Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cambio che non capisco. mi servirebbe una mano

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    pajero 2.5
    Città
    benevento

Predefinito cambio che non capisco. mi servirebbe una mano

buon giorno a tutti ho comprato da poco un pajero v 20 2.5
    ma ho una difficolta ssurda a capire il cambio e le vari posizioni.
    e soprstutto non riesco a capire come funziona quel tastino che ha nel cruscotto davanti alla leva del cambio anche perche dove si dovrebbe accendere la lucina nel cruscotto non cambia nulla. grazie in anticipo

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

2H: 2 ruote motrici, trazione posteriore (2 luci verdi accese)
    4H: 4 ruote motrici, puoi usarle anche su strada perchè il differenziale centrale è libero (4 luci verdi accese)
    4HLC: 4 ruote motrici con differenziale centrale bloccato, non puoi usarlo su strada, solo fuoristrada (4 luci verdi e luce arancio centrale, accese)
    4LLC: marce ridotte con 4 ruote motrici e differenziale centrale bloccato, non puoi usarle su strada, solo fuoristrada (4 luci verdi e luce arancio centrale, accese)

il tastino è il blocco del differenziale posteriore, si attiva solo in 4HLC o 4LLC, le ruote posteriori gireranno alla stessa velocità e si usa per uscire da situazioni impegnative

se non si accendono le spie vuol dire che è bruciata la lampadina, se lampeggia la centrale arancione significa che le trazioni non funzionano

per saperne di più dovrei scrivere fino a domani, cerca un po sul forum o in archivio, se non trovi poi ne parliamo

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Direi una spiegazione precisa e puntuale!

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    pajero 2.5
    Città
    benevento

Predefinito

io sempre nuovo e troppo ingnorante spero di non aver preso un pacco.
    ho provato tutto della spiegazione di kek91 , funziona tutto tranne quando schiaccio quel pulsante non si accende nulla.
    vorrei sperare che sia il tastino che non funziona bene o non funziona proprio. anche perchè prima di accendere la macchina ho notato che la lampadina del bloccaggio differenziale posteriore si accende (escludo lampadina fulminata).
    ah e chiedo un'altra informazione e normale che il bloccaggio anteriore appena inserito lampeggi?

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

si è normale che le spie lampeggino prima di inserire trazione o bloccaggi

il blocco anteriore non c'è di serie in nessun pajero

prova a mettere le ridotte, inserisci il blocco posteriore e vai un po avanti e indietro, se si inserisce ok, se non lo fa bisogna iniziare a controllare pulsante, cablaggio, tubi del vuoto, elettrovalvola, poca roba a meno che non sia tritato il differenziale

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    pajero 2.5
    Città
    benevento

Predefinito

Scusa se mi esprimo male ma come dicevo non sono pratico . Io comunque inserendo le marce funziona tutto tranne quel pulsante o sara qualcos'altro visto che ho seguito la tua descrizione alla lettera funziona e amche molto bene pero premendo quel tastino non si accende la luce arancione sul posteriore. E non puo essere la lampadina visto che si illumina appena accendi il quadro. Spero sia il tastino.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

il tasto ha due posizioni, una di blocco e una di sblocco, mi sembra di dire un'ovvietà, perdonami, non voglio prenderti per stupido, ma assicurati di averlo premuto per bloccare e non per sbloccare

comunque poco male, è difficile che serva se non fai fuoristrada duro spesso, a me è servito una volta quando ho dovuto superare un tratto in notevole pendenza e con due ruote dentro un canale pieno di radici

se vuoi risolvere inizia a smontare, armati di tester e vedi almeno se pulsante e cablaggi sono ok