Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Hello World

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 4WD
    Città
    Cagliari

Predefinito Hello World

Ciao a tutti..
    Ieri sono diventato possessore di un fiammante Hyundai Terracan 4WD AUTO.
    Una macchina che a detta di un capo officina Hyundai o ti emoziona o se capiti male ti fa piangere per davvero...
    Questo mi ha spaventato!
    Poi leggendo qui mi sono reso conto che "tutto il mondo è paese", ovvero anche con una Ferrari potresti essere l'uomo più sfigato della terra. Meglio pensare positivi.

Allora:
    Anno 2005
    Km 162mila reali
    Distribuzione a 109mila
    Batteria nuova
    Livelli ok
    Gomme .. ci percorri ancora 10mila
    Quasi prima di graffi
    Zero rugine
    Interni immacolati
    Navigatore
    .... una figata

Per prima cosa dopo il passaggio via dal lavaggista per una doccia.
    Poi di corsa a prendere un additivo per iniettori a stomaco vuoto e poi dentro 50L di gasolio
    Un salto dal gommista per sostituire aria ad azoto e controllare lo stato e la pressione dei pneumatici
    Un salto dal meccanico di fiducia che esclama "che cazzo hai fatto... è una bestia. ti da rogne vedrai... i pezzi costano un sacco.. " bho ci sono rimasto male.. era abituato che ogni 6 mesi ci lasciamo 500 euro da lui con la precedente...

Costo? 2000 euro compreso di portabagagli sul tetto .. che rivenderò.

Domanda: Cosa mi consigliate di verificare?
    Domanda: Ho pagato bene?
    Domanda: Quanto costa mediamente un tagliando al cambio automatico?
    Domanda: Quanto costa mediamente un tagliando olio Assale?

Grazie

vedi foto..
    dimenticavo.. unico neo la griglia sopra intercooler è volata via durante la prova. ne ho trovato una usata a 50 euro che devo montare. a chi è mai successo questa cosa?

Ultima modifica di picchiri; 24-08-2017 alle 14:31 Motivo: inserimento immagini

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

ciao e benvenuto! lascio una risposta competente ai più esperti, ma intanto ti posso dire quello che so: i punti dolenti del mezzo sono la pompa ad alta pressione del gasolio, che è una delphi con una condanna a morte quasi certa che si presenta intorno al tuo chilometraggio. La pompa in questione è nata male e invecchiando inizia a sparare in giro limatura metallica che si stacca dai giranti. Quando succede distrugge gli iniettori e se stessa, e sono dolori. Ci sono dei segnali precoci ossia la presenza della suddetta limatura nel fondo del serbatoio, che può osservare illumando il suddetto con una pila dal tappo di ispezione posto cabina (sotto i sedili posteriori). Se prendi il problema per tempo dovresti cavartela con 600-800 euro (a spanne). Se invece la limatura è già in giro il danno è catastrofico perchè devono spurgare tutto l'impianto, lavare il serbatoio, probabilmente cambiare iniettori. Non è sicuro al 100% ma a quanto pare è molto comune! io l'ho beccata in tempo a 130'000 e mi hanno cambiato solo alcuni pezzi della pompa senza sostituirla. Sempre legato alla pompa sembra essere abbatanza comune un problema minore in cui si allentano delle piccole valvole sulla stessa, che quindi perde pressione a piena spinta, mandando un segnale alla centralina di pressione insufficiente, e facendo andare in recovery il motore nei casi peggiori. Danno di per se da poco, ma per sistemarlo serve cmq smontare la maledetta pompa.
    L'altro problema è il volano, che nella versione a 163cv (dovrebbe essere la tua) monta un volano bimassa che dura pochissimo e da problemi. In questo caso solitamente si sostituisce con il più grezzo monomassa della versione precedente.
    Per il prezzo non saprei dire, sembra tu l'abbia pagata pochissimo. La mia del 2006 con 130'000 km l'ho pagata quasi 5000, e ne ho aggiunti subito circa 1000 per revisione pompa e iniettori.
    Per il resto non so rispondere!
    PS: il portapacchi come è fatto? A quanto lo vendi?
    ciaoo

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 4WD
    Città
    Cagliari

Predefinito

Azz. bel benvenuto
    Scherzi a parte... la storia della pompa ho notato che è divisa in 50% che hanno problemi e in 50% che non ne hanno.
    Probabilmente quanto indicato da te è vero.. spero di non essere lo sfigato di turno.
    Verificherò il serbatoio.
    La mia ha 150cv
    Il portapacchi è quello classico a barchetta e lo vendo a 385 euro

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

si scusa sono stato un po' allarmante! in ogni caso niente di quello che ho scritto come giustamente fai notare è certo al 100%. Di sicuro pero' un'occhiata al serbatoio la darei. Se è il 150cv il volano non darà problemi. Per il resto la macchina è ottima, ci sono appena stato in marocco per due settimane
    Non ho capito che tipo di portapacchi è

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 4WD
    Città
    Cagliari

Predefinito

Conta che l'utilizzo che ne faccio io è molto domestico.
    10mila km anno per andare lavoro o tempolibero.. zero fuoristrada.
    Dirai.. che cazzo ti sei preso il Terracan?
    Non saprei.. fatto sta che lo ho acquistato!
    Controllerò il serbatoio...
    Il classico bagagliaio da montare sopra il tetto. Ora è a casa dei miei in un'altro paese, non ti so dire la marca e modello.
    Appena vado te lo scrivo...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Io l'ho avuto quasi sette anni e ci ho fatto 145.000km.Auto rude ma buonissima.Non ci ho speso nulla in riparazioni.Manutenzione spartana ma puntuale.
    La pompa:Io ho sempre aggiunto 1/2 LT di olio 2t per proteggerla.ogni 2/3 pieni.Quando l'ho cambiata l'auto andava ancora benissimo.170.000km.Solo qualche rarissima incertezza (penso la valvolina).Dischi freno ancora originali pastiglie dietro pure.Grande auto.Faccio viaggi transeuropei, con ogni tempo.Penso hai fatto un buon acquisto il prezzo è veramente basso.Hai anche un ottimo automatico.Metti subito l'olio come ti ho detto,controlla tutti i livelli,cambio aut. compreso.Attento che pesa molto,se non hai mai guidato automatico attento tre volte.In discesa metti in manuale.4/4 mai su asfalto se non innevato.Ridotte mai in movimento.Fermo,N poi ridotta.Per sganciarle manovra contraria ed una piccola retro.Attento alle rotonde bagnate,cambia magari gomme,costano anche poco.
    siamo qua.
    bertus.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Ragazzi,
    complimenti a Picchiri per l'acquisto.

una sola cosa: per la compravendita di auto o accessori, vi pregherei di utilizzare la sezione apposita del mercatino, oppure i messaggi privati.
    Al di fuori di tali aree le compravendite di qualsiasi cosa non sono permesse.
    Grazie.

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 4WD
    Città
    Cagliari

Predefinito

Grazie Bertus

- - - Aggiornato - - -

Grazie Mark

Iscrizione