Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: vibrazione avantreno toy LJ70

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    LAND CRUISER LJ73 1988 2
    Città
    campobasso

Predefinito vibrazione avantreno toy LJ70

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ragazzi non ne posso più.....ho un toy LJ70 88 . superati i 60 Km/h mi si innesca una maledetta vibrazione sull'avantreno a rischio scardinamento pneumatici. La prima volta che mi è capitato (diversi anni fa) pensavo di averlo risolto con la sostituzione dell'ammortizzatore sterzo. niente, poco dopo ricompariva peggio di prima. Per non farla lunga: sostituisco, in vari momenti: gomme, ammortizzatori, cuscinetti, testine...........niente da fare . Un anno fa sostituisco i silent block barra anteriore e sembrava di aver risolto il problema. Ad aprile di quest'anno cambio le 4 gomme invernali e monto quattro complete di cerchio e mi succede un'altra volta. faccio "la prova del 9" rimonto le quattro gomme che ci tenevo prima ... nulla da fare vibra più di prima. Datemi un suggerimento ..........può essere che sono andati di nuovo i silent block? o avete idea di qualche altra cosa? Il fatto strano è che si presenta quando cambio le gomme; ed anche se ce le vado a rimontare (stesso verso stessa posizione) continua a sballottare. ditemi la vostra esperienza e se avete risolto in qualche modo.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao,
    dando per scontato che le ruote siano perfettamente bilanciate, il fenomeno sembra essere il Death Wobble; c'è qualche elemento del ponte anteriore che ha preso gioco (silent block, testine,...) che crea il fenomeno non appena la velocità supera un certo livello (tecnicamente: il sistema entra in risonanza non appena i vari elementi smorzanti non riescono più a dissipare l'energia che entra in gioco durante la marcia).

Dovresti controllare meglio tutto l'avantreno, alla ricerca di qualcosa consumato/lento che ha preso gioco.

Esistono anche casi (pochi) in cui il Death Wobble si innesca a causa di una pinza freno che rimane o tende a rimanere frenata (successe ad alcuni Grand Cherokee della serie WG/WJ), ma in tal caso la ruota frenata amplificherebbe quello che il gioco, tra altri componenti, causerebbe se fosse maggiore.

Ricordiamoci che l'ammortizzatore di sterzo non serve solo a evitare il Death Wobble, ma invece contribuisce a smorzare l'energia del sistema. Senza ammortizzatore di sterzo il DW potrebbe innescarsi solo in particolari estreme situazioni, non è sistematico che si inneschi se non ci fosse.
    Ultima modifica di mak_v8; 08-09-2017 alle 11:38

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    LAND CRUISER LJ73 1988 2
    Città
    campobasso

Predefinito

Ok grazie questo fine settimana do un'occhiata a tutta la tiranteria

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Come già detto da Mak_v8, dalla descrizione del fenomeno sembra si tratti propio di death wooble.

Il GC WJ ha come il tuo Toyota, il ponte rigido anteriore, il mio GC lo faceva a circa 80km/h se beccavo un dosso con una ruota anteriore. Avevo sostituito tutte le testine, regolato il gioco sulla scatola dello sterzo, sostituito l'ammortizzatore di sterzo, tutto inutile, mi sono sbarazzato del problema solo quando ho sostituito le boccole in gomma della barra phanard, e da prove fatte ti consiglio boccole in teflon, più rigide e durature rispetto a quelle in gomma, aiutano anche per una maggiore precisione di guida.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    LAND CRUISER LJ73 1988 2
    Città
    campobasso

Predefinito

Come vi dicevo a fine settimana ho dedicato qualche ora al toy. ho sostituito l'ammortizzatore di sterzo (era scarico) e sono andato a provarlo: per ora sembra tutto rientrato. Le boccole della della barra phanard le ho sostituite, come vi dicevo , appena un anno fa. quando le andrò a sostituire di nuovo seguirò il tuo consiglio gima, grazie della dritta. Ho bisogno di un'altra informazione (non so se devo aprire un'altra discussione ??!!), devo fare dei ritocchi alla carrozzeria e non riesco a leggere il codice della vernice originale . il toy è un LAND CRUISER anno 1988 di colore bianco, il codice, che non riesco a leggerlo, dovrebbe essere riportato su quella targhetta posta nel vano motore dove sono riportati una serie di dati tra cui anche il "codice vernice" ..vero? o sta scritto anche da qualche altra parte? . ho provato con internet inserendo marca modello e anno di prima immatricolazione e mi viene fuori questo: 033 SAINT MORITZ WHITE / TARO . però sulla targhetta non trovo nessuna rispondenza . come posso fare? ditemi voi grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se possibile smonti un piccolo pezzo verniciato ( sempre se possibile), fai una foto alle targhette , vai dove preparano le vernici per auto gli dai tutti i dati raccolti e loro faranno il resto

Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo scarico, il problema non si deve presentare ugualmente, con l'ammortizzatore nuovo riduci notevolmente la possibilità che si verifichi ma comunque resta e potrebbe ripresentarsi non come prima ma potrebbe succedere, per risolvere bisognerebbe trovare la causa dei giochi sull'asse rigido anteriore, organi sterzo ecc..
    Ultima modifica di gima78; 12-09-2017 alle 20:08

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    LAND CRUISER LJ73 1988 2
    Città
    campobasso

Predefinito

Grazie per il prob codice vernice. Relativamente al problema vibrazione avantreno, ritengo giusta la tua analisi gima. E' vero, la sostituzione dell'ammortizzatore sterzo ha soltanto attutito la vibrazione. Prima o poi mi si ripresenta "alla grande"...spero di no. Soltanto che non so come cercare la causa. Sembra che tutta la tiranteria e sospensione sia a posto, ci ha dato un'occhiata anche il meccanico: è tutto in linea. Illuminatemi con le vostre esperienze

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se non hai già risolto, io avevo scoperto che si trattava delle boccole in gomma della barra phanard perché mi sono messo sotto e ho fatto sterzare a destra sinistra ad un amico, le testine dello sterzo le avevo già cambiate nuove, ma notavo che prima di girare le ruote mi si spostava il muso della jeep, allora ho guardato attentente i punti di ancoraggio della phanard che si spostavano leggermente tipo mezzo centimetro in un senso e nell'altro, poi ho fatto leva con un attrezzo tipo piede di porco e si notava benisso il gioco della boccola, smontata la barra sostituite le boccole rotte con boccole in teflon e risolto il problema.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    LAND CRUISER LJ73 1988 2
    Città
    campobasso

Predefinito

le boccole della barra phanard le ho sostituite l'anno scorso in questo periodo. E' possibile che sono rotte di nuovo?!!!. lo utilizzo su normali strade senza nessuno "stress". Ora ci guardo attentamente e se è il caso le vado a sostituire con quelle in teflon. Sai, indicativamente, il prezzo di quelle in teflon? grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Per la tua non saprei, per il wj 40...50 euro il kit

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima