Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Cambio new l200

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito Cambio new l200

Ciao a tutti, so che dovrei scrivere in area Mitsubishi NEW l200, ma essendo praticamente deserta posto qui... Scrivo il mio problema: Ho la terza che si impunta nello scalare quando dalla 4a passo alla 3a. A freddo proprio non vuole saperne, a caldo ho la probabilità del 50% che entra. L'olio ha circa 20000km monto un 75w85 LS FE gl5 fuchs. CHE a freddo questo cambio, proprio fluido non lo è mai stato, ma da un paio di mesi a questa parte, noto problemi con la 3a in scalata, e sta' gradualmente peggiorando... Il mio mecca ha imputato il sincronizzatore che si è danneggiato, magari in qualche urto, controcolpo o sforzo... oppure l'ingranaggio della 3a che per medesimi motivi é lievemente danneggiato... ed ha detto di smontare il cambio per non creare altri danni... Ho solo 75000km ed ho cambiato l'olio dei differenziali 3 volte in questo chilometraggio... il cambio non è rumoroso o mostra altri difetti. Voi cosa ne pensate? Vi ringrazio in anticipo!

2. Predefinito

nella mia piccola esperienza su auto normali, non suv, il problema del sincronizzatore si dovrebbe sentire mediante una grattata.
    comunque se il problema é imputabile ad un ingranaggio dovresti trovare dei pezzettini di ferro nell'olio della scatola del cambio.

addirittura ci dovrebbe essere un tappo olio con testa magnetica proprio per verificare più agevolmente residui ferrosi indesiderati.

ma sta terza gratta o non gratta quando la metti? descrivi meglio cosa accade.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Grazie per la risposta! La terza non gratta... praticamente quando dalla 4a passo alla 3a, semplicemente non entra... se forzo la leva non entra... se metto la 2a e poi subito la terza, poi magicamente entra. Il problema si dimostra quando il cambio non è in trazione, ovvero pianure o discese, in salita, se per esempio non ce la fa di 4a, la terza entra regolarmente...

4. Predefinito

hai provato a fare la doppia prima di mettere la 3 in scalata?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

Non è che la frizione per qualche motivo non stacca bene?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Anche con la doppia, niente...
    La frizione sembra ok... funziona e stacca regolarmente...

7. Predefinito

effettivamente in scalata se non entra proprio, potrebbe essere il sincronizzatore che invece di essere rotto, si potrebbe essere semplicemente usurato troppo.

in scalata fai la prova della doppia:

dalla quarta, prima di mettere la terza mentre sei in folle e piede frizione schiacciato, dai un colpo di acceleratore per aumentare i giri motore, poi metti la terza.

come se fosse un camion o una vecchia 500

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Secondo me è un problema ai leverismi della leva del cambio.
    Se fai dalla quinta alla terza, entra?

Se fosse un sincronizzatore, non entrerebbe mai, o gratterebbe sempre, o comnque, con la doppietta entrerebbe.

Controllerei anche i vari supporti di motore e cambio; ricordi il Terracan col motore leggermente storto (quindi cambio storto), causa supporto rotto, a cui una marcia faceva fatica a entrare?
    Raddrizzato motore e cambio, poi le marce entravano lisce.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

..Scusatemi, ho letto e riletto!

Non sa spiegare cosa succede!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

Il discorso di Mak non fa una piega, anzi sembra esserci un altro indizio, il fatto che , come dice ciriaco85, il problema si verifica se non c'é trazione, in pianura o discesa , ma scompare con il mezzo in salita, questo fa pensare proprio a leveraggi fuoriasse, boccole leve consumate, supporti motore che si spostano in trazione e non, dare un'occhiata queste cose non costa niente, magari evita di aprire il cambio, speriamo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima