Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: riscaldamento cj7 isuzu

Iscrizione
    Sep 2016
    Fuoristrada
    Cj7 4.2
    Città
    Pescara

Predefinito riscaldamento cj7 isuzu

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti, ho un problema sul riscaldamento, si lo so ci sono già molti post aperti ma non ho trovato nulla che mi potesse aiutare. Il problema è che quando ho preso la CJ tutto il "box" riscaldamento (ai piedi del passeggero) era scollegato e vorrei ripristinarlo i dubbi sono:
    - i due tubi del radiatorino come e dove vanno collegati sul motore?
    - il motorino che gira la ventola ha un solo spinotto da collegare (che ho trovato in basso al motore lato pass, credo sia quello perché arriva proprio vicino al motorino...è quello?)...perché è solo uno spinotto...solo positivo? mha!
    - sotto al cruscottino sempre lato pass chè uno spinotto a tre ingressi con una specie di serpentina in ferro tipo resistenza...cos'è?
    GRAZZIEEEEE

Iscrizione
    May 2008
    Fuoristrada
    ford gpw,m38,m38a1,cj5,cj
    Città
    Finale Ligure (SV)

Predefinito

prova a scrivere su google... jeep cj7 heater....
    quando cerchi qualcosa di specifico scrivi in inglese., ti si apre l universo,.,è normale non trovare nulla se scrivi in italiano sul motore di ricerca.,.è una jeep non una fiat....

3. Predefinito

Se l'hai trovato scollegato ci sarà un motivo.. e quello più probabile è che il radiatorino sia bucato. Quindi prima di ricollegarlo ti conviene attaccare due manicotti e riempirlo d'acqua, se poi la vedi sul pavimento del passeggero devi prima ripararlo o sostituirlo. I collegamenti dei due manicotti del radiatorino si trovano nei pressi del termostato, guarda bene e ora ci troverai sicuramente un bypass, cioè un manicotto che collega entrambi tra loro. Il filo di alimentazione del motorino (marrone) sarebbe il positivo, il negativo è tutta la massa metallica della Jeep, il motorino lo prende da li.

Iscrizione
    Sep 2016
    Fuoristrada
    Cj7 4.2
    Città
    Pescara

Predefinito

Bene grazie mille ok perfetto allora ci sono. Il positivo nel vano motore non c è. O così mi sembra comunque ne passerò un altro e lo collegherò al leveraggio...e scusate se tante volte le domande possono sembrare banali ma piano piano si può impara tutto

- - - Aggiornato - - -

Ariscusate... sto testando il radiatorino come consigliato e nel frattempo vorrei testare il motorino..per capite se è buono enon bruciato posso collegarlo direttamente alla batteria il positivo sullo spinotto e il negativo sul metallo dell auto? Come nella foto? Grazie1504624671793-47527318.jpg

- - - Aggiornato - - -

Ecco la serpentina...si interrompe qui oppure è spezzata?1504625326380-1967274415.jpg
    Ultima modifica di bjak; 05-09-2017 alle 16:19

5. Predefinito

Certo che puoi provarlo così, ma non nel modo che si vede nella foto. La parte poggiata sul pavimento è la ventola che inizierà a girare appena lo metti sotto tensione, e se lo fai in quel modo girerà il corpo del motore staccandoti i cavi. Lascia poi perdere quei cavi da messa in moto, che servono solo per l'avviamento. Attacca un pezzo di filo normalissimo allo spinotto del positivo, prendi in mano il motorino facendo attenzione a non toccare la ventola, appoggia la parte metallica sul polo negativo della batteria (la parte che farai toccare puliscila prima per bene con un pezzo di carta vetrata per rimuovere vernice ruggine e sporco) e con l'altra mano metti il filo sul polo positivo e vedi così se funziona.

Nel radiatorino non c'è nessuna serpentina, quella che si vede è l'estremità di una molla messa all'interno per evitare che il sottile manicotto ceda e si schiacci quando si tira la fascetta del manicotto. Creo sia stato già riparato in passato quel pezzo.. provalo e vedi se perde.

Iscrizione
    Sep 2016
    Fuoristrada
    Cj7 4.2
    Città
    Pescara

Predefinito

Ti ringrazio Pitman...si ovvio non userò quei cavi era solo per farmi capire al meglio ossia il rosso rappresenta il positivo che arriva dall interruttore e il nero a massa non avrei mai fatto partire il motore in quel modo sarebbe partito come una trottola per la stanza...il radiatore non perde ovviamente senza la minima pressione che credo si avrà quando lo istallerò quindi penso di provare a creare una pressione anche leggera con un soffiatore da acquario. E poi sgrassarlo internamente con uno scrostante della BALLISTOL. Ora mi rimane solo capire come vanno collegati i tubi perché per logica se la pompa dell acqua gira fa circolare l acqua che si scalda e passa per il radiatorino e poi torna alla pompa su un cj ho visto che i tubi sono esattamente uno sopra l altro e vanno direttamente al radiatorino collegandosi allo stesso modo tubo radiat in alto al tubo pompa in alto e il sotto al sotto in un altro cj ho visto che il tubo esce dalla pompa dal lato destro (guardando il motore da davanti) fa tutto il giro del motore va a finire dietro poi risbuca da sotto e lato pass e si collega al tubo radiatorino mha!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Per provare se perde, un modo semplice é immergerlo in un contenitore d'acqua e tappando un tubo con uno straccio fare un po' di pressione con un compressore d'aria, puoi limitare un attimo la perdita fra i tubi di diverso diametro con un altro straccio e tenendolo con la mano, se é bucato vedrai le bolle risalire nell'acqua, ti eviterà una eventuale installazione inutile

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Come per le camere d'aria delle biciclette [emoji16]

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Funziona

Iscrizione
    Sep 2016
    Fuoristrada
    Cj7 4.2
    Città
    Pescara

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Bene ho sistemato il tutto. Alla fine sono passato da un radiatorista...si è bucato merd..vabbe per lo meno ho la certezza del perché era bucato. Resta il dubbio di come collegare i tubi di ingresso e uscita acqua. Giusto per vi allego le foto del lavoro finito. P.s. mi sogno ancora tutte quelle vitine lucidare a mano una ad una 20170905_191155.jpg

20170905_191951.jpg

20170905_191957.jpg

20170905_192001.jpg

20170909_172725.jpg

20170909_180401.jpg

20170909_172751.jpg

20170909_172742.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima