Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Cambio automatico... perché scartarlo a priori?

1. Predefinito Cambio automatico... perché scartarlo a priori?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti!
    Volevo chiedervi una info che é da un bel po' che mi pongo... perché in fuiristrada viene sempre a priori escluso 8l cambio automatico?
    Io vi parlo da possessore di Pajero v60,oltre ad avere il riduttore 4x4 blocchi elettroidraulici (o elettropneumatici, non so bene) ha il cambio manuale con la modalità manuale .., per il poco fuoristrada che ho fatto mi sono sempre trovato bene, cambia quando lo dico io con la manuale ed é molto più veloce del manuale. Inoltre con l'automatico anche per trazione e riduttore riesco in marcia benissimo a mettere l'integrale senza problemi.
    Gli unici punti negativi che vedo sono la fragilità di un automatico (e difficile riparazione "sul campo") e forse la difficolta a far 1-R se impantanati... cosa che comunque ho fatto e sono abbastanza riuscito a fare (e sono uscito dalla fossa).
    Ora vi chiedo, esiste un motivo più importante che io forse, nella mia scarsa esperienza con AT e off road in generale, ho trascurato? Oppure sottovaluto i due "piccoli difetti" che ho detto prima?

Grazie mille!
    Ciao ciao
    Massimiliano

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baracon td5
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..e' una nostra fissa che ci fa sentire tanto piloti il manuale..e basta.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito Cambio automatico... perché scartarlo a priori?

Seghe mentali! Ora non sto a parlare del pajero perché non lo conosco ma per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi. Poi Brontolo ha anche lui tutti i blocchi possibile e immaginabile il mio ha anche 2 opzioni di traction control per andare a ripartire potenze . Non ho mai fatto trial per chiari motivi ma sia in situazioni bagnate e soprattutto su terreni duri è arrivato ovunque (dove ci passava). Proprio ieri sera discutavamo con un amico sulle temperature del raffreddamento dei liquidi e dell'ottimo comportamento anche in estate piena con ridotte inserite.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Personalmente per due motivi.

Premetto che una volta ho acquistato una vettura con l'automatico.....e nonostante fosse un cambio "old" indistruttibile e che non ha mai dato problemi (Honda Accord ES V-Tec) ho detto MAI PIU!
    I due motivi sono:

1 - Due palle e in salita o metti in manuale o schiacci per tenere la marcia. Ok era un vecchio cambio quelli nuovi sono un'altro mondo ma fatto stà che sarò "vecchia scuola" ma il piacere di guida me lo voglio ancora gustare, sebbene in autostrada e in coda l'automatico sia impagabile.

2 - Terrore delle rotture.......un manuale lo ripari relativamente con poco....un'automatico tra doppie frizioni, elettronica (brutta bestia), attuatori e pippe varie.....ti sveni.

Adesso il futuro è automatico, elettrico e con la guida autonoma...........francamente vendo l'auto e vado con i mezzi pubblici, almeno risparmio. O mi prendo la moto, almeno li ancora non hanno sconfintato TROPPO!

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

se si scalda troppo l'olio funziona male, se si rompe piangi, non puoi provare a mettere in moto a spinta,
    per quanto riguarda il pajero devi cambiare l'olio spesso, e se fai or medio o pesante, ancora più spesso, e sono 12-13 litri (200e da solo, 350 dal meccanico) per fare un lavoro fatto bene,
    per avere cosa in più? la "comodità" dell'automatico, no grazie, per me sarebbe solo una preoccupazione-rottura di palle di troppo

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex 73 Visualizza Messaggio
    Seghe mentali! Ora non sto a parlare del pajero perché non lo conosco ma per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi. Poi Brontolo ha anche lui tutti i blocchi possibile e immaginabile il mio ha anche 2 opzioni di traction control per andare a ripartire potenze . Non ho mai fatto trial per chiari motivi ma sia in situazioni bagnate e soprattutto su terreni duri è arrivato ovunque (dove ci passava). Proprio ieri sera discutavamo con un amico sulle temperature del raffreddamento dei liquidi e dell'ottimo comportamento anche in estate piena con ridotte inserite.
    Ciao! Ma tu che fuoristrada automatico hai?
    Del raffreddamento intendi che ha anche lui il riduttore elettro idraulico e che avevi paura che surriscaldato l'olio non ti facesse cambiare, giusto? Cosa che invece non é successa ed é andata benissimo.
    Io all'inizio avevo paura di aver preso un mezzo con riduttore rotto perché inseriva tutti, blocchi compresi, tranne le ridotte, poi hl avutonol lampo di genio di mettere l'automatico in folle et Voilat inserite! Poi da libretto ho letto che era così per funzionare. Poi 2WD o 4WD lo potevo fare anche fino a 100 alllora in marcia!

Citazione Originariamente Scritto da dagnele Visualizza Messaggio
    ..e' una nostra fissa che ci fa sentire tanto piloti il manuale..e basta.
    Sì quello é vero. Da meno senso di "controllo" e "prepotenza" ed "esaltazione". Io stesso ho come mezzo normale un Mercedes CLK e all'epoca lo ho preso manuale per questi motivi.., me ne sono pentito amaramente.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    se si scalda troppo l'olio funziona male, se si rompe piangi, non puoi provare a mettere in moto a spinta,
    per quanto riguarda il pajero devi cambiare l'olio spesso, e se fai or medio o pesante, ancora più spesso, e sono 12-13 litri (200e da solo, 350 dal meccanico) per fare un lavoro fatto bene,
    per avere cosa in più? la "comodità" dell'automatico, no grazie, per me sarebbe solo una preoccupazione-rottura di palle di troppo
    Anche qua mi trovo d'accordo con te!
    Costa e forse non ne vale la pena! Se s rompe piangi!
    Suppongo che hai anche tu un Pajero, quale? Io il 3.2 did automatico 3 porte del 2002, quello con i fendinebbia quadrati
    Poi altro che piangere se si rompe...
    Comunque sicuro che va cambiato spesso l'olio del cambio? Ma SPESSO quanto? Giusto per farmi una idea! Io la ho presa usata e magari glielo cambio fra un po'... domanda da ignorantissimo e non mi piacchiare: ma non ha anche un filtro dell'olio del cambio automatico? Cioé come ce lo ha l'olio motore,...
    Ed una ultima domanda: a te é mai capitato che non ti cambiasse più per surriscaldamento? O magari che cambia "male"? A me non é capitato per ora, mi puoi descrivere cosa succede in questi casi? Così da regolarmi...
    Grazie
    Citazione Originariamente Scritto da Pilotino Visualizza Messaggio
    Personalmente per due motivi.

Premetto che una volta ho acquistato una vettura con l'automatico.....e nonostante fosse un cambio "old" indistruttibile e che non ha mai dato problemi (Honda Accord ES V-Tec) ho detto MAI PIU!
    I due motivi sono:

1 - Due palle e in salita o metti in manuale o schiacci per tenere la marcia. Ok era un vecchio cambio quelli nuovi sono un'altro mondo ma fatto stà che sarò "vecchia scuola" ma il piacere di guida me lo voglio ancora gustare, sebbene in autostrada e in coda l'automatico sia impagabile.

2 - Terrore delle rotture.......un manuale lo ripari relativamente con poco....un'automatico tra doppie frizioni, elettronica (brutta bestia), attuatori e pippe varie.....ti sveni.

Adesso il futuro è automatico, elettrico e con la guida autonoma...........francamente vendo l'auto e vado con i mezzi pubblici, almeno risparmio. O mi prendo la moto, almeno li ancora non hanno sconfintato TROPPO!
    Bhe nella peggiore della ipotesi tu lo usi in manuale come se fosse meccanica normale! (Riferito al punto uno)
    Per le rotture d'accordissimo con te. Figurati se stai pure magari facendo un viaggio in tunisia.... ahhhh

Nota: scusate se mando due messaggi ma sono col cell e rischio di perdere tutto se no! Appena ho un pc fisso li unisco.
    Grazie

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxholyhope Visualizza Messaggio
    Anche qua mi trovo d'accordo con te!
    Costa e forse non ne vale la pena! Se s rompe piangi!
    Suppongo che hai anche tu un Pajero, quale? Io il 3.2 did automatico 3 porte del 2002, quello con i fendinebbia quadrati
    Poi altro che piangere se si rompe...
    2.5 manuale corto del 2004

Comunque sicuro che va cambiato spesso l'olio del cambio? Ma SPESSO quanto?
    mitsu dice ogni 90mila km, ma se si fa molto fuoristrada, lento e con alte temperature, io farei ogni 60mila

Giusto per farmi una idea! Io la ho presa usata e magari glielo cambio fra un po'... domanda da ignorantissimo e non mi piacchiare: ma non ha anche un filtro dell'olio del cambio automatico? Cioé come ce lo ha l'olio motore,...
    cambia olio e filtro il prima possibile, soprattutto se non sai se sia mai stato fatto, il filtro è dentro la coppa dell'olio del cambio

Ed una ultima domanda: a te é mai capitato che non ti cambiasse più per surriscaldamento? O magari che cambia "male"? A me non é capitato per ora, mi puoi descrivere cosa succede in questi casi? Così da regolarmi...
    non ho l'automatico, ma se l'olio è troppo caldo e/o finito cambia male, strattona o non cambia, sollecitando molto la frizione

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    2.5 manuale corto del 2004

mitsu dice ogni 90mila km, ma se si fa molto fuoristrada, lento e con alte temperature, io farei ogni 60mila

cambia olio e filtro il prima possibile, soprattutto se non sai se sia mai stato fatto, il filtro è dentro la coppa dell'olio del cambio

non ho l'automatico, ma se l'olio è troppo caldo e/o finito cambia male, strattona o non cambia, sollecitando molto la frizione
    Ciao
    Grazie per la spiegazione, ho capito!
    Carino anche il tuo, il 2004 é quello con già i fari tondi e restyling! Molto carino..! Poi con le pedane quelle complete da parte a parte con le luci integrate. (Che se fai fuoristrada però sono da eliminare eheh)
    Per il cambio ok, pensavo molto meno. So che il cambio automatico é stato fatto a nuovo da poco tempo per cui do per scontato che l'olio sia stati sostituito... e di fatti cambia bene senza problemi... vediamo dai!

Tornando al topic, mi sembra di capire, che salvo problemi di costi (acquisto , manutenzione, rotture) e di gestione (mantenerlo sempre bene, controllarlo spesso, cambi oli exx...) non ci sono problemi...
    Del tipo nessuno può dire (e quì vorrei essere corretto) del tipo "cavolo mi sono infossato se avessi avuto il manuale ne sarei uscito" oppure "su quella salita con molto laterale ho avuto difficoltà" oppure " ho fatto il guado del fiume es ho avuto problemi, che se avessi avuto il manuale non ne avrei avuti" o simile...
    Cioé presentato lì in mezzo ad un campo col cambio AT in perfetto stato di manutenzione e tutto di fianco ad una MT fa la stessa figura e non é mai da meno in nessuna situazione...
    Giusto? É questo che vorrei capire! E magari mi piacerebbe capire nello specifico quali sono sto casi particolari in cui non va bene.
    Ciao ciao
    Massimiliano

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex 73 Visualizza Messaggio
    ..............Seghe mentali!.............. .
    Concordo pienamente.
    mentre avevo il G in fase di "restauro", presi un GC V8 con l'automatico: mai guidato meglio sia in "off che in on road", tanto che per un pò avevo pensato seriamente di sostituire il manuale con un auto anche G.
    Cosa che non ho fatto solo per mancaza di voglia e tempo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Beh... si fa presto a dire anche cambio automatico. Mai provato un cambio ďepoca... quelli che facevano andare di meno e consumare di più... a parte la coupè Dodge al primo viaggio in Usa. Che in effetti andava bene ma non era certo un fulmine e nei cambi in scalata con kick down mi ricordava quello cvt del mio buggy in partenza.

Ma su auto recenti ho provato dall "elettroattuato" di smart e peugeot 107 che sono talmente lenti da farti diventare idrofobo alla guida ai nuovi sequenziali ford excursion sempre USA e mercedes b...(pochi giri di pista anche su Gallardo e 348 Italia) che hanno una rapidità e precisione di inserimento ben oltre le capacitá umane anche in versione auto e non comandate dai pad.
    Ultima modifica di Marco; 23-08-2017 alle 13:15
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima