Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Turbare G300 460

1. Predefinito Turbare G300 460

Buongiorno a tutti ho un G 300 che già utilizzo da molto tempo in fuori strada e lo conosco molto bene...
    Ma per cambio vita (mi sono trasferito in montagna) ho necessità di avere qualche cavallo in più...
    Volevo montare un turbo, chi mi può aiutare?
    Su che tipo di turbo montare e come montarlo...
    So già che non sarò più in regola con il C.D.S.

Grazie Denny

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Se n'è parlato spesso nel "passato", se cerchi nell'archivio dovresti trovare parecchie informazioni:
    comunque un lavoretto "semplice" potrebbe essere:
    - turbo compressore tipo kkk24 o garret t3 (mantenendo una pressione intorno a 0.5/0.6 max)
    - ritaratura pompa gasolio e iniettori
    - scarico adeguato
    - radiatore acqua maggiorato

Poi tutto si può fare: geometrie variabili, intercooler, pressioni "stratosferiche" ecc, ma ovviamente l'affidabilità ne risentirà

Però credo che convenga fare questi lavori (anche quello più semplice che dicevo) se si è in grado di farlo da soli o con l'aiuto di un meccanico veramente amico, altrimenti i costi saranno notevoli.
    Tanto varrebbe cercare un motore di un "gattone" MB 3000td (127cv) e piazzarlo (praticamente è quasi un "plug&play"):
    piazzi il motore (supporti e campana sono identici a quelli del GD300/460) fai il radiatore, lo scarico, adegui il sistema di accelerazione, metti volano frizione e spingidisco del 460 (in genere quei motori erano accoppiati a cambi auto) metti in moto e vai
    Ultima modifica di mac; 05-09-2017 alle 19:38

3. Predefinito

Ti ringrazio per la disponibilità.. sai darmi dei costi indicativi nel caso decidessi di montare il turbo al mio? È i collettori si trovano o devo farli fare?
    Grazie

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Come ti dicevo, per i costi è un pò un "terno al lotto".
    Dipende intanto dai costi di mano d'opera del meccanico che farà il lavoro.
    poi considera i costi del turbo compressore: nuovo? 1500/1800; usato? 150/250
    Un radiatore in rame a 4 file intorno ai 400euro
    scarico 100/150(ovviamente senza pretese di mega scarico inox )
    lavoro del pompista credo intorno ai 4/500 se "completo" (iniettori, pompanti ecc) molto meno della metà se interviene solo sulla mandata della pompa.
    Collettori scarico e aspirazione potresti usare quelli del motore del gattone (motore MB 617.952) si trova ancora dell'usato in "rete": sono perfettamente intercambiabili con quelli del motore che hai senza apportare modifiche, ma non ho idea dei costi, sicuramente saranno molto "variabili" in base a chi vende.
    Nel caso utilizzassi questi collettori, ti conviene orientarti su un turbo compressore garret che puoi trovare con le sedi dei prigionieri della stessa misura (ad es. le garret delle vecchie bmw serie 324 o 524), altrimenti sarai costretto a realizzare un "collettorino" di adattamento.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Felice e fortunato
    Città
    Toscana

Predefinito

io ho un 250 GD lungo ...turbizzato: la pompa l'ho aperta già prima di montare la turbina...il tubo di alimentazione lo prendi dal tubo del barilotto dell'olio, lo scarico in coppa dell'olio, non ho montato intercooler, non ho cambiato il radiatore, lo scarico (flangiato)è sempre quello ma chiaramente ho eliminato il primo silenziatore ( anche questo lo avevo già fatto...) intanto perchè presenta una bella strozzatura all'ingresso, e il terzo, il secondo silenziatore lo messo in fondo. ho acquistato quello che mi serve per spendere poco, non stravolgere il motore e mantenerlo; risultato: consuma molto meno e ho acquistato una marcia e mezzo.