Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: WH: Spia ETC Grand Cherokee WH my 07 3.0 crd

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee 3.0 crd 07
    Città
    Milano

Predefinito WH: Spia ETC Grand Cherokee WH my 07 3.0 crd

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno,

ho acquistato un anno fa un Grand Cherokee WH my 07 3.0 crd, che utilizzo per il traino.
    Il mese scorso si è accesa la spia ETC ed il motore è andato in autoprotezione. Lo porto in autofficina dove mi sostituiscono il motorino collettore respirazione. Tutto a posto, parto e faccio 4000 km in Europa con traino. Tornato a Milano, si riaccende la spia ETC.
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
    Grazie

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Geza, benvenuto nel forum.
    Io, per prima cosa, tornerei dove ti hanno sostituito il motorino a chiedere come mai il problema è riapparso; la riparazione ha una garanzia, quindi se il problema è ancora il motorino, devono cambiarlo in garanzia.

Nel frattempo ti consiglio di completare il tuo profilo con modello di fuoristrada posseduto e città di residenza, così sarà più facile capire di che auto parli, magari indirizzarti in qualche officina fidata, o anche incontrare amici che abitano vicino a te.

Per rendere meglio visibile il thread aperto lo sposto nella sezione Jeep/Grand Cherokee e modifico il titolo uniformandolo agli altri riguardanti i WH (come vedrai sui thread in quella sezione).

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Città
    Milano

Predefinito

Grazie mak_v8, è proprio quello che mi aspettavo da questo sito. Ho già contattato l'officina. Vi farò sapere come finirà.

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Città
    Milano

Predefinito

Problema risolto. Diagnosi DTC errore P0087 "pressione insufficiente condotto distribuzione carburante".
    Sostituito filtro gasolio e aggiunta additivo Tunap 984. Costo riparazione 117,24 Euro.
    Probabilmente la precedente sostituzione del motorino collettore respirazione (costo solo pezzo 279 Euro più la manodopera) non era necessario. Non ho approfondito.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao geza
    ma anche la prima volta avevi il P0087 come codice errore ?
    e se non sono indiscreto, quanto hai pagato di manodopera per la sostituzione del motorino collettore aspirazione ?
    grazie

Giacomo

Iscrizione
    Aug 2017
    Fuoristrada
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Giacomo.
    La prima volta non ho chiesto il codice d'errore. Siccome googolando avevo letto che la spia ETC poteva accendersi per guasto al motorino (difetto frequente nel 3.0 crd mercedes), mi sono fidato. Avevo poi una fretta del diavolo.
    In realtà il fenomeno tipico di pressione insufficiente dell'alimentazione (un brusco "taglio" quando si accelera violentemente) l'ho sentito anche dopo la prima riparazione, ma essendo già in viaggio per la cornovaglia, ho soprasseduto.
    Dato poi che tutti i 4000 km di viaggio li ho fatti a bassa velocità (85/95 km/h) con traino, il fenomeno non si è più manifestato. Una volta liberato dal traino, alla prima accelerata in autostrada: tatac: spia ETC e motore in autoprotezione.
    Fondamentale per capirci qualcosa la seconda volta è stato chiedere il codice errore e consultare il prezioso manuale dell'autofficina che ho trovato su questo forum.
    Il costo della manodopera non l'ho segnalato perché nella fattura era conteggiato anche il cambio dell'olio del cambio automatico. In ogni caso: manodopera per cambio olio e sostituzione motorino: 256 Euro.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao geza
    ti ringrazio per la risposta
    è vero che forse non serviva sostituire il motorino,ma sembra che sono stati molto onesti chiedendoti solamente 256 euro per la manodopera,e in ogni caso ora ti ritrovi con un ricambio nuovo che presto o tardi dà problemi......

Giacomo