai decidere se tenerla, "utilizzando" quindi i soldi spesi per l'acquisto e il primo motore, oppure rivenderla (quindi con motore nuovo) massimizzando il realizzo, per poi orientarsi su altra marca.
    La sostituzione della vettura la vedo difficile, purtroppo non ho mai sentito in vita mia che qualcuno abbia avuto l'auto sostituita interamente, neanche se l'auto non riparte più (per sempre) nel momento della consegna da parte del concessionario.

    Comprendo poi il tuo sfogo, ma ritengo un poco esagerato dire che le Range Rover siano "bellissime ma inaffidabili al 100%"; sicuramente sei stato sfortunato, ma il tuo caso non è la norma; poi, come dice Temisto, se il motore è spento, tutte le macchina col servofreno non frenano..., questo aspetto non è quindi colpa del marchio, o del modello.

    In merito al servizio di assistenza, non userei le parole da te usate, sopratutto in assenza dell'altra parte coinvolta. Forse erano effettivamente intasati, forse erano in pochi, o forse hanno avuto problemi a gestire una chiamata per un intervento nella zona in cui ti trovavi; noi non lo sapremo mai.
    Poiché ritieni (e non sei l'unico) che il servizio non sia stato all'altezza della situazione, penso che il Legale che incaricherai potrà chiedere quanto lui ritiene di poter chiedere (rimborsi spese vive, richieste danni, ecc, ecc).

    Fortunatamente voi e i vostri cani non vi siete fatti male, e questo è ciò che conta di più.

    Spero comunque che riuscirari a far valere i tuoi diritti; tienici informati sulla vicenda.

  10. #10
    Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna
    Messaggi
    2,827

    Predefinito

    AYLMER MOTORS
    Non ci sono parole, leggendo mi si stringeva la gola, ne ho fatto di viaggi sfortunati ma con mezzi da cui potevo aspettarmi il problema da un momento all'altro, qui si parla di un macchinone pagato fior di quattrini...
    Pensa positivo, almeno siete tutti sani e salvi, ti auguro di avere molta più fortuna con il prossimo mezzo, informati e fai valere i tuoi diritti, storia veramente scioccante .

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. range rover sport, aiuto
    Di marcello 2 nel forum 4x4
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-2016, 21:33
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-2016, 12:18
  3. Range Rover Sport 2.7 se 190
    Di boxer121 nel forum Range Rover
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 13:06
  4. Range Rover p38 Diesel pregi e difetti
    Di pj76 nel forum Range Rover
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 07:42
  5. Sostituzione motore diesel su range rover classic
    Di captconrad nel forum Motore e sistemi annessi (aspirazione/scarico ecc...)
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-12-2014, 09:34

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •