Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Mi presento! E chiedo subito aiuto!

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Forse su R4

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

Ciao e benvenuto Andrea

Se la barra non ruota con gli sbloccanti, puoi scaldarla con attenzione con un cannellino senza scaldare le testine ovviamente, le puoi proteggere con uno straccio molto bagnato mentre con la fiamma scaldi il filetto bloccato.

Per l'alternatore é vero se quando accendi il quadro la spia della batteria non si accende l'alternatore a motore poi avviato non caricherà, devi verificare se monta uno di quei vecchi alternatori con un solo filo sottile, da li arriva la prima alimentazione che passa attraverso la spia... Mi spiego meglio, positivo sotto chiave va su un filo della spia e dall'altro filo della lampadina della spia esce il filo che va all'alternatore filo sottile, se la spia é bruciata o non alientata non caricherà, anche se a motore acceso resta accesa non caricherà.

3. Predefinito

Okay ti ringrazio sono passato da un alternatorista (si dice cosi?!) a Torino che mi ha chiesto 230 euro di alternatore rigenerato senza pompa a depressione,però mi ha anche detto che se la spia non funziona il circuito dell'alternatore non si chiude spero proprio che sia come dice

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    FordMaverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

la spia è indispensabile per il funzionamento dell'alternatore quindi ti ha detto bene.

per il resto potrebbe benissimo avere le sole spazzole consumate; quando presi il mio aveva lo stesso problema, non caricava e si accendeva la spia nel quadro....ho risolto cambiando spazzole e cuscinetti.

riguardo la barra di accoppiamento quasi sempre risultano bloccate le filettature delle testine.....abbonda con sbloccante oppure prova a scaldare la parte con un cannello.....se no puoi anche batterle con una mazza tenendone un'altra a contrasto dal lato opposto (lavoro che viene meglio con la barra su banco...di solito quando si cambiano le testine)

cmq confermo che è un mezzo tipo trattore, robusto e "quasi" indistruttibile......però può dare problemi spesso di tipo elettrico se viene pasticciato l'impianto; quello che presi io aveva tutto non funzionante e dovetti rifarlo da capo.......aveva uno scatolone di fili aggiuntivi rispetto l'impianto originale!!!
    Ultima modifica di fabryh; 14-09-2017 alle 08:02

5. Predefinito

Spero sia quello sennò devo cambiare le spazzole,come devo prenderle ? Quante?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Cagliari

Predefinito

Per le spazzole le smonti e porti il campione al negozio di ricambi, ma se fossero solo le spazzole la spia resterebbe accesa, puoi bypssare il circuito interno e provare laternatore direttamente prima di smontarlo, prendi una lpadina a filamento da 3..5 w tipo lucetta di posizione, la metti in un portalampada, e colleghi prima un filo sull'alternatore dove togli il filo originale e l'altro filo, sul polo positivo della batteria, se tutto apposto la lampadina si accende, posizioni tutto in sicurezza per evitare cortocircuiti e metti in moto, se l'alternatore funziona la lampadina si spegne, e allora si può verificare anche la tensione intorno ai 13,5 volt con fari accesi.

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    FordMaverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

l'alternatore è a 24V ; la tensione di carica dovrebbe essere intorno a 26V-27V (sul mio lo strumento del quadro indicava 28V)

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Cagliari

Predefinito

Scusate ignoravo avesse 2 batterie o una a 24

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    FordMaverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

ne ha due in serie!!!
    praticamente è un "camion" anche come impianto elettrico!!!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Cagliari

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Comunque a prescindere che sia a 12 o 24 volt il circuito dell'alternatore resta invariato, + batteria-sottochiave-spia-alternatore. Potresti avere anche qualcosa di ossidato o un fusibile bruciato sempre se la spia non rimane sempre accesa

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima