Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: SoS 4x4 non funzionante!!!

1. Unhappy SoS 4x4 non funzionante!!!

Salve a tutti, con grande dispiacere apro questa nuova discussione, poichè la trazione integrale del mio pajero v60 121kw 01 manuale da oggi ha smesso di funzionare.. Vi racconto.
    Oggi sono andato in montagna per provare le nuove coperture (bfgoorich) sulla neve arrivato quasi in vetta e vedendo la strada imbiancarsi sempre più decido di passare alla trazione integrale portando avanti la leva di uno scatto... ma niente inizialmente le luci verdi delle ruote restano lampeggianti per poi spegnarsi del tutto e inizia a lampeggiare la spia del differenziale centrale, ho provato più volte ma niente il 4x4 non entra nemmeno ammazzato.. ogni volta che riavvio l'auto la spia si spegne come se non fosse succeso nulla e cammina perfettamente il problema si presenta solo spostando la leva... Sono sicuro al 100% che il l'auto è rimasta in 2h verificato sulla neve lo slittamento del posteriore nonostante il lampeggio.. non usavo la trazione integrale da più di un anno.. Da cosa può essere causato il danno? posso rimediare da solo effettuando qualche verifica? Ho sentito parlare di alcuni bulbi posti nel cambio .. ed a quanto pare potrebbe dipendere da loro.. grazie mille

2. Predefinito

Ciao, scusa se mi intrometto anche se ho un mezzo differente ,di sicuro avrai un connettore che attiva un attuatore , nella mia ,c'e' il T-case (la scatola di rinvio) dove e' presente questo elettromeccanismo con relativo connettore a tenuta stagna ! ti consiglio comunque di verificare e anche sulla scatola fusibili o di spingerli dentro, connessioni ai sensori/attuatore sotto l'auto e pulizia da eventuale formazione di ossido con WD-40 , o magari hai dei fili spellati da urto accidentale o roditori , verifica cmq l'efficienza del comando elettrico ridotte !! spero che possa aiutarti !
    Ultima modifica di cruiser75; 03-01-2014 alle 20:15

3. Predefinito

Ciao cruiser75 grazie mille mi hai salvato... stamane ho dato un occhiata sotto la macchina e ho iniziato a controllare tutti i connettori,, ho notato che un filo di un connettore aveva del gioco come se fosse stato tirato dal filo ( magari un ramo impigliato nel filo) ho cercato provvisoriamente di spingerlo verso l'interno e come per magia tutto funziona alla perfezione... lunedì comprerò il WD-40 lo spruzzerò in tutti i connettori e cercherò di riparare il filo in maniera duratura.. grazie mille ancora..

Iscrizione
    Nov 2013
    Fuoristrada
    47 anni Pajero V60 2001 corto automatico
    Città
    Pescara

Predefinito

Il bello di potersi confrontare nei forum... Magari andavi da un meccanico e ti inventava chissá quale guasto...

;-)

5. Predefinito

Da alcuni giorni anche io ho la spia del diff centrale che lampeggia e di inserire le 4x4 non se ne parla. Sono stato dal meccanico ma il problema per ora è irrisolto. l'unica cosa che abbiamo capito è che non entrano le ruote anteriori in quanto l'asse che dovrebbe ingranarle non si muove (a mano pero si ingrana quindi il meccanismo dovrebbe essere ok).
    Abbiamo controllato le elettrovalvole di comando (le ruote anteriori si inseriscono per depressione), che sono due, una per inserire e una per disinserire: invertendole il meccanismo scorre (ma non ritorna) e le spie sul quadro sono ok, ripristinandole non funziona nulla. Siamo dunque perplessi sul da farsi, in quanto la cosa è un pò strana.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lory71 Visualizza Messaggio
    Da alcuni giorni anche io ho la spia del diff centrale che lampeggia e di inserire le 4x4 non se ne parla. Sono stato dal meccanico ma il problema per ora è irrisolto. l'unica cosa che abbiamo capito è che non entrano le ruote anteriori in quanto l'asse che dovrebbe ingranarle non si muove (a mano pero si ingrana quindi il meccanismo dovrebbe essere ok).
    Abbiamo controllato le elettrovalvole di comando (le ruote anteriori si inseriscono per depressione), che sono due, una per inserire e una per disinserire: invertendole il meccanismo scorre (ma non ritorna) e le spie sul quadro sono ok, ripristinandole non funziona nulla. Siamo dunque perplessi sul da farsi, in quanto la cosa è un pò strana.
    Devo rettificare quanto detto nel mio post precedente. In realtà la trazione anteriore si inserisce perfettamente, ma anche il blocco centrale e le ridotte: questo quando, accendendo la vettura, sul quadro non appaiono anomalie. Quando invece appare da subito la spia del diff. centrale lampeggia non funziona nulla. La cosa brutta è che nel primo caso (in avvio tutto normale) durante la marcia, a volte dopo poche centinaia fi metri a volte dopo km, il sistema commuta su anomalia e dal diff. arriva una bella grattata. Se la commutazione da funzionamento corretto ad anomalia avviene a vettura ferma ma in moto, dal diff. si sente un "clack" di qualcosa che di sgancia. Cosa si sgancia non lo so visto che in questa situazione tengo sempre solo le posteriori inserite. Non capisco quindi cosa possa sganciarsi in questa situazione dove tutto è dusattivato.
    Sono riuscito a capire che l'attuatore elettrico posto sul differenziale è un motore elettrico dotato di vite senza fine con tre posizioni. A intuito sembra che in posizione centrale sia in folle, una delle posizioni laterali inserisce la trazione sull'anteriore (che avviene tramite catena), mentre l'altra posizione blocca il diff. centrale.
    Secondo me il problema è li, ma non so come dimostrarlo.
    Nessuno ha mai avuto questo problema?

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    Pajero V60 3.2 DI-D (2002) Golf IV 1.9 TDI
    Città
    Udine

Predefinito

Ciao, anch'io stesso problema da un po' di tempo…dopo tot km di marcia si accende la spia ma se spengo e riaccendo scompare…x Salvo hai una foto magari di dove hai trovato il filo che avesse gioco che magari si tratta di un problema di ossido nello stesso punto avendo fatto un po' di fango e guadi?

Predefinito

Ciao a tutti sono nuovo del forum non so se posso intervenire per fare alcune domande ache io, la mia Pajero ha lo stesso problema, si accende la spia del differenziale centrale e si spengono le luci delle motrici, inoltre quando cammino in 2x4 mi emette un rumore metallico poi inserendo le 4x4 scompare e camminando così non si accende più la spia, si può camminare sempre con le 4x4 inserite? Mi potete aiutare?
    Avrei anche una seconda domanda c'è qualcuno che ha gasato un 3.5 gdi?
    Grazie in anticipo e spero di non essermi inserito dove non dovevo.

9. Predefinito

Per il problema a 4x4 credo che l'unica soluzione sia sostituire tutti i bulbi del cambio (5 a 80€ cd), che alla lunga diventano laschi e provocano falsi contatti. Il rumore metallico è dovuto al tentativo di inserimento del 4x4, che avviene alla,cazzo in quanto i bulbi non segnalano correttamente la posizione dell'elettromeccanismo, e così accade che mentre vai tenta di riposizionarsi, ma avendo la frizione non pigiata, gratta.
    Se non basta dovrai sostituire anche il bulbo anteriore e magari anche le due ellettrovalvole di comando (altri 280 euro).
    Nell'operazione ho sostituito anche la cuffia del cambio (qui la mitsh pretende di venderti cuffia e leva del cambio assieme!), gli oring del riduttore (a me era entrata acqua nel riduttore) e la,boccola in teflon della,leva del cambio.

Iscrizione
    Oct 2014
    Fuoristrada
    Pajero v80

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca.68 Visualizza Messaggio
    , la mia Pajero

mi permetto di fare una osservazione, magari banale ma, di questi tempi, doverosa: Pajero e' di genere MASCHILE.

Saluti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •