Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Quanti litri radiatore Terracan

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 4WD
    Città
    Cagliari

Predefinito Quanti litri radiatore Terracan

Ciao a tutti, non riesco a trovare quanti litri è il radiatore del Terracan.
    Vorrei sostituire tutto il liquido per sicurezza, avendo presso il Terry usato e non sapendo se il precedente proprietario ha messo acqua di rubinetto o acqua demineralizzata.

Grazie

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

ciao, se non sbaglio nella sezione 9 del manuale utente, se ce l'hai, ci sono tutte le quantità dei fluidi. Sono quasi certo ci sia anche il radiatore!

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 4WD
    Città
    Cagliari

Predefinito

Assolutamente si, ma non indica i litri di capacità.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Che poi non si è mai capito , chi dice l'acqua distillata no, chi dice quella di rubinetto no...
    Io ti consiglierei di prendere due tanichette di quello pronto, 10 litri, vuotare tutto dal manicotto sotto ( a meno che tu non abbia come nella mia kia un pratico rubinettino) e riempire a filo del tappo, spremendo un poco il manicotto sopra per far uscire eventuali bolle d'aria, oltre l'eventuale livello corretto nella vaschetta di espansione, se chiaramente presente ed accessibile.

Dopo qualche giorno controlla, sempre a freddo ed eventualmente rifai il livello.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 4WD
    Città
    Cagliari

Predefinito

Quello pronto andrà benissimo.. ma a me interessa principalmente sapere quanti litri per evitare di andare due volte al negozio.

Grazie

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..a me invece sulla mia che ha dodici anni hanno sconsigliato di cambiare il liquido radiatore, dicendomi che su mezzi ormai non piu' freschi e' sconsigliato per via che la pompa ormai datata con un bel liquido nuovo potrebbe schiattare.
    ..visto che a me non me ne mancano di sfighe ho accettato il consiglio..com'era.. "no tocar quel che funziona"..

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

La capacità totale del circuito di raffreddamento del Terracan è di circa 9 litri, ma se vuoti dal piccolo rubinetto sotto il radiatore, ne usciranno circa 5.
    Il liquido di raffreddamento dovrebbe essere composto da acqua, glicole ed additivo anticorrosione.
    E' quest'ultimo che nel tempo perde efficacia e perciò viene consigliata la sostituzione del liquido. A parte i depositi e le morchie che si formano nel circuito e che si staccano e vanno in giro specie se qualche volta la temperatura sale troppo e va in ebollizione.
    Se il liquido nella vaschetta di espansione è verde e pulito, potrebbe andare bene così.
    Altrimenti potresti scaricare 5 litri dal rubinetto sotto il radiatore e riempire poi il circuito (versando il liquido nel tappo a sinistra del motore) sempre con liquido dello stesso colore (verde o blu, non rosso !)mentre il motore è acceso ed al minimo dei giri.
    greenman

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Io ogni due anni tiravo dalla vaschetta con la siringa,poi buttavo antigelo puro,blu.170.000 km,tutto OK.
    Se non fai bene,rischi di creare bolle nel circuito,che se vanno nel sistema del riscaldamento sono rognose da togliere.
    Fai come me, quindici€(siringone + antigelo)e ti togli la paura.Farai ameno tre volte.
    Ciao,bertus

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

vorrei fare ancehe io la sostituzione del liquido. Dopo il torrido marocco nella vascehtta c'è una specie di fango marrone che non ha nulla a che vedere con il limpido liquido rinfrescante che dovrebbe esserci. Per fare un vero e proprio lavaggio del circuito che procedura dovrei seguire? E sopratutto, posso usare tranquillamente una tanichetta di liquido verde o blu gia pronto come UNICO liquido da mettere dentro? Intendo le tanichette con scritto "pronto senza diluizione richiesta".

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Escludendo l'ipotesi peggiore della presenza di olio nel liquido di raffreddamento, la morchia è generalmente dovuta a incrostazioni che si staccano con le variazioni termiche del motore.
    Per lavare il circuito esistono appositi prodotti (con le relative istruzioni), oppure una soluzione di acqua e bicarbonato. Comunque rassegnati: la morchia non sparirà che per un breve periodo.
    Per il riempimento, preferibilmente usare il liquido verde, già pronto all'uso.
    Comunque non riuscirai a sostituire l'intero liquido; quindi scaricane 5 litri e riempi con una tanica da 5 litri di liquido nuovo.
    greenman

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima