Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: preparazione e allestimento viaggi WJ: è il mezzo giusto?

1. Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    descrivo brevemente il tipo di uso che andrei a fare del mezzo per orientarvi meglio e il background che mi accompagna

riassunto della vita da nomade
    giovane camperista dall età dei 18 ai 26 con vw trasporter allestio dalla grosso, 430000km totali percorsi a zonzo per l'europa, successivamente viaggi motocilistici 90000 km su bmw gs 2005(albania croazia serbia grecia montenegro italia francia spagna)

ora matrimonio e nascita a novembre della prima figlia, indi motociclismo il week end e i viaggi con il fuoritrada( ma quale?)

alla ricerca di
    mezzo per uso viaggi 70% on road 30% off road ( poi dipende dal paese naturalmente) con percorrenze lunghe ( 5000-6000km a viaggio minimo) allestibile per viaggiare per ora in 3 ( in un futuro in 4)con possibilità di uso anche cittadino saltuario( evitando quindi patrol et simili per ingombro), garage lungo 5,30mt largo di accesso 185.

pensavo di aver fatto un buon acquisto con il wj essendo a conoscenza delle varie problematiche note del mezzo, considerando anche le spese da affrontare per la messa in sicurezza
    (iniezione, albero trasmissione, ammo di sterzo, scheda cambio etc.) ma secondo il preparatore la struttura( telaio, supporti motore, posizionamento radiatori etc )è fragile e poco affidabile

ora mi trovo con un mezzo, quasi completamente risistemato su cui non so se affidare la serenità di un viaggio e l'investimento di altri soldi.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

Hai deciso di vendere il wj perché ti hanno detto giustamente che il mezzo ha alcuni problemi congeniti, che stanno sul palmo di una mano e da cui ci si può difendere tranquillamente. 1 palette climatizzatore (poco importanti in caso di fuoristrada estremo, 2 problemi alle guarnizioni degli iniettori, come tutte le mercedes con quel motore o simile, si verifica ogni 120.000 km circa quindi può essere un problema che si può evitare sostituendo le guarnizioni se si pensa che durante il viaggio si sarà nel chilometraggio a rischio, 3 cambio che si blocca per bassa tensione batteria, si risolve in campo con un elm327 e un cellulare con app, motorino d'avviamento basta uno di scorta. Problemi conosciuti finiti...
    Se la vendi con che mezzo intendi sostituirla?
    A parere mio il wj è il miglior compromesso fra fuoristrada serio e comodità per la famiglia al seguito, pensaci bene, struttura robusta con assi rigidi come i migliori mezzi da fuoristrada, unita ad una comodità da suv di eccellenza, non penso ci siano molte alternative

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Francesco....leggi qui --> http://www.fuoristrada.it/showthread...da-trasformare

Ci sono moltissimi spunti "illuminanti"....
    Però dico...anche tu...hai in mente di preparare un mezzo per fare stì viaggi....e ti iscrivi solo oggi a fuoristrada.it ?? :-)

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Gima, il cambio che si blocca per la tensione bassa della batteria non si risolve con l'Elm327, ma bensì andando in officina Jeep a farsi fare l'aggiornamento della centralina; cosa che veniva fatta tempo fa con un richiamo specifico di Chrysler.
    Onestamente pensavo che non ci fossero più in giro dei WJ CRD con questo aggiornamento non fatto, anche perché è un richiamo, quindi gratuito.

@Francesco87
    Perdonami la franchezza, ma sembra ormai che tu sia stato convinto a 100%, dall'unico preparatore a cui ti sei rivolto, che il WJ sia completamente inadatto per quello che ci vuoi fare (per non dire altro, visto che sostiene pure che abbia un telaio fragile.... ) ; quindi penso sia ormai inutile dirti altro, se non, ad esempio, che un mio amico ha fatto il giro completo della Islanda e della Grecia, e che ancora mi rimprovera di non aver voluto andare con lui con il mio WJ, in quanto io avevo paura che non fosse adatto, ma che invece mi ha confermato che avrei potuto andare senza problemi (e il mio è completamente di serie, addirittura 2 pollici più basso del CRD normale, e quindi 5 pollici più basso del tuo).

Perdonami ancora, senza offesa, ma son sicuro che capirai che il giudizio pessimo sulla macchina espresso da un preparatore non può essere accettato come se fosse vangelo...

Un saluto!
    Ultima modifica di mak_v8; 13-09-2017 alle 22:09 Motivo: Corretto nome

5. Predefinito

grazie molte per le vostre risposte, e vi dico che in realtà la discussione che mi avete mandato l'avevo letta prima di procedere all'acquisto, e forse proprio per le caratteristuche di viaggio ceh dovrei fare mi ero convinto ceh il GC fosse il mezzo adatto per viaggi comodi. e a volte in off road

purtroppo sono stato cosi forviato dal prepartore che ho incontrato che mettere a repentaglio un viaggio con la famiglia mi ha dato da pensare sulla mia scelta.

a questo punto vi chiedo:

cosa cambiereste assolutamente del mezzo prima di partire?
    quanti soldi spendereste per essere coperti al 90 % che tutti i difetti siano corretti?

