Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: problema candelette bruciate

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    LAND CRUISER LJ73 1988 2
    Città
    campobasso

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ancora non risolvo, Faccio un appello a tutti coloro che hanno avuto un problema simile al mio affinchè postano consigli e soluzioni. Vi prego!!!! . ripropongo il problema: Ho un TOYOTA LAND CRUISER ( LJ70 PASSO LUNGO ANNO 1988 faro tondo CILD 2446 KW 63 MOTORE 2L-T) che mi brucia continuamente le candelette . C'è sicuramente un guasto nel circuito elettrico delle candelette (i componenti -centralina rele ecc costano un occhio) e comunque l'elettrauto non riesce a venirne fuori . Le candelette originali che monta sono a 6 volt. Per risolvere il problema mi hanno consigliato di montarci candelette dello stesso voltaggio della batteria 12Volt da comandare con un pulsante manuale bajpassando centralina e vari rele. Vi chiedo prima di tutto se è possibile, e se esistono candelette da 12 volt che possono essere montate (senza causarmi ulteriori problemi) sul tipo di fuoristrada sopra descritto. Grazie per la disponibilità. Vi sarei grato se mi mandaste , ove disponibile, lo schema del circuito elettrico delle candelette con i vari componenti. Aggiungo: ho cercato presso negozi in zona Campobasso e ho trovato candelette 11 volt: stesso passo stessa lunghezza ma la punta (incandescenza) ha un diametro maggiore e non passa . Potete indicarmi qualche autoricambista da poter contattare . Grazie, Vi prego rispondete

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Scusa ma è da 1 anno che scrivi qui per lo stesso problema ma sono anni che si ripresentano quindi anziché cambiare pezzi su pezzi e spendere continuamente soldi perché:
    1) non mandi a quel paese il tuo elettrauto
    2) non ti presenti da un meccanico/elettrauto con le contropalle magari specializzato in fuoristrada e spendendo UNA volta sola risolvi il problema una volta per tutte ?
    Mi par ovvio che bisogna andare più a fondo nel problema, ma il tuo elettrauto brancola nel buio più completo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Comunque non è difficile, chi mastica un po' di elettricità lo farebbe ad occhi chiusi...

Se le candelette hanno sopra stampigliato 6v significa che con due in serie le puoi alimentare a 12v... sempre che siamo candelette con 2 contatti isolati dalla massa.

quindi basta metterle un serie a due a due e le coppie poi in parallelo si otterranno 2 fili da mandare uno a massa e uno ad un contatto del pulsante e sull'altro contatto del pulsante si manderà un +12v sotto fusibile. è impossibile che non funzioni. Metti qualche foto.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    LAND CRUISER LJ73 1988 2
    Città
    campobasso

Predefinito

Ho mollato l'elettrauto . Ok, un mio amico mi ha assicurato che mi risolve il problema delle candelette con il sistema serie-parallelo come dici tu . Quello che non capisco (sarà la mia ignoranza in materia) è la tua frase ".. sempre che siamo candelette con 2 contatti isolati dalla massa". Che significa? mi puoi spiegare meglio ? Grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ci sono dei vecchi motori che montano delle candelette che si possono mettere in serie..

Cioè il positivo entrerà nella prima, potrà uscire per andare alla seconda e così via.

Ammetto che sono vecchi sistemi e non so neppure se si possano utilizzare sul tuo motore, quindi é possibile che io ti abbia dato un consiglio non corretto...

Le candelette di oggi si filettano alla testata da cui prelevano la massa e dal dadino sopra i 12v. se esiste un apposito alimentatore possono essere alimetate a 6v 9v....

Se il tuo mezzo monta candelette tradizionali che prelevano la massa dalla testata... allora non é possibile metterle in serie.

Puoi soltanto scegliere candelette a 12v e metterle tutte in parallelo, oppure se lavorano con tensione inferiore creare un alimentatore che abbassi la tensione. Magari anche una scatola metallica isolata elettricamente dalla carrozzeria con dentro un'altra residenza o due, o una più grossa... da cui prelevare l'alimentazione per le altre. ma bisognerebbe fare delle prove, con tester alla mano fino ad ottenere la giusta tensione di alimentazione.

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    LAND CRUISER LJ73 1988 2
    Città
    campobasso

Predefinito

Grazie sei stato chiaro. il problema è che non trovo le candelette a 12 volt o meglio le ho trovate ma l'estremità (incandescenza) non passa nella precamera . ora prendo in considerazione i tuoi suggerimenti. ti sarei grato se mi mandassi uno schema

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Appena ho un secondo, ti invento qualcosa di pratico economico e duraturo....

- - - Aggiornato - - -

puoi dirmi tensione di lavoro e assorbimento di una delle candelette che devi montare e alimentare a 12v?

ovviamente quello che dovrebbe assorbire alimentata cin la giusta tensione
    Ultima modifica di gima78; 11-07-2018 alle 19:20

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

https://www.ebay.it/itm/Opel-ford-Re...8AAOSwXeJYMF3h

piu semplice di cosi...

Lascia stare il partitore di resistenze perchè al massimo puoi ottenere una stufetta
    Non con quelle potenze,e qui parliamo di 100-150w per candeletta...
    Ultima modifica di enjoy.alpine; 11-07-2018 alle 20:09

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Se e se mi scusate questa rispo d aniente ma che poi valorizza magari"
    Io con il mio patrol 28 ho (dopo anni che divenivo pazzo) ristabilito i sistema secondo consiglio di un paio di patrollari.../ la macchina è tornata come nuova e parte come tocco la chiave quadro mentre pr4ima, ho provato tutto, avevo da vergognarmi a metterla in moto da fredda.
    La Mia è del 90 e è gia sintonizzata alla questione inquinamento- se la sua centralina fosse tale.. ?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Esistono a prezzi bassi anche dagli amici cinesi...

Questi costano poco se ne può mettere uno ogni due candelette a 6v.

http://s.aliexpress.com/2uMfEfuY?fromSns

Oppure scegliere quello più caro da 40a per tutte...

Oppure con questo scegli tu la tensione e quindi il tipo di candeletta da montare. 6...9...9.3v

http://s.aliexpress.com/6RFVFvu6?fromSns

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima