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Discussione: problema candelette bruciate

  1. #21
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    Jan 2014
    Fuoristrada
    LAND CRUISER LJ73 1988 2
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    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ancora non risolvo, Faccio un appello a tutti coloro che hanno avuto un problema simile al mio affinchè postano consigli e soluzioni. Vi prego!!!! . ripropongo il problema: Ho un TOYOTA LAND CRUISER ( LJ70 PASSO LUNGO ANNO 1988 faro tondo CILD 2446 KW 63 MOTORE 2L-T) che mi brucia continuamente le candelette . C'è sicuramente un guasto nel circuito elettrico delle candelette (i componenti -centralina rele ecc costano un occhio) e comunque l'elettrauto non riesce a venirne fuori . Le candelette originali che monta sono a 6 volt. Per risolvere il problema mi hanno consigliato di montarci candelette dello stesso voltaggio della batteria 12Volt da comandare con un pulsante manuale bajpassando centralina e vari rele. Vi chiedo prima di tutto se è possibile, e se esistono candelette da 12 volt che possono essere montate (senza causarmi ulteriori problemi) sul tipo di fuoristrada sopra descritto. Grazie per la disponibilità. Vi sarei grato se mi mandaste , ove disponibile, lo schema del circuito elettrico delle candelette con i vari componenti. Aggiungo: ho cercato presso negozi in zona Campobasso e ho trovato candelette 11 volt: stesso passo stessa lunghezza ma la punta (incandescenza) ha un diametro maggiore e non passa . Potete indicarmi qualche autoricambista da poter contattare . Grazie, Vi prego rispondete

  2. #22
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    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
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    Scusa ma è da 1 anno che scrivi qui per lo stesso problema ma sono anni che si ripresentano quindi anziché cambiare pezzi su pezzi e spendere continuamente soldi perché:
    1) non mandi a quel paese il tuo elettrauto
    2) non ti presenti da un meccanico/elettrauto con le contropalle magari specializzato in fuoristrada e spendendo UNA volta sola risolvi il problema una volta per tutte ?
    Mi par ovvio che bisogna andare più a fondo nel problema, ma il tuo elettrauto brancola nel buio più completo

  3. #23
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    Jul 2017
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    Comunque non è difficile, chi mastica un po' di elettricità lo farebbe ad occhi chiusi...

    Se le candelette hanno sopra stampigliato 6v significa che con due in serie le puoi alimentare a 12v... sempre che siamo candelette con 2 contatti isolati dalla massa.

    quindi basta metterle un serie a due a due e le coppie poi in parallelo si otterranno 2 fili da mandare uno a massa e uno ad un contatto del pulsante e sull'altro contatto del pulsante si manderà un +12v sotto fusibile. è impossibile che non funzioni. Metti qualche foto.

  4. #24
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    Jan 2014
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    Ho mollato l'elettrauto . Ok, un mio amico mi ha assicurato che mi risolve il problema delle candelette con il sistema serie-parallelo come dici tu . Quello che non capisco (sarà la mia ignoranza in materia) è la tua frase ".. sempre che siamo candelette con 2 contatti isolati dalla massa". Che significa? mi puoi spiegare meglio ? Grazie

  5. #25
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    Jul 2017
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    Ci sono dei vecchi motori che montano delle candelette che si possono mettere in serie..

    Cioè il positivo entrerà nella prima, potrà uscire per andare alla seconda e così via.

    Ammetto che sono vecchi sistemi e non so neppure se si possano utilizzare sul tuo motore, quindi é possibile che io ti abbia dato un consiglio non corretto...

    Le candelette di oggi si filettano alla testata da cui prelevano la massa e dal dadino sopra i 12v. se esiste un apposito alimentatore possono essere alimetate a 6v 9v....

    Se il tuo mezzo monta candelette tradizionali che prelevano la massa dalla testata... allora non é possibile metterle in serie.

    Puoi soltanto scegliere candelette a 12v e metterle tutte in parallelo, oppure se lavorano con tensione inferiore creare un alimentatore che abbassi la tensione. Magari anche una scatola metallica isolata elettricamente dalla carrozzeria con dentro un'altra residenza o due, o una più grossa... da cui prelevare l'alimentazione per le altre. ma bisognerebbe fare delle prove, con tester alla mano fino ad ottenere la giusta tensione di alimentazione.

  6. #26
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    Grazie sei stato chiaro. il problema è che non trovo le candelette a 12 volt o meglio le ho trovate ma l'estremità (incandescenza) non passa nella precamera . ora prendo in considerazione i tuoi suggerimenti. ti sarei grato se mi mandassi uno schema

  7. #27
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    Jul 2017
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    Appena ho un secondo, ti invento qualcosa di pratico economico e duraturo....

    - - - Aggiornato - - -

    puoi dirmi tensione di lavoro e assorbimento di una delle candelette che devi montare e alimentare a 12v?

    ovviamente quello che dovrebbe assorbire alimentata cin la giusta tensione
    Ultima modifica di gima78; 11-07-2018 alle 19:20

  8. #28
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    https://www.ebay.it/itm/Opel-ford-Re...8AAOSwXeJYMF3h

    piu semplice di cosi...

    Lascia stare il partitore di resistenze perchè al massimo puoi ottenere una stufetta
    Non con quelle potenze,e qui parliamo di 100-150w per candeletta...
    Ultima modifica di enjoy.alpine; 11-07-2018 alle 20:09

  9. #29
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    Se e se mi scusate questa rispo d aniente ma che poi valorizza magari"
    Io con il mio patrol 28 ho (dopo anni che divenivo pazzo) ristabilito i sistema secondo consiglio di un paio di patrollari.../ la macchina è tornata come nuova e parte come tocco la chiave quadro mentre pr4ima, ho provato tutto, avevo da vergognarmi a metterla in moto da fredda.
    La Mia è del 90 e è gia sintonizzata alla questione inquinamento- se la sua centralina fosse tale.. ?

  10. #30
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    Jul 2017
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Esistono a prezzi bassi anche dagli amici cinesi...

    Questi costano poco se ne può mettere uno ogni due candelette a 6v.




    http://s.aliexpress.com/2uMfEfuY?fromSns

    Oppure scegliere quello più caro da 40a per tutte...

    Oppure con questo scegli tu la tensione e quindi il tipo di candeletta da montare. 6...9...9.3v


    http://s.aliexpress.com/6RFVFvu6?fromSns

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