Ciao a tutti ragazzi, vi seguo da un po' e sono anche io possere di un frontera da 10 anni.
Oggi ho sostituito tutti i tubi di depressione della macchina, per via della spia animalia motore che si accendeva al minimo, nella sostituzione mi è venuto il dubbio che i tubi fossero montati sbaglaiti, La macchina in decelerrazione e ad accelletatore costante singhiuozza (adesso senza spia anomalia motore).
guardando le tre valvore a destra del cofano sopra il filtro aria, partendo da quella più vicina al filtro nella mia sono collegati cosi:
1) Comando turbina
2) comando corpo farfallato
3) egr

Il dubbio che possano essere sbagliare mi viene da un video visto in rete mentre cercavo delucidazioni per la sostituzione, secondo il tipo le valvore sono cosi collegate:
1) Comando turbina
2) Egr
3) corpo farfallato

Sapete darmi qualche notizia in merito?

Poi ho un altro quesito riguardante il circuito di raffreddameno ,la macchina lavora ad una temperatura regolare, ma mi sono accorto che lo sfiato della vaschetta gocciola. Ho sostituto il tappo,con uno nuovo, pensando che fosse lui visto che aveva uno degli or mancante ed uno in cattivo stato uso ma il problema rimane. Quindi mi viene da pensare che l'impianto di raffreddamento lavori ad una pressione maggiore del dovuto per cui interviene la valvova, le temperature dell'acqua a regime misurate ramite odb sono tra 80° e 85° in marcia ad una velocita di 70km, menre in citta lavora tra gli 85° ed i 90°. tenendo la macchina ferma, ma accesa, per un decina di minuti la temperatura arriva a 95° ed intervengo le ventole che staccano ad una temperatura di 85°. Qualche idea su cosa controllare?