Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: bloccaggio pedale freno

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito bloccaggio pedale freno

ciao a tutti, come vedete faccio del mio meglio per tenere ben popolata questa board
    Scherzi a parte, ho un'altra questione sulla quale avrei bisogno d'aiuto! Lo scenario è questo: dopo un paio d'ore di arrancare nel fango con pioggia battente e nervi a fior di pelle mi trovo davanti ad una rampa che combinava artisticamente fango e grossi sassi, smossi senza pietà dai monster truck con cingoli da 50" passati prima di me. La rampa è insormontabile: cerco di prendere un pò di abbrivio ma nel punto di massima pendenza un grosso sasso fa sobbalzare l'avantreno, facendomi perdere aderenza. Al quarto tentativo, al solito punto in cui mi blocco, succede un episodio da gelarmi il sangue nelle vene: il terra sobbalza violentemente e si arresta quasi totalmente. Metto giù la frizione e freno con decisione per fermarmi li cercando di non farla spegnere e, orrore, il pedale del freno è BLOCCATO. Non scende di un millimetro. In una frazione di secondo la macchina inizia a scendere verso il fondo della rampa e io istintivamente tiro il freno a mano, fermandomi. Se la pendenza fosse stata maggiore probabilmente avrei fatto perno sulle ruote posteriori con conseguenza orribili, ma l'inesperienza fa fare di queste cazzate. Ora, a parte il fatto che forse la cosa giusta da fare in questi casi è semplicemente alzare la frizione, avete un'idea di perchè il freno si sia bloccato? Lo ha rifatto in modo meno evidente al tentativo successivo. Nonchè ultimo perchè poi mi hanno tirato su con il verricello
    Per il resto del percorso non ho più avuto problemi. Che diavolo è successo?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Forse hai qualcosa nel pedale.Avrai perso un perno?.Ma se poi ritorna a frenare anche questo non c'entra.Altro non mi spiego.Se hai preso in pieno il pietrone puoi avere tranciato un tubo, ma il pedale va a fondo,non rimane bloccato alto...
    Guarda il pentolino del servofreno,dove hai la membrana del vuoto,guarda se hai rotto la pompa boh???
    Non puoi restare senza freni cosi'.Certo che pero' ti impegni, a scassare il Terracan.
    OFFICINA SERIA E SUBITO.A MENO CHE NON HAI PASTICCIATO CON QUALCHE TAPPETINO,MAGARI QUELLI DI LAMIERINO...
    ciao,bertus
    Ultima modifica di bertus; 18-09-2017 alle 20:43

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

se il pedale scende ed è molto duro è un conto.. e possiamo ragionarci sopra
    se il pedale rimane bloccato senza muoversi allora il problema è meccanico, nel senso che c'è qualcosa che lo blocca, un perno messo male.. un sasso o qualcos'altro

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Io controllerei i leverismi vari del pedale e quello che c'è li in giro.
    Ne sparo una: magari con la macchina in forte pendenza, qualcosa che ti pende sotto al cruscotto va a interferire sul pedale e ne impedisce il movimento; oppure qualche perno del pedale è consumato e, sempre con la macchina in pendenza, si sopsta e impedisce il movimento del pedale.
    Tutte ipotesi, bisogna vedere dal vivo; certo devi scoprire il motivo, prima che ti ricapiti in analoga situazione, o peggiore....

Comunque, in quella situazione, dando per scontato che avevi le ridotte innestate..., se il motore si fosse spento saresti rimasto bloccato in quella posizione, senza che la macchina si muovesse indietro. La Manovra di Emergenza ti avrebbe fatto ripartire lentamente, e, fondo permettendo, in aderenza.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

INCREDIBILE!!!!

Aprii una disscussine identica 5/8 anni fa..

Successe una sola volta e non si è più ripetuta. Ho viaggiato 3 anni a 30 all'ora!!!!!

Ma.. Non è mai più successo ed ho percorso da allora 200000KM.........................VERAMENTE BBBOOOOH!!!!!!!!!!!!!!!!

INTENDO che sarei il genietto dei freni vero

- - - Aggiornato - - -

A differenza che io ho un patrolò.. ma è successa la medesima cosa: come un pezzo di legno sotto il pedale del freno!!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Una ipotesi verosimile
    probabilmente il perno della pompa é un po usurato, e con i sobbalzi del pedale del freno é uscito leggermente dalla sede non permettendo più la corsa, dopo un paio di prove successive si é riposizionato e così rimarrà fino a quando non si ripresentera' la combinazione di sobbalzi, pendenza, e pedale freno che si solleva oltre il normale

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

E no Gima.............................................. ..............ù

Sta volta non ci sono cazzi ke tengano..
    e claro che si tratta di qualcosa che è successo alla pedaliera ..! ma forse no!! io( quando è successo) ho puntato sul freno e tirato il freno a mano xkè entravo su un rondò trafficato. si sblocca x bontà divina e la pressione che ho esercitato sul pedale fa scoppiare i tubi freno!!!

Ma ho controllato anche le virgole.

Insisto nel dire che sono infallibile nelle diagnosi- ma in questo caso, ho toppato!...LA mia CarYola!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

E no Gima.............................................. ..............ù

Sta volta non ci sono cazzi ke tengano..
    e claro che si tratta di qualcosa che è successo alla pedaliera ..! ma forse no!! io( quando è successo) ho puntato sul freno e tirato il freno a mano xkè entravo su un rondò trafficato. si sblocca x bontà divina e la pressione che ho esercitato sul pedale fa scoppiare i tubi freno!!!

Ma ho controllato anche le virgole.

Insisto nel dire che sono infallibile nelle diagnosi- ma in questo caso, ho toppato!...LA mia CarYola!!!!!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Scusa temisto, non capisco perché te la prendi con me, ho fatto un'ipotesi, in base al racconto del nostro amico, lui percorreva una salita ripida con sassi, di quel che é successo a te io non ne sono al corrente, un altra ipotesi ad esempio, la mia vecchissima super 5 ma qualche volta lo fa anche la scenic che uso abitualmente per andare al lavoro, se sono con il motore al suo minimo tipo in coda in un samaforo, se premo frena correttamente ma se mollo e premo altre due o tre volte mi si scarica la depressione sul servofreno e il pedale diventa durissimo devo premere con tutte le forze, e usare il freno a mano, appena accelero un pochino si ricrea la giusta depressione e tutto rifunziona correttente.
    Quindi capita che le macchine non frenano ma non sempre per lo stesso motivo

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Scusa gima ma non me la prendo assolutamente con te e con nessun altro, mettiti l'anima in pace.

Adesso devo andare a dormire.
    Ne riprendiamo il discorso domani, anche se già capisco che non ne varrà la pena

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Mi dispiace che per te non valga la pena leggere la mia opinione in merito ad una discussione, ma é il tuo pensiero e io lo rispetto, mi metterò l'anima in pace, da parte mia io leggo volentieri tutti i post in tutte le discussioni e devo dire che leggo interventi più interessanti e meno interessanti, anche i tuoi e ne vale sempre la pena. Temisto stammi bene.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima