Salve a tutti

Quando le prime volte ho guidato il mio bellissimo grand cherokee, non riuscivo ad inserire il cruise control, ma ho pensato che forse non riuscivo io , che magari ci fosse una procedura per attivarlo. Poi dopo un po' non riuscivo più a passare da P a D con la leva del cambio a motore in moto , ma ho detto, c'è qualche automatismo di blocco della leva da lubrificare, e avviavo il motore in N così da non avere problemi. Ma quando anche le luci di stop non si sono più accese mi sono deciso a fare qualcosa.

Ho pensato che in tutte le auto c'è un interruttore nel pedale del freno che accende gli stop , non riuscivo a smontarlo, e nel forum ho trovato il modo , basta ruotarlo in senso antiorario da ore 12 a ore 10 e ne viene fuori subito, e sempre grazie al forum , ho capito che lo stesso interruttore interagisce con il cruise control, una volta smontato si può togliere lo spinotto , ha un incastro, e si vedono 6 fili , due fanno accendere gli stop , e sono collegati sul contatto normalmente aperto a pedale in posizione normale, non premuto, e sempre in questa posizione ci sono altri 4 fili collegati ad altri 2 contatti normalmente chiusi, che senza dubbio interagiscono con il cruise e con il blocco in posizione P.
Per capire meglio ho smembrato l'interruttore ( che tecnicamente é un pulsante ma che chiamo impropriamente interruttore per facilità di comprensione)
all'interno si trova un'astina regolabile che quando l'interruttore arriva a finecorsa rientra accorciandosi per auto posizionarsi alla giusta lunghezza, la forza a cui deve rientrare é data da una molletta in acciaio inox a forma di C, che nel mio era un po' snervata e che ho leggermente stretto con una pinza . I contatti erano sporchi e non toccavano perfettente , ho provveduto a pulirli e a piegare i lamierini in rame in modo che si tocchino perfettamente. Pulite anche le lamelle dove fa contatto lo spinotto.
Per riassemblare il tutto ho prima rimesso in posizione asta , molla e l'interno che muove i contatti , e solo dopo tenendo l'interruttore premuto ho rimesso in sede il blocco con i 3 contatti. Fatta qualche prova di continuità con un tester , ho rimontato lo spinotto con i fili a prendo il pedale del freno ho riposizionato l'interruttore al suo posto inserendolo prima a ore 10 e poi ruotandolo a ore 12 in senso orario per bloccarlo, poi mollando il pedale del freno ho sentito gli scatti dell'auto posizionamento.
Fatti tutti i test tutto é ritornato apposto , il cruise control si attiva e funziona alla grande , gli stop si accendono e posso avviare il motore in P per poi passare in D R N premendo il freno , sembra tutto ok , ma é talmente critico come sistema che penso di doverci rimettere mano in un futuro molto prossimo , sarà solo una sensazione?

interruttore.jpg

smembrato.jpg

molletta a c.jpg

contatti .jpg

foro.jpg

Ciao a tutti