Sto rifettendo grazie al vostro contributo se tenermi il mezzo oppure no.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Cagliari

Predefinito

Scusa Mak, non dicevo assolutamente che lm327 obd2 risova il problema del bocco del cambio per bassa tensione della batteria sul crd, volevo dire che se dovesse capitare l'inconveniente, visto che il richiamo rende la centralina del cambio meno sensibile alla bassa tensione ma non totalmente immune, a me é capitato il blocco con una batteria non perfetta, chiudendo finestrini e tettuccio con la macchina che non era stata avviata per 2 giorni, e non sapendo ancora del problema ho viaggiato per 200 km sperando gli passasse, ma stava sempre in seconda, allora in rete e sopprattutto attraverso questo forum ho capito l'origine del guasto, e cerca cerca ho trovato quella fantasica app che con il cellulare e uno stupido adattatore obd 2 Bluetooth mi ha permesso di resettare sia diversi errori sulla centralina motore che gli errori di bassa tensione sulla centralina cambio facendo resuscitare il mio GC senza entrare alla Chrysler, da allora lm327 e il cellulare con l'app miracolosa mi accompagnano sempre, anche se fortunatamente non mi sono più servite.

Francesco, io da possessore di wj 2.7 crd, prima di partire, controllerei (oltre a rispettare i tempi e km del tagliando, compresi olio cambio differenziali e tcase), l'assoluta tenuta delle giarnizioni degli iniettori, revisione/sostituzione del motorino d'avviamento se vecchio, perche il cambio autumatico non ti permette l'accensione "a spinta" e mi doterei del sistema lm327 + app di cui abbiamo parlato prima per eventuali errori della centralina motore e cambio da visualizzare iterpretare e resettare, uno sguardo per vedere se il tubi del servosterzo sono apposto, perché con una perdita grossa la macchina non sterza, diventa durissima come tutte di quella stazza, dimenticavo lo scambiatore dell'olio se noti piccole bollicine d'olio nella vaschetta dell'acqua, procedi alla sostituzione perche' se si rompe resti a piedi senza olio motore, come per tutti i mezzi con lo scambiatore a piastre.

Per il resto é solo divertimento anche in percorsi complicati (mai provati estremi) e confort assoluto in ogni condizione, e ripeto secondo me trovare un altro mezzo che bilancia bene doti da fuoristrada e confort come il wj non é facile.

Ciao Giuseppe

7. Predefinito

Intanto grazie mille per le tante risposte che mi avete dato!
    l'effetto che sta sortendo è quello di tenersi il mezzo, a questo punto senza la fretta di un unico parere.

siete a conoscenza di un preparatore valido preparato e onesto in piemonte-lombardia per fare quattro chiacchiere?

ok per i controlli che mi hai indicato mark,grazie mille!!!
    li farò di tutti di nuovo!
    secondo il vostro parere la storia degli iniettori, riguarda solo i ring di sfiato o riguarda tutto il pezzo?
    voi a prescindere fareste tirare giu il motore a 180000 km e cambiare le guarnizioni del 5?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Cagliari

Predefinito

Per quanto riguarda un preparatore nelle tua zona penso che Mak_v8 o qualcun'altro non abbiano grossi problemi ad indicartene qualcuno.

Gli iniettori sono i classici bosh che montano tutti, quindi hanno la stessa possibilità di qualunque altro mezzo commonrail di deteriorarsi/guastarsi, quindi il problema é nella guarnizione in rame che sfiata perché il sistema a cavallotto che tiene fermo l'iniettore viene bloccato con una vite torx diametro 6mm, che con il tempo cede, ma il problema non é mai immediato, si sente prima puzza di scarico nell'abitacolo, poi pian piano peggiora, io con 2 inettori sfiatando ci ho fatto 300km prima di sostituire le guarnizioni in rame, non mettere spessori sopra i 2mm perché dopo la macchina va male e fuma come un treno a vapore, le origini hanno 1,5mm, ne ho 2 kit gurnizione e vite nel portaoggetti, pronte all'uso . Per sostiture il quinto non si smonta il motore, si abbassa dalle staffe, oppure si pratica una fresata o taglio sulla lamiera sopra.

I miei migliori auguri per goderti in compagnia della famiglia un mezzo eccezionale.

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Ho ritrovato un pò di foto sul computer....Marocco....sahara Nord-occidentale...

Officina del "mitico" Gordito (in spagnolo significa Ciccione...ed effettivamente lo era..) :-)
    I mezzi Jeep.....sembra siano i suoi clienti "più affezionati".. :-)))
    1.jpg2.jpg4.jpg

Qui si sta dando da fare per risistemare i supporti motore disintegrati....c'ha lavorato tutta la notte...consegnata alla ore 18..all'indomani mattina alle 9 era pronta.
    Non mi chiedete dove ha preso i pezzi...bohhhhh.....li avrà autocostruiti... :-)
    3.jpg

Davanti alla sua officina c'era anche questo Defender camperizzato appena arrivato sul carro attrezzi. E' scivolato lungo una duna e si è cappottato....solo danni al veicolo fortunatamente.
    Non oso immaginare quanto gli sarà costato il recupero dal luogo di dove è successo.

5.jpg6.jpg

Però tutto sommato...a parte il problema supporti motore (risolto), la piccola KJ qualche "soddisfazione" l'ha data....e c'ha riportato a casa. :-)

La duna ci attende....
    7.jpg

Conquistata !!! :-)
    8.jpg

Bei posti.

Ciao

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da Francesco87 Visualizza Messaggio
    siete a conoscenza di un preparatore valido preparato e onesto in piemonte-lombardia per fare quattro chiacchiere?
    Se non sei troppo lontano da Meda,Busnelli è quello che cerchi...
    http://www.autoriparazionibusnelli.it/

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima