Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: WJ: Scelta olio differenziali quadradrive

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito WJ: Scelta olio differenziali quadradrive

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao , lo so che come mi é stato già detto é storia vecchia e probabilmente non era il caso di aprire una nuova discussione ma io avrei alcune domande alle quali con "cerca" non ho trovato risposte soddisfacenti , riguardanti gli olii per i differenziali.

So per certo che il quadradrive ha i varilock anteriore e posteriore , che ci va due litri circa di olio per differenziali 75w140 con l'aggiunta su ogni differenziale di un intero flacone da 120ml di additivo speciale mopar, per chi non volesse adottare questa soluzione, é stato ampiamente sperimentato il castrol sintrax limited slip , che possiede già l'additivo in proporzioni adatte ai nostri differenziali.
    La mia domanda é questa , esiste un olio che sia identico al castrol quindi già additivato che sia già stato provato?
    In rete ho visto, e sembra anche consigliato per il mezzo dal produttore il mannol Max power 4x4 75w140 gl5, secondo voi é già additivato nelle giuste proporzioni? Quali specifiche si devono osservare per capire se due olii del genere sono perfettamente compatibili ? Vale la pena provare un altro olio, lasciando da parte la motivazione " meglio mopar perché é originale" se qualcuno può spiegarmi un po' meglio gli sarei grato

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Gima, nessun problema, è sempre un piacere ricordare i vecchi tempi.
    Con il Cerca non troverai penso nulla, perché tutto avvenne quando il Forum era sulla precedente piattaforma; quindi si dovrebbe cercare nell'Archivio

Dunque..., era il 2009/2010, ai tempi si sapeva poco degli olii usati sui GC, e l'acquisto on-line dell'olio, oltre a non essere diffuso, era effettuabile o tramite e-bay, o, a prezzi concorrenziali, tramite pochissimi rivenditori on-line.

Ricordo ai tempi che LucaDN provó il Royal Purple già additivato, ma fu un insuccesso, perché nonostante fosse scritto che era compatibile, alla fine risultó troppo additivato e i Varilok non entravano in funzione (slittavano i pacchi frizione); il brutto fu che se ne accorse in mezzo a mezzo metro di neve, e dovette sacrificare i tappetini per svincolarsi.
    Altri provarono il Royal Purple e qualcuno qualche altro strano olio disponibile ai tempi, ma anche loro fecero un buco nell'acqua.

Ai tempi però gli olii Mopar costavano ancora poco, o perlomeno avevano un prezzo normale, ben diverso dai 40 euro (se non sbaglio...) al litro di oggi, quindi si preferiva talvolta usare il Mopar.
    L'aumento pazzesco dei prezzi favorì le prove con altri olii, e si venne a sapere che in diversi avevano provato il Castrol con risultati soddisfacenti.

Dopo un po' di tempo ci si orientò un po' tutti sul Castrol Sintrax LS (già additivato), o sul Castrol NON additivato+ l'additivo Mopar, o su un qualsiasi olio per differenziali/trasmissioni 80w90 API GL5 o 75w140 API GL5 +l'additivo Mopar.

Nessuno sa quanto additivo ci sia nel Castrol, e nessuno sa cosa e quanto ci sia nella boccettina di additivo Mopar; il Castrol mi sembra risponda alle specifiche BMW, e l'esperienza fino a oggi ci dice che sembrano andare bene anche per i VariLok dei WJ.

Se oggi si trovasse un olio XXX già additivato che rispetti le stesse specifiche del Castrol Sintrax LS, allora penso che probabilmente possa essere usato senza problemi; nel dubbio però, se disponibile, io andrei sul Castrol.

Io sto cercando da tempo di capire quale sia il produttoree di olii per differenziali per Mopar; mi par di capire che forse qualche rivenditore/grossista lo sa, ma mai mai nessuno si è mai sbottonato per dirmelo....

Una prova la si può sempre fare; se nelle rotonde si sentono i diffeenziali bloccarsi, allora di additivo potrebbe essercene poco, se invece non si sente nulla, bisogna andare fuori strada e metersi in condizione di far lavorare i VariLok.

Come detto prima, io metterei il Castrol e farei queste prove solo e soltanto di fronte alla impossibilità di reperirlo.

Spero di aver placato la tua curiosità e aver risposto alle tue domande.
    Sempre disponibile!
    Ultima modifica di mak_v8; 27-08-2017 alle 20:13

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

In tanto cerco di rispondere io...
    Primo:le quantità indicate sono sbagliate,all'anteriore ci vano 1,18L + 0.07L additivo e al posteriore 1,66L+additivo la stessa quantità.
    Secondo:Il Mopar,come è stato detto parrecchie volte,NON è un produttore ma un distributore e semplicemete vende un olio che rispetta le specifiche Chrysler.Quindi l'olio puo essere anche olio di focca ma e stato testato e approvato dalla casa madre e tutti lo usano.Il Castrol è la prova che i differenziali digeriscono anche olio non marchiato Mopar,quindi probabilmente anche il Mannol è altretanto buono.Ma bisogna capire se vale la pena rischiare di danneggiare qualce componente costoso per risparmiare quanto ?10-20€ ogni 2/3anni?Mah...

Ooops Mak mi ha battuto sul tempo

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Enjoy, su WJJEEPS.COM riporta quantità di additivo diverse tra anteriore e posteriore : http://www.wjjeeps.com/service/maintenance_wj.htm
    2,5 once (0,0739 litri) all'anteriore e 4 (0,1183 litri) al posteriore... , e a quanto mi ricordo ne vanno proprio quantità diverse...

Dove hai visto che ne vanno quantità uguali?
    Ultima modifica di mak_v8; 27-08-2017 alle 21:12

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Grazie per le risposte, così uomo avvisato mezzo salvato, il problema é che cerco sempre di avere più
    alternative possibili per i ricambi dei mezzi , non a caso quando mi é capitato il GC con motore mercedes non mi é dispiaciuto per niente, visto che avrei avuto tante auto alternative per i ricambi al motore sia nuovi che usati, se non mi fossi informato quasi sicuramente avrei fatto il tentativo con il mannol, ma non per il risparmio ma per avere l'alternativa , quindi oltre per cortesia delle risposte vi ringrazio per avermi fermato in tempo, perché poteva andare bene risparmiando niente o dover sostituire tutto perdendo tempo e denaro , o peggio rovinare i differenziali. Quindi mi avete convinto olio qualunque marca 75w140 con additivo mopar o castrol sintrax ls , abbondantemente testato.

A meno che qualcuno non abbia provato con successo qualche altro olio e c'è lo facesse sapere così da allungare l'elenco degli olii alternativi.

Per le quantità sapevo un flacone a differenziale ...
    Ma a quanto pare meglio andare sul sicuro con il castrol.

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

https://www.ato24.de/en/amsoil-sever...e-0-946-l.html

Ottimo olio per Differenziali.
    Occorre aggiungere Additivo Mopar... 118ml al posteriore e 74 ml. all'anteriore.

ciao

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    ...olio qualunque marca 75w140 con additivo mopar...
    Aggiungerei, oltre alla 75w140, anche la specifica API GL5
    Ultima modifica di mak_v8; 28-08-2017 alle 01:28

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio

Dove hai visto che ne vanno quantità uguali?
    Tabella oli.jpg
    Adesso,nel leggere il post di Gima,mi ricordo che al primo cambio,prima di usare il Castrol,in conce mi hanno dato due bocette,una per asse,ma non mi ricordo le quantità...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Da dove arriva quella pagina? Dal manuale di officina?

Gli errori sui manuali non sono infrequenti..., bisognerebbe controllare anche su qualche altra edizione...

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Infatti,ho controllato su un altro e li dicono 0,11L che corrisponde a 4oz.Poi ho trovato questa tabella:

https://www.wikijeep.it/parts-manual...sfer-Case.xlsx

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima