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Discussione: WJ: Extragiri Cambio automatico Grand Cherokee Laredo

  1. #1
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    Aug 2017
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    Grand Cherokee crd 2.7
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    Predefinito WJ: Extragiri Cambio automatico Grand Cherokee Laredo

    Traction 4x4
    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti,
    Ho provato a consultare i precedenti post ma non ho trovato una risposta al mio problema. Mi scuso da subito se fosse un post ripetuto.
    Perdonate il mio gergo poco adatto, non sono pratico di motori ed auto in generale. Spero di saper nel seguito del testo descrivere il problema e che qualcuno mi sappia fornire qualche suggerimento.
    Ho un GC CRD 2,7 Laredo del 2004 con circa 150000 km.
    Il cambio automatico, a freddo, funziona perfettamente, i cambi marcia avvengono con i tempi e modi corretti. Se invece la macchina percorre un po' di chilometri, nei passaggi fra una marcia e l'altra iniziano degli "extragiri" importanti, soprattutto per il passaggio fra terza e quarta marcia. Mi è successo ad esempio che per un sorpasso in strada extraurbana, alla mia richiesta di repentina accelerazione l'auto abbia risposto con una scalata in terza e successivo extragiri di accelerazione che ha portato il cambio in protezione..
    Ho già fatto sostituire l'olio del cambio, ma il problema non è stato risolto.
    In cosa consiste il problema e come porvi soluzione?
    Ringrazio di cuore chi vorrà darmi il suo parere
    Un saluto

  2. #2
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    Nov 2016
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    Ciao, ma cosa intendi per extragiri?La sensazione è come se slittasse la frizione sù un'auto con cambio manuale?
    Per me ti sta abbandonando il convertitore di coppia.... A motore caldo ,mentre vai , a parte i giri motore , senti i cambi marcia meno fluidi? Più a strattoni intendo...

  3. #3
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    forse, e dico forse, si tratta di una elettrovalvola bloccata o semi grippata.
    il cambio olio e relativo lavaggio cambio, può non bastare a sistemare la cosa.
    oppure potrebbe essere andato, o quasi, il freno del convertitore di coppia, responsabile dello slittamento tra motore e ruote.
    se però il cambio è andato in protezione, con una diagnosi potresti avere dettagli preziosi sul tipo si anomalia che ha generato la protezione.

  4. #4
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    Jul 2017
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    Il cambio olio é stato fatto correttamente , il livello dell'olio è corretto?, il problema era già presente prima del cambio olio o si è presentato dopo? In pratica il cambio ti va in folle per poi riprendersi o entrare in protezione. Potrebbe essere anche un problema di falsi contatti sullo spinotto o il cablaggio.

  5. #5
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    Nov 2009
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    Ciao, benvenuto nel forum.
    che olio hanno messo nel cambio?
    il livello è stato fatto correttamente?
    hanno cambiato anche i filtri dell'olio del cambio vero?

    io prima di parlare di convertitore e elettrovalvole verificherei quelle cose (a proposito, cosa è il freno del convertitore di coppia??)
    Banalmente, se c'è troppo olio, questo fa schiuma, la schiuma porta bolle di aria, e le bolle di aria in un qualsiasi circuito idraulico fanno casino e non lo fanno funzionare.

    p.s. Se poi per favore completi il profilo con modello di auto e città, diventa più facile darti una mano.

  6. #6
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    Nov 2016
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    Da quello che ho inteso io leggendo il suo post la sostituzione dell'olio cambio l'ha fatta fare per cercare di risolvere il problema...(quindi giá presente) ma magari mi sbaglio, quindi il cambio olio non dovrebbe essere la causa...peró non si sa mai, meglio aspettare che risponda.. Il freno del convertitore di coppia suona nuovo pure a me....

  7. #7
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    Nov 2009
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    Ops... è vero... non avevo letto bene (l'ho letto mentre ero in spiaggia.... )
    Penso sia necessaria una analisi degli errori in centralina, o almeno sapere cosa e se riporta qualcosa il test 3on-3off;
    Un problema simile tanti tanti anni fa, mi sembra di ricordare che fosse causato da un livello di olio sbagliato, per questo ho chiesto.

  8. #8
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    Sep 2015
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    il freno del convertitore di coppia altro non è che il blocco del convertitore di coppia.
    ovvero quel meccanismo che interviene ad evitare lo slittamento fra motore e trasmissione in tutte quelle fasi diverse da quando si è fermi con il motore che gira.
    l'effetto del blocco, operato appunto attraverso un freno meccanico, è che rende proporzionale i giri motori e la rotazione della trasmissione.
    quando il blocco non è attivo, mi sembra ci sia un regime ed una velocità specifica, invece all'aumentare o al diminuire dei giri motore non c'è un comportamento proporzionale della trasmissione.
    per trasmissione intendo tutto ciò che c'è dopo il cambio.
    non so se mi sono spiegato bene o se ho confuso le idee a qualcuno.

  9. #9
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    Jan 2006
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    Vai un Centro Bosch e fatti fare una diagnosi.
    Molto probabilmente troveranno qualche errore . Con quei codici...si può inizare a trovare una possibile soluzione.

    Ora come ora....potrebbe essere niente (magari la semplice batteria da sostituire) a tutto (sensori, frizioni, ecc.)
    Ci vorrebbe il Mago Othelma.

    ciao
    Ultima modifica di doctor_cpu; 30-08-2017 alle 16:29

  10. #10
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    Jul 2017
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Non ho trovato la voce freno in tutta la descrizione, il convertitore é paragonato ad una pompa idraulica che spinge su una turbina idraulica, ad un basso numero di giri il trasferimento di forza dal motore alla trasmissione é praticamente nullo ma mano che il motore sale di giri si trasmette sempre più forza alla trasmissione ed intorno alla metà dei giri fino al massimo dei giri la forza trasferita é totale, ma non é menzionato il freno, é presente un freno sul cambio quando la leva é su P, e nei convertitori di ultima generazione é stato inserita una frizione elettrica per fare una presa diretta quando la centralina decide che si é a regime, nel wj non é presente

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia

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