Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: preparazione e allestimento viaggi WJ: è il mezzo giusto?

1. Predefinito preparazione e allestimento viaggi WJ: è il mezzo giusto?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti mi chiamo Francesco e scrivo da Torino. seguo il forum con mia moglie da un pò e abbiamo acquistato da un pò un wj immatricolato 01 2005 con 178000km.

Ho bisogno di capire meglio dopo aver avuto un colloquio con un famoso preparatore di Torino che cosa fare

Lavori già eseguiti dal vecchio proprietario e dopo da me: iniezione 2-3-4, olio cambio e boccola, +4" con ammo e tamponi su molla, ammortizzatore di sterzo, giunto omocineto anteriore, ccuscinetti ruote, cerchi scampanati 245 16 ( ruote da sostituire), colorazione verde militare.

qui di seguito il link del mezzo in vendita ( e ora vi spiego il perchè)

https://www.subito.it/auto/jeep-gran...st=1&spoint=ar

ho consultato questo preparatore (Gautedasuta) di Torino, che mi ha fortemente dissuaso a continuare la preparazione su suddetto mezzo, considerandolo, delicato, problematico e non adatto per il tipo di uso che ne vorrei fare io ( che è: overcamp, allestimento letto interno, doppia batteria serbatoio h20 per viaggi di lunga gittata, tipo islanda, marocco, russia etc)

quindi la scelta della messa in vendita del mezzo.

Voi cosa ne pensate? Sono confuso, arrabbiato per la perdita di tempo e disorientato

chiedo il vostro aiuto!!
    Ultima modifica di Francesco87; 13-09-2017 alle 10:22

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Io posso solo dirti che nel mio viaggio di 2 settimane nel deserto (Marocco) la unica Jeep (KJ a gasolio...abbastanza preparata per off-road) era la nostra...oltre a qualche raro Wrangler.
    Il resto erano tutti Toyota, Mitsubishi e Land....qualche Nissan.
    In due settimane abbiamo rotto 2 supporti del motore (le dune...), 2 gomme bucate, e si è staccata la copertura interna in plastica del parafango.

Forse...e dico forse...il preparatore ti ha voluto bene.
    L'auto tecnicamente è in grado di affrontare i percorsi/viaggi che intenderesti fare....il problema è un pò l'affidabilità (un pò di elettronica c'è....) e poi i pezzi di ricambio Jeep/Mercedes che...non credo facilmente reperibili in quei luoghi.

Questa foto (la nostra KJ, rialzo +2 Pollici OME) evidenzia le difficoltà del territorio e lo "stress" a cui viene sottoposto il veicolo. Se usi la velocità per superare l'ostacolo...poi alla lunga si spaccano i supporti motore....se cerchi di affrontarlo sfruttando la motricità....può andare bene ma..anche male (spanci sulla sabbia)...come in foto. Insomma....territorio ostico.
    IMG_2998.jpg

Infine....dipende anche da quanto sai metterci le mani tu...dovresti conoscere mooolto bene il mezzo per aumentare le possibilità di tornare a casa senza grossi problemi (e relativi costi).
    Considera ad esempio, che se l'auto ha il cambio automatico, è buona norma portarsi al seguito un motorino d'avviamento...se si dovesse rompere...l'auto non la rimetti più in moto....e trovarsi magari a 150 km (di pista....non autostrada) dal più vicino posto "umano"...non è simpatico.

My 2 cents
    Ultima modifica di doctor_cpu; 13-09-2017 alle 10:51

3. Predefinito

Grazie per la tua risposta che mi sembra di confermare quello che sono le mia paure..
    Forse non è proprio lui il mezzo adatto

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Secondo me il KJ non è paragonabile al WJ, sospensioni indipendenti all'anteriore il primo, e ponti all'anteriore il secondo.
    Il WJ secondo me è più votato al fuoristrada rispetto al KJ

Le gomme bucate possono capitare a tutti, anche a Toyota, idem per la plastica interna del parafango.

Per i supporti motore non saprei.

Per il cambio automatico e il motorino di avviamento, ok per il ragionamento, ma vale anche per tutte le altre marche (un amico è stato in Marocco con un Toyota 100, e non aveva motorino di avviamento di scorta...).

Poi tutto dipende cosa, come, con chi e dove vuoi andare.

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Cercati un mezzo con poca elettronica...il più leggero possibile da stock (tu lo caricherai...ed il peso totale del veicolo fa la vera differenza in termini di mobilità)...possibilmente cambio manuale....a gasolio (per non doverti portare 100 litri di benzina al seguito....altro peso inopportuno)
    Alla fine...vedrai che andrai a finire sempre sulle Marche che ti ho citato.

ciao

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ma, giusto per capire, che cosa intendi farci con la macchina? che tipo di viaggi vorresti fare?

Chiedo perché, detta come l'ha detta quel preparatore, a me sembra che sia stato un poco "lapidario"....

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Sarà un caso ma forse no: in Tunisia ho incontrato un G.Cheroky 2.7 CRD, spagnolo che chiedeva aiuto perchè bloccato in pieno deserto a causa degli iniettori. Un'altra volta per lo stesso motivo altro veicolo idem come sopra, in panne per lo stesso motivo al Forte Centrale (nei pressi della via del sale) il cui autista imprecava perchè la macchina era appena uscita dalla garanzia. Un vicino di casa ne ha avuto uno poi l'ha fatto fuori per numerosi problemi. Mah, non mi sembra proprio il veicolo ideale per fare viaggi di un certo impegno, poi chissà può sempre capitare l'esemplare senza difetti.

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Su marchio Jeep....per viaggi "avventurosi" starei sullo ZJ ben preparato...automezzo semplice....quasi assenza di elettronica...buona coppia...leggero (almeno rispetto a WJ-WH). il problema è la motorizzazione a benzina...gran parte del carico sarebbe carburante al seguito.
    Quindi non va bene....a meno di non avere mezzi di supporto al seguito. Ma poi...diventa un'altra cosa...ossia la solita pubblicità di FCA...

Jeep va bene per sterrati, Mohab e neve (non ghiaccio). La sabbia.... non è territorio suo....soffre.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

Sarà anche vero che ci sono mezzi con percentuali di successo, sul rientro da luoghi quasi inaccessibili, superiori ad altri, ma non sempre é così, come dice Mak, che colpa può aver la Jeep sul fatto che si siano forate le gomme, sono Jeep le gomme?!.

A volte basta un errore del pilota per rompere anche mezzo più indistruttibile. E la Jeep liberty non é paragonabile al wj tutta un'altra struttura.

Bisogna ricordarsi che moltissimi wj furono destinati al mercato africano e che solo i 3.1VM non furono all'altezza, ma non per la meccanica da fuoristrada ma per i problemi alle testate.

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Scusa Gima ...ho solo elencato per "dovere di cronaca" i problemi (piccoli e grandi) che abbiamo avuto.
    Non "fossilizziamoci" su due gomme bucate...che ovviamente possono bucarsi anche sotto casa...senza dover per forza trovarsi nell' Erg Chebbi.

Cmq....è semplice da capire....andateci e poi mi direte.
    Tralascio i due mesi di "preparazione del veicolo" prima della partenza...la lista sarebbe lunga (e discretamente costosa).

ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima