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Discussione: WH - Materiale vario per manutenzione

  1. #1
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    Jan 2006
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    Predefinito WH - Materiale vario per manutenzione

    Traction 4x4
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    preparazioni ed accessori
    Allora....è un post un pò "strano"....nel senso che se mal interpretato, può sembrare a qualcuno un pò...come dire...antipatico....mentre ad altri, che sto scoprendo l'acqua calda.
    Però...è stato richiesto e quindi...non me ne vogliate.

    Per svolgere una manutenzione di livello "medio-amatoriale" (escludendo pertanto interventi direttamente su motore e cambio), occorre sicuramente uno spazio idoneo, possibilmente chiuso (per consentire di lasciare eventualmente il lavoro a metà...), dotato di prese elettriche e illuminazione adeguata. Un estintore portatile a polvere a portata di mano non guasta mai.

    Sicuramente occorre un set di chiavi a bussola, preferibilmente da 1/2 (ma non dovrete farvi mancare riduzioni a 1/4 e 3/8). Su questo set non risparmiate troppo...una valigetta della Beta si trova con un centinaio di euro circa.
    Una chiave dinamometrica (sempre da 1/2) è un altro Must To Have, coppia regolabile da 20 a 120 Nm (più o meno).....ricordatevi di lasciarla "scarica" quando la conservate, per non fa rovinare la molla interna. Sarà vostra cura avere in garage una tabella di conversione da Nm a Lbs Ft. e viceversa (scaricabile da internet).
    Un altro accessorio che potrebbe evitarvi qualche "smadonnamento" è una pistola pneumatica. Per la parte "aria compressa" ci vorrebbe un altro post a parte (e non è il caso...almeno ora)...ad ogni modo, la configurazione del mio impianto è la seguente:
    - Compressore da 50 litri verticale, 2HP, 10bar
    - Prolunga da 8 metri - sezione interna 8 mm
    - Attacco da 1/4 di pollice
    - Pistola pneumatica da 680 Nw
    Diciamo che finora...con questa configurazione..sono riuscito a smontare tutto quello che mi è capitato. E' una configurazione da...dilettante avanzato.

    Chi spesso acquista auto usate, può tornare utile mettere in garage un kit per verifica "compressione motore"...costa pochissimo (Amazon), abbastanza facile da usare (si avvita al posto della candela)...indica lo "stato di salute" del motore. I valori di targa della compressione del motore sono in genere riportati sul Manuale Officina. Ottimo anche per verificare il motore in caso di errori P0301 - P0302 - ecc.
    Superfluo aggiungere che non dovranno mancare chiavi spaccate, cacciaviti, pinze (sia normali, che a becco e tronchesine). Un calibro e specialmente una pinza a scatto è anche indispensabile...è quella "mano in più" che in qualche passaggio vi tornerà utile (se non decisivo).
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    Chiave a nastro per filtro olio (e non solo) è direi obbligatoria, così come le chiavi sia ad inserto o brucola con cui svitare i tappi scolo coppa olio (a proposito...sul WH è un bullone da 13, con guarnizione inclusa. Si cambia (tutto il bullone) quando inizierà a perdere...). In foto si vede anche un cricchetto da 1/2 (manico arancione-rosso), ha la particolarità di avere la testa snodabile ed il manico telescopico allungabile....comodo per raggiungere i bulloni più...antipatici.
    L'ho usato solo 2 volte....ma...l'ho benedetto in quel momento.
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    Morsa a C ed estrattori per testine (almeno quelle più elementari) tornano utili per lavori sulle pinze freni (rientrare cilindretti) e sulle sospensioni (ma non solo).
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    Passando alla parte "Sollevamento Pesi".....occorre un buon cric, preferibilmente carrellabile da almeno 1,5 Tonn. Verificate l'alzata massima prima di acquistarlo...non meno di 50 cm di alzata max. Un set di cavalletti (anche qui non lesinate...ci state voi sotto), da almeno 1,5-2 Tonn. avendo l'accortezza di interporre un pezzo di gomma dura tra il cavalletto e l'auto (serve a dare maggiore stabilità). Per i contenitori dell'olio esausto (mi raccomando...portarlo al benzinaio per il riciclo..) l' IKEA è perfetta. Si può trovare qualsiasi tipo di contenitore e formato.... a 4 soldi. Imbarazzo della scelta. Lo stesso per gli imbuti....di varie misure per, rabbocco olio cambio automatico, differenziali, ecc.
    Per il Transfer Case, una sortita al LIDL è stata sufficiente per acquistare una pompa aspira olio a 12 V (20 euro) ma si trova anche su Amazon/Ebay. Può funzionare sia in un verso (aspirante), sia nel verso contrario (soffiante). Quindi va bene sia per aspirare olio che...per mettercelo dentro. Il cambio d'olio al TC è stata una passeggiata, ho scaricato dal tappo e successivamente caricato mettendo il tubicino aspirante della pompa nel contenitore dell'olio nuovo e il tubicino "soffiante"...dentro il T-Case. 5 minuti di orologio. Fatto.
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    In caso di necessità di lavori da svolgere sotto la Jeep...dei cavalletti non mi fido molto (è una mia fissa...saranno anche super sicuri), men che meno mi fido del cric idraulico . La soluzione che ho individuato, in mancaza di buca e/o ponte...la costruzione di 4 supporti in legno con piastra in lamiera da 4 mm. In mezzo (c'è uno spazio nel supporto), entra il crici idraulico, quindi se dovesse servire, posso alzare ulteriormente la Jeep e aggiungere un altro pezzo/ciocco di legno della stessa misura. Cmq già come da foto...lo "spazio utile" sotto la Jeep è di circa 50 cm...sufficiente per svolgere "comodamente" diversi lavori (sostituzione olio cambio automatico/Transfer case, sensori lambda, marmitta, motorino avviamento, giunti albero motore, ecc.)
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    Una torcia elettrica (di materiale plastico/gomma, evitare assolutamente il metallo...) possibilmente a led (non teme le cadute o i colpi, non si bruciano le lampadine). Se dotata di gancio...ancora meglio..saprete dove appenderla/incastrarla per farvi luce.
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    Per la parte elettrica...direi che è fondamentale un tester digitale, un tester cerca-fase (torna utile quando serve trovare un filo con la 12V), un saldatore da 20W a punta fine (in ceramica). Questo saldatore vi tornerà utile quando dovrete sostituire le piccole lampadine della plancia...si ..quelle verdi...che una dopo l'altra si fulminano. Avere un qualcosa di piccolo e che gira (Dremel (o similare)) può tornare sempre utile...così come un "accrocco" artigianale da me realizzato per testare il funzionamento degli iniettori. Pistola colla a caldo...per fissare piccoli cavi elettrici.
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    Altro capitolo molto importante....la Diagnostica. Si accendono spie errore....e a volte...neanche si accendono. Ma qualcosa che non va...c'è. Quindi..senza diagnostica è come andare un pò alla cieca...senza bastone bianco e senza cane accompagnatore.
    Ultimamente è disponibile per la diagnosi un clone cinese...moooolto funzionale. Consigliatissimo. Se ne parla qui ---> http://www.fuoristrada.it/showthread...DRB-3-Emulator
    Cmq.....dalla foto (e dal numero di interfacce) potrete notare quanto sia FONDAMENTALE avere dei diagnostici....
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    Un pò di prodotti di consumo (lubrificanti, grasso spray, wd-40, crc-66, ravviva contatti elettrici, liquido blocca-filetti, ecc.) non dovrebbe mai mancare...così come i guanti per non rovinarsi le mani (non siamo meccanici professionisti....giusto? ...giorno dopo dobbiamo andare a lavorare...sul serio! :-))
    Consiglio i guanti in Nitrile....molto più comodi, resistenti e morbidi rispetto agli altri (più economici). Si riesce anche a riusarli più volte.
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    Infine...per la carrozzeria, che vogliamo sia sempre splendente, lucida e mai grassa....una lucidatrice roto-orbitale.....tampone di spugna...polish leggero e infine cera protettiva. Dal carrozziere sono 200 euro e dovete lasciargliela 1-2 giorni...con questa cifra (more or less) riuscite a comprare tutto quello che vi serve e...potete lucidare quanto e come desiderate...
    Torna utile anche per ravvivare la lucentezza dei fari...le nostre WH iniziano a sentire gli anni e il "l'opacità" dei fari (sono in policarbonato) è ormai una realtà per tutte.
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    Allego alcune foto effettuate durante qualche lavorazione.....Materiale sopra descritto "in action"....

    - Sostituzione Control Arms
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    - Sostituzione olio differenziale posteriore
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    - Sostituzione olio Transfer Case
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    - Pulizia Corpo Farfallato
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    - Ingrassaggio Ball Joints Control Arms Moog (usare grasso blu marino)
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    - Sostituzione filtro GPL . La chiave a nastro filtro olio è perfetta per svitare/avvitare il contenitore porta filtro gpl.
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    - Diagnosi per verificare eventuali errori o (in questo caso), attivare/disattivare funzionalità dell'auto (personalizzazione dell'autovettura)
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    Infine....ma in realtà è il più importante...il Manuale Officina...la Bibbia che descrive fino al singolo bullone come è costruita la vostra Jeep. Da leggere...rileggere...
    Senza il Manuale, la possibilità di combinare casini per un dilettante volenteroso....è quasi una certezza...
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    Questa è la mia esperienza....da "dilettante volenteroso&appassionato" , in realtà svolgo tutt'altro lavoro.
    Post aperto a qualsiasi suggerimento....aggiunta.....correzione.....ecc.ec c.

    Ciao !


    PS: Mak...se il post è troppo lungo....taglialo !!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
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    Sei stato chiaro e cortesissimo nello spendere del tempo per tutti noi.
    Molta della attrezzatura da te citata è già in mio possesso, ora si tratta di vincere la paura di fare casino non essendo un meccanico professionista, ma penso che dal prossimo cambio olio motore faccio da me!
    A proposito sapete se è possibile che in concessionaria disabilitino il 3 in 3 off?
    È possibile riabilitarlo eventualmente?

  3. #3
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    Toyota Hilux 2.4 extra cab M.Y 2017 Biella
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mi associo a Roberto e ti voglio ringraziare pubblicamente, anche per la condivisione del manuale del wh in italiano. Mi barcameno con l'inglese ed effettivamente avere tutto quel materiale in Italiano è utilissimo ed è molto più pratico.
    ancora grazie.

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