Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: presentazione e parere su acquisto

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Pajero V25 2.8 1999
    Città
    Trieste

Predefinito presentazione e parere su acquisto

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao, sono Alessandro da Trieste, Jeeper wannabee :-) e vi chiedo subito un parere sul mezzo che mi hanno offerto:

• Cherokee XJ Classic 2,5 TD - Anno 2000 - 226M km
    • Lavori effettuati 1 anno/15M km fa: 4 testate e fasce, frizione, cinghia ventola, cambio crociere anteriore, freni
    • Lavori da fare: climatizzatore (perdita su radiatore interno dietro cruscotto, stima 800€), forse ammortizzatori
    • Carrozzeria, interni, impianto elettrico, penumatici OK, no trafilaggi o perdite o altri problemi noti.
    • Prezzo 2.500€ + passaggio.

La macchina è da 10 anni di un amico/collega e mi fido di lui in quanto a manutenzione e attenzioni nell’utilizzo del mezzo.

Mi serve come seconda auto per gite e vacanze con famiglia, quindi un po’ di autostrada e offroad su sterrati o poco più.

Il prezzo mi sembra OK. Che ne dite, la prendo? :-)

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao Alessandro, benvenuto

Se il mezzo ti piace, te lo vende una persona di cui ti fidi, praticamente é apposto, ti sistemi gli ammortizzatori se c'è bisogno, per il radiatore del clima, prima assicurati che la perdita sia lì e non magari all'esterno tipo sulla tenuta del compressore, perché, non so come sia l'xj, ma nel gc wj, c'è da smontare tutto il cruscutto, un lavoraccio. Ho un parente che ne guida uno in campagna per lavoro, dice che é un validissimo fuoristrada. Se sai che i lavori già fatti sono a regola d'arte, prendila, per quanto riguarda il prezzo magari la potresti trovare anche a 1000 1500 euro, ma ci sarebbe un grosso MA.. sul mezzo in se stesso, e ti posso garantire che a fare 1000, 1500 euro di lavori si fa molto presto. Quindi prenditi il sicuro e prendi quella che conosci, al massimo fatti dare una mano dal tuo amico per il passaggio

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Pajero V25 2.8 1999
    Città
    Trieste

Predefinito

Grazie per il benvenuto!

La macchina è a posto e di questo amico mi fido. Il fatto del cruscotto è vero ed è quello che mi dice lui, per sistemare il problema occorre (quasi sicuramente) smontare tutto il cruscotto. Un lavoraccio appunto, per questo motivo lui non l'ha fatto e a preferito girare senza.

Il problema a questo punto è un altro. Un altro amico mi ha assolutamente sconsigliato qualsiasi cosa che non sia Toy o Nissan, le uniche che "ti riportano sempre a casa". Dato che devo viaggiare con un bimbo piccolo sono un po' in dubbio, non ho voglia di rischiare di trovarmi a piedi in mezzo al nulla...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Infatti in giro esistono solo i furbi con Toyota e Nissan, mentre gli altri poveri deficienti che non ne sono al corrente viaggiano con fuoristrada di altre marche e sono sempre sopra i carrattrezzi, ma smettiamola di dire assurdità

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Un socio del club di fuoristrada di cui faccio parte aveva un Nissan, un Patrol: in mezzo al deserto è rimasto senza Debimetro, la Nissan glie lo ha spedito fino a Tunisi; per portare la macchina da "in mezzo al deserto" a Tunisi ha speso 3000 euro. Però poi è tornato a casa tranquillo.

Citazione Originariamente Scritto da Alep
    Dato che devo viaggiare con un bimbo piccolo sono un po' in dubbio, non ho voglia di rischiare di trovarmi a piedi in mezzo al nulla...
    In fuoristrada non si va mai soli, men che meno si va soli quando si va in mezzo al nulla...

OK il fattore affidabilità, la statistica dice quel che può capitare più spesso, ma ricordiamoci che il fattore CULO (o anche le mitiche leggi di Murphy) ce la mette tutta per farci stare fuori dalla Gaussiana della affidabilità...

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Pajero V25 2.8 1999
    Città
    Trieste

Predefinito

ahah, avevo dimenticato il fattore C.U.L.O.! Hai ragione, in realtà è solo (prevalentemente) il solito gioco dei partigiani, evidentemente son capitato con un ToyFan "senza compromessi".

Però dopo molte ricerche il problema è diventato un altro: non mi posso permettere due mezzi per fare viaggi lunghi. Mia moglie è olandese e non voglio andarci a Natale con un mezzo che beve il 10% nè posso comprare una macchina più parca a latere.

Sto pensando ad una 4x4 (al di là della singola marca/modello) a doppia alimentazione benzina + GPL o metano. Penso che poteri prendere un mezzo a benzina non recente e con un pò di km risparmiando sul prezzo di acquisto e quindi rifare il motore e aggiungere l'impianto a gas. Che ne dite? L'idea è buona?

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Jeep Cherokee XJ 2.5 L
    Città
    Londa FI

Predefinito

Ciao alep, hai proprio scartato l'XJ?
    Ti avevo risposto in un altro forum....ti allego risposta

"Cavolo identica alla mia (prima delle modifiche).
    I lavori fatti corrispondono al kilometraggio e all'suo.
    Di sicuro gli ammortizzatori anteriori saranno da sostituire se non sono stati mai cambiati, la macchina perde stabilità nelle buche e diventa pericolosa.
    Controlla anche i freni posteriori (sembra che frena ma poi alla revisione potresti avere rogne).
    Visto che è un tuo amico chiedigli se ha eseguito manutenzione ai differenziali.
    Visto che ci sei controlla le testine di sterzo e delle barre anteriori se sono integre le cuffie di ingrassaggio.
    Per il resto mi sembra un auto onesta."
    Ciao

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Pajero V25 2.8 1999
    Città
    Trieste

Predefinito

ciao Zarpanet,

Grazie della risposta, infatti avevo fatto un po' di crossposting corssforum :-)

Si, confermo che ho lasciato, ho sentito ieri David (il proprietario) per dirgli di mettere pure l'auto in vendita, confermo che non riesco a mantenere due auto "da viaggio". Devo per forza orientarmi su un benzina già con la doppia alimentazione (o la installo io)

Visto che passo la mano, ho concordato con David che avrai lasciato il suo recapito qui sul forum, se a qualcuno può interessare: davidlaschi (AT) gmail.com

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciau mulo...

detto tante volte... con più di 200.000 km nessuna macchina è indistruttibile, e come detto val più il fatto che sia stata correttamente manutenzionata che non altro...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai