Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Domanda da 'gnorante

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    In cerca
    Città
    Livorno

Predefinito Domanda da 'gnorante

Salve a tutti

Sto valutando di acquistare un Pajero pre '97 (da assicurare con agevolazione) Diesel
    Mi interessa approfondire la questione delle emissioni

ovvero...
    Visto che circola voce che dal prossimo anno saranno super tassate le auto con emissioni sotto euro3
    e visto che tale tipo di mezzo è pesantemente a rischio da questo punto di vista e rischia di diventare addirittura invendibile

mi chiedevo..
    E' possibile eventualmente installare l'impianto GPL o metano su una vettura di tale fatta?
    Secondo voi, questo risolve il problema emissioni? (a parte ridurre le prestazioni..ma del resto a mali estremi..)
    Quanto costa all'incirca una operazione del genere?

Perché in alternativa mi hanno consigliato di buttarmi sul benzina...ma francamente..

Grazie in anticipo a chiunque sappia aiutarmi

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Io personalmente non ho mai visto un impianto a gas su un motore diesel, ma solo sul benzina (e avuto anche diverse volte). Ne ho comunque sentito parlare sembra che si possa aggiungere metano e forse gpl (fino al 75% circa) all'aria aspirata dal motore diesel e modificando la quantità di gasolio immesso dagli iniettori, e al momento dell' esplosione del gasolio per compressione avviene anche esplosione del gas, quindi miscela di gas, aria e gasolio. Non so se qui in italia si possa omologare un impianto del genere, veramente non so nemmeno se quello che ho sentito sia una bufala, sarebbe interessante approfondire.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ho trovato questa discussione, può interessare?

http://www.fuoristrada.it/showthread...impianto+a+gpl

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Grazie, shturmovik, non sapevo se ne fosse parlato anche sul forum, sembra interessante, ci sarebbe un bel risparmio, ho sempre pensato che il gas fosse ad uso escusivo dei motori a benzina, e l'utilizzo sul diesel fossero solo chiacchere.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Bene bene, son contento e, siccome interessa anche me e magari in un futuro dove leggi e obbliganze costringono le "vetuste a riposo anticipato, riapriì la discussione trattata dal vecchio forum, ovvero questa:http://www.fuoristrada.it/showthread...iesel-metanato
    in quanto si potesse far luce anche a persone come me di come si fossero mossi ed avanzati i sistemi alternativi.

Detto ciò, senza che vi fate le palle a rileggervi il groviglio e spero, se riesco, a donare un sunto costruttivo dove meditare ed eventualmente approfondire x dare ulteriori info<

Metano/gpl sul diesel, pro e contro:
    Costi di impianto- il metano costa almeno 3/4 volte di +
    Costi di carburante- il metano costa 4 volte meno a parità di percorrenza
    PESO dell'impianto- Le bombole del metano vengono revisionate ogni 5 anni.- La gpl si cambia ogni 10.. .. il peso della bombola e l'ingombro della gpl e Molto inferiore del metano a meno che non si adotti na bomboletta in lega di 40/50L e che mi dia na percorrenza minima di 50/70KM cittadini che rispetto al GPL ne avrò almeno il doppio.

http://www.fuoristrada.it/showthread...iesel-metanato
    Cosa fare dei risultati? Dipende da cosa necessita il miglior l'utilizzo del veicolo

Buona continuazione di domande e risposte... Sperando salti fuori qualcosetta di nuovo
    Ultima modifica di temisto; 12-09-2017 alle 19:44

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao Seasunfunk, guarda quì e fatti un'idea dell'impianto:" https://landirenzo.com/it/diesel-metano "
    E' una tecnologia inventata almeno una trentina d'anni fà, ma non è mai decollata x pastoie legal-burocratiche, non davano l'omologazione.
    Funziona ed anche bene, migliora le prestazioni, inquini di meno, risparmi (almeno su percorrenze annue medio-lunghe) e il motore dura di più, si degrada di meno l'olio, perchè meno sporco e si abbassa la temperatura in camera di scoppio.
    Negli USA la utilizzano da almeno una decina d'anni sui loro TIR, che macinano milioni di miglia e risparmiano sulle spese annue di gestione e riparazione.
    Per contro l'impianto è abbastanza caro e anche se inquini di meno non ti passano ad una categoria euro più alta, come invece succede x i benzina "gasati", italici misteri...!!!
    Personalmente preferirei gasare il diesel col GPL, non col metano, per il semplice fatto che per il GPL basta una bombola, mentre per il metano ne servono minimo 3, anche 5, quindi col GPL risparmi molto sul peso delle bombole; poi il GPL lo trovi in tutta Europa, mentre il metano .... Oltretutto per fare il pieno di GPL basta qualche minuto, mentre per il metano puoi andare a mangiarti un paio di panini ...!!!
    Di contro col GPL risparmi un pò di meno che col metano, ma risparmi sempre rispetto al gasolio 100%
    A mio avviso la questione è che puoi gasare tutti i diesel, purchè siano almeno euro3, dato l'impianto che controlla l'iniezione del gas necessita del segnale elettrico dato all'iniettore del gasolio per dare il segnale al corrispondente iniettore del gas e contemporaneamente deve ridurre il tempo di iniezione del gasolio, per diminuirne la quantità.
    Sarebbe necessario che l'auto rientri in quelle per cui il costruttore dell'impianto a gas ha chiesto l'omologazione, per non correre rischi di sequestro ad un eventuale controllo-revisione, perchè magari trovi anche un installatore che ti monti l'impianto su qualsiasi auto, ma se non è omologato per quel veicolo... quest'inverno avevo visto un annuncio di un installatore che vendeva il suo Korando gasato GPL al 70%, ma credo che non avesse l'omologazione, da verificare l'elenco dei veicoli omologati.
    In pratica se viaggi molto pensaci, informati, altrimenti butti dei soldi, al limite spendili per spremere quei cavalli in più che ti darebbe la "gasatura".
    Ah verifica che euro è la Tua auto, se non è almeno euro3 lascia perdere.
    Personalmente ho incrociato un paio di camper "gasati", i padroni erano stracontenti, anche perchè dal bombolone del GPL avevano fatto la derivazione, illegale, per i fuochi della cucina e si erano tolti la rottura delle bombolette cariche-scariche !!
    Ciao, iltico.
    Ultima modifica di iltico; 12-09-2017 alle 21:11

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Hem.. la domanda rivedeva anche il costo/emissioni/fattibilità.

Tutto ok, aggiungo che sul diesel ne prolunghi la vita all'infinito../ sul benza di certe motorizzazioni.. NO!!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ma quindi se il mezzo é commonrail con gli iniettori piezoelettrici e non meccanici si può fare qualunque sia il mezzo , oppure solo se sta su una lista?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Non sta ancora questo prob... questo dovrebbe essere superabile .. e be? Cmq dovrebbe essere in primis x mezzi datati e poi aggiornato(da anni) x mezzi odierni...

Meglio che ti leggi il vecchio post..... Link e ballle varie!

....................

- - - Aggiornato - - -

Sorry?
    ma tu non sai che si inserisce una cantralina ed iniettori aggiuntivi?

Iscrizione
    Aug 2005
    Fuoristrada
    Pickup Toyota HZJ75 - '98
    Città
    milano

Predefinito

Ciao, per quanto ne sò, come già scritto, si può "gasare" qualunque diesel purchè abbia la gestione elettrica dell' azionamento dell'iniettore, sia che sia a solenoide, o che sia piezoelettrico.
    Il probema è che per circolare in tranquillità l'impianto deve essere omologato per la propria vettura e, che io sappia, non hanno omologato tutte le vetture-furgoni-camion.
    Quando la Landi è riuscita a far omologare, pochi anni fà, i loro impianti per il diesel avevano omologato solo in Daily IVECO e l'Hylux 4x2 Toyota, perchè sono veicoli per consegne, con grossi parchi veicoli, quindi molti clienti potenziali.
    Ora ignoro x quali veicoli abbiano richiesto-ottenuto l'omologazione.
    Se vai sul sito della Landi, vedi precedente link, c'è il PDF con l'elenco dei veicoli che possono essere trasformati, ma, se ho visto bene, sono solo furgoni e autocarri, dovrebbero aver un elenco anche per le vetture, informati e aggiornaci !!
    Ciao, iltico.

P.S.
    ciao Temisto, si, sò che c'è almeno una centralina aggiuntiva e almeno un iniettore, o uno per cilindro, dipende dal tipo di impianto, ma quì si parlava solo di fattibilità, non di quale tipo di impianto sia meglio e poi basta guardare il sito della Landi, che ha un bello schemino dell'impianto, senza che debba mettermi a spiegare, magari male, ciò che è già chiaramente spiegato in schema e simboli ....
    Ultima modifica di iltico; 12-09-2017 alle 22:13

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima