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Discussione: WJ: mancato avviamento

  1. #1
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    Nov 2016
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    Predefinito WJ: mancato avviamento

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    www.traction4x4.it

    preparazioni ed accessori
    Ho usato il wj per andare in vacanza in montagna questo mese, tornato dal viaggio è stato fermo in garage per 5 giorni e quando l'ho acceso mi ha fallato l'accensione... O meglio..Girando la chiave il quadro strumenti si è acceso, spie , audio, tutto normale, nel girare ancora la chiave per avviamento è morto tutto!
    Tutte le spie spente, luci di cortesia off ecc ecc....
    Ho pensato subito che la batteria fosse morta. Rigiro indietro la chiave, rifaccio la procedura e la jeep parte subito esattamente come tutte le altre volte
    Sono tornato dal mare , il wj è stato in garage per più di una settimana mentre ero via, oggi l'ho acceso e pensavo presentasse problemi, invece zero, partito bene come sempre.. Praticamente mi è successo solo 1 volta da un anno che ce l'ho.
    E' capitato a qualcuno di voi una cosa simile? Mi sono informato col vecchio proprietario, la batteria è stata cambiata a fine 2013....potrebbe essere lei la causa?
    Consigli e/o suggerimenti? Grazie in anticipo a tutti.....
    Buona serata.

  2. #2
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    Prova a verificare che i morsetti della batteria non siano lenti.

  3. #3
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    Io darei una controllata alle masse ....

  4. #4
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    Nov 2016
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    Ok grazie a entrambi, appena controllo vi aggiorno...

  5. #5
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    Jul 2017
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    Se il problema fosse la batteria , che di punto in bianco ha deciso di rompere qualche elemento non si sarebbe mai più sistemata , il fatto che ora funziona esclude problemi del genere alla batteria, come dice Mak , una bella stretta ai morsetti e io aggiungo anche una pulita dovrebbe risolvere

  6. #6
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    Nov 2016
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    WJ 4.7 V8 2001
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    Infatti... hai ragione , anche oggi l'ho usato e zero problemi, l'avviamento è perfetto, cacchio ma quanti anni dura la batteria del wj???? sulle precedenti auto mai durata così tanto..
    Comunque ho controllato, i morsetti son tirati ma sporco ne ho visto, la massa non ho capito dove va, probabilmente c'è da smontare qualcosa, ero in giro ho guardato al volo. In settimana vado in officina e controllo bene , oltre a pulire i morsetti...

  7. #7
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    Per controllo MASSE s'intende la verifica dei collegamenti "a massa" (che toccano er fero de la machina) di alcune apparecchiature elettriche/elettroniche e non....

    Spesso il malfunzionamento sporadico/intermittente è dovuto a falsi contatti di queste (causa ossidamento....)

  8. #8
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    Nov 2016
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    Ok scusate per l'ignoranza in materia....ma c'è un collegamento tra il meno della batteria e il "fero" :-)) ? Io ho guardato per quello, ho fatto na ca..ta??

  9. #9
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    Se la batteria sta andando bene , allora il problema può essere ossidazione nei punti di contatto elettrico, primo da guardare i poli della batteria , smontarli , carteggiare leggermente o pulire sia i poli che i morsetti con l'aposita spazzola d'acciaio per pulire i poli, rimontarli stringendo a dovere, poi per prevenire l'ossidazione ci puoi spalmare sopra un velo di grasso di vaselina. Poi segui i due cavi uno il polo positivo non dovrebbe avere problemi , l'altro il polo negativo di soliti si ossida , solo che adesso non so dirti dove é collegato esattamente , ma va a massa quindi alla carrozzeria al ferro

  10. #10
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    Nov 2016
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ok grazie Gima, è quello che intendevo, io ho seguito il cavo negativo ma poi si sdoppia e non sono riuscito a seguire fino alla fine perchè c'è roba davanti, quindi appena ho tempo cerco...

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