Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: protezione trasnfer case

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito protezione trasnfer case

ciao a tutti,
    questo week end al raduno a cui ho partecipato ho picchiato circa un centinaio di volte il fondo della macchina. La piastra anteriore sembra ondulina, tipo quella per fare i tetti, mentre la piastra di serie di protezione del transfer case si è piegata verso l'alto, tanto che ora tocca il contrappeso e genera una (nuova) vibrazione dovuta al fatto che il contrappeso quando si muove urta conto il metallo.
    Primo problema: ieri sera ho cercato di togliere la piastra per provare a raddrizzala o farmene fare una "copia" in acciaio da qualche artigiano. Facile? No, il quarto dado gira a vuoto, probabilmente ha il filetto andato. Sembra una banalità ma non ho idea di come togliere una vite spanata.
    Secondo problema: nel caso riuscissi a smontarla prima o poi, cosa mi consigliate di mettere al suo posto? un'originale nuova? pezzo di acciaio artigianale nei buchi originali? piastra asfir (dal produttore dicono che non sono sicuri che si monti correttamente sul terracan manuale...)?
    Vi segnalo cmq che il povero terracan è stato un po' la mascotte dell'evento, con tutti che mi facevano i complimenti per il coraggio (non era coraggio era incoscienza) e le prestazioni del mezzo che, a parte quando ho trovato fossi di fango, saliva come un trattore!

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

credo di aver trovato dopo faticosissime infinite ricerche il codice della protezione originale hyundai per il tansfer case. magari serve a qualcun altro. Si chiama transfer case protector e il codice dovrebbe essere 86845A.

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

La mia protezione è rinforzata con una lamiera aggiuntiva orizzontale, ma solo per non farla piegare verso l'alto ed evitare che tocchi il transfer procurando rumore e vibrazioni.
    Una protezione ancora più resistente dovrebbe essere imbullonata alle traverse del telaio (non mi ricordo se quella di serie lo è).
    Per estrarre il bullone spanato prova ad usare una pinza a scatto e svita tirando verso il basso finché esce o fa di nuovo presa sul filetto.
    Poi con la filettatrice dovrai provare a ripristinare il filetto o, meglio, allargare il foro e filettarlo con un diametro maggiore.
    I miei bulloni di fissaggio delle protezioni sono quasi tutti a 10mm con dadi saldati al posto delle vecchie filettature.
    greenman

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

ciao Green grazie. Sono riuscito a togliere il dado dopo immani fatiche utilizzando la piastra stessa per "tirare" il dado verso il basso (tanto è già deformata). La protezione originale è imbullonata anteriormente sulla grande traversa di protezione che sta tra cambio e tansfer case, mentre posteriormente non ricordo. Avresti una foto o qualche dettaglio in più per la tua protezione aggiuntiva? Io stavo valutando se farmeme fare una da un fabbro, alla fine è molto semplice. Pensavo 4mm di acciaio, con 4 pieghe e 4 buchi me la dovrei cavare...

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

E' imbullonata alle traverse, avanti e dietro.
    Io ho solo una piastra di rinforzo sotto. Gli attacchi sono quelli originali.
    IMG_5139.jpg
    greenman

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

ottimo grazie mille!
    ma... non hai il contrappeso sul transfer case?
    Inoltre beato te che hai tutto bello asciutto, il mio gruppo trasmissione è tutto unto perchè c'è qualcosa che trasuda e non si capisce ancora da dove...

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Quale contrappeso?
    Hai una foto?
    greenman

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

In genere trasuda un piccolo paraolio alla fine dell' ingresso dell' albero.
    Io rabboccavo ogni 10.000km con atf 3 rosso.(1 dl circa)

Avevo una bottiglietta con il tubetto fisso.
    Il tappo alto e' a testa quadra. Si svita con un a chiave a cricchetto lunga perchè e duro.
    ciao,bertus

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

ora non riesco a procurarmela del mio, ma ne ho trovata una da internet:

transfer.jpg

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    In genere trasuda un piccolo paraolio alla fine dell' ingresso dell' albero.
    Io rabboccavo ogni 10.000km con atf 3 rosso.(1 dl circa)

Avevo una bottiglietta con il tubetto fisso.
    Il tappo alto e' a testa quadra. Si svita con un a chiave a cricchetto lunga perchè e duro.
    ciao,bertus
    ciao bertus ho appena controllato quanto olio ci fosse nel transfer case con il metodo segreto del filo elettrico piegato che mi hai suggerito qualche post fa. Il dado si è svitato regolarmente. Peccato che di olio dentro il TC ce ne sia DAVVERO poco, il che forse spiega anche il rumore che sentivo in marocco quando si è scaldato tutto. Mi sono comprato l'olio per fare il rabbocco!

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Non mi sembra che sul mio ci sia una roba del genere. Sembra una mola da banco.
    greenman

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima