Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Spia gialla del motore che lampeggia!

1. Predefinito Spia gialla del motore che lampeggia!

Buongiorno a tutti,
    Vi scrivo dal Burkina Faso, Africa Occidentale, dove il mio Pajero Pinin 2.0 del 2001 si e' comportato bene fino a tre mesi fa, quando si e' accesa la spia gialla del motore. Inizialmente luce fissa e senza problemi sulle prestazioni. Poi la luce ha iniziato a lampeggiare, la vettura ha iniziato a perdere di potenza, va in moto ma non prende i giri, anche premendo l'acceleratore a fondo non supera i 2000-3000 giri.
    Come potete immaginare, qui l'assistenza tecnica e' scarsissima. Ho cambiato le 4 bobine e candele, che erano consumate, ma non e' cambiato nulla. Ho fatto un test elettronico alla motorizzazione locale, che ha segnalato tre codici errore: P1221, P0120 e P0225. L'ho mandato al mio meccanico in Italia che ha letto il codice che dovrebbe segnalare un malfunzionamento dei sensori fase, acceleratore o farfalla. Ho cambiato 4 sensori, e il problema continua. Un meccanico francese che ho trovato qui in Burkina, ha controllato la pompa della benzina e dice che e' OK.
    Io non so piu' che pesci prendere, ci ho gia' speso molti soldi per le bobine e i sensori e non e' servito a niente.
    Qualcuno di vuoi puo' aiutarmi?
    Grazie mille in anticipo!
    Mauro

Predefinito

La spia lampeggiante indica un problema al corpo farfallato. Dal manuale manutenzione mi risulta sia l'unico caso in cui lampeggia e la centralina riesce a far funzionare il motore anche senza che il corpo lavori bene.
    P1221: circuito retroazione valvola a farfalla.
    P0120: circuito sensore posizione valvola a farfalla (1° canale)
    P0225: circuito sensore posizione valvola a farfalla (2° canale).

Controlla innanzitutto il connettore. Sembra quasi che sia staccato visti gli errori!
    Per controllare che non sia guasto, smonta la tubazione di aspirazione (dal filtro fino al corpo) in modo da vedere il corpo stesso e prova a muovere la farfalla. Normalmente è come se fosse vincolata da una molla che la tiene in equilibrio leggermente aperta (in realtà è un magnete). Capita che lo scollamento di un magnete fa si che la farfalla si blocchi e presenti una forte resistenza.
    In questo caso c'è una guida su youtube che ti spiega come sistemarla (ti serve solo una buona colla): http://www.youtube.com/watch?v=6EK1vtuNluA
    Io ho risolto così. Stai solo attento a non rompere il magnete quando lo manipoli (io l'ho rotto...) e pulisci molto bene prima di rincollarlo.

Facci sapere.

3. Predefinito Tipo di colla

Colla ricomponente tipo UHU PLUS 300kg indurisce fino a diventare una resina epossidica duroplastica. I giunti incollati richiedono solo una leggera pressione. Il processo di indurimento può anche aver luogo con esclusione
    d’aria, mentre rallenta leggermente a temperatura ambiente. Le superfici da incollare devono essere pulite, asciutte e prive di oli e grassi (trattareidealmente con lana d'acciaio extra fine ed acetone puro. Rendere ruvide le superficilisce. Il dosaggio di miscelatura è 1:1 sia in volume che in peso (stessa quantità di indurente e legante). Per superfici lisce applicare su un solo lato, per superfici ruvide
    su entrambi. Un buon incollaggio si ottiene con una miscelatura completa e omogenea. La vaschetta inclusa nella confezione può essere impiegata per la
    miscelatura (in alternativa utilizzare un piattino o cartone). Fare uso della spatola (o di un pennello) per l’applicazione dell’adesivo, che dovrà avvenire immediatamente
    dopo la miscelatura.
    Il tempo di incollaggio dipende dalla quantità di adesivo utilizzata e dalla temperatura a cui viene applicato. Mediamente l'adesivo essicca in circa 30 minuti, essiccazione
    totale in 12 ore.

4. Predefinito

Grazie mille ingdade, sei un genio! Ho tradotto il tuo messaggio e l'ho portato al meccanico, che ha capito al volo. Abbiamo aperto il corpo farfallato e abbiamo provato a muovere la farfalla, che in effetti era bloccata. Come dicevi tu, si era scollato un magnete. L'abbiamo incollato con cura e con una colla adatta, e l'abbiamo rimontato. E finalmente la macchina ha ricominciato a funzionare come prima! Non so come ringraziarti!
    La spia gialla è rimasta accesa ma non lampeggia più. In settimana porteremo la macchina alla motorizzazione locale (dove avevamo fatto i test) per resettare sperando che la spia si spenga.
    L'unica cosa strana che è successa è che la spia 2WD/4WD funziona male, ma non credo che sia collegato. Quando sono su 2H è tutto spento, quando passo a 4H si accende solo la spia delle ruote anteriori. La trazione integrale però sembra funzionare bene, magari si è solo bruciata una lampadina.
    In ogni caso, mille grazie, se potessi ti offrirei una cena!!

Red face

Non esagerare, mi emoziono. :-)
    Per la spia, dimenticavo. Scollega la batteria e lasciala un paio di minuti. La centralina si resetta e la spia si spegne.
    Poi lascia il motore al minimo per un 5 minuti finchè la centralina ricalibra il regime di minimo in modo automatico. Rifallo anche con l'aria condizionata accesa.

Per la spia, confermo che non sono collegate. Secondo me ti si è bruciata la lampadina del 2WD (che è quella sempre accesa).

Ciao

6. Predefinito

Grazie mille, la spia ora si e' spenta e la macchina funziona bene. La lampadina del 2WD si era effettivamente bruciata e l'ho cambiata.

E ti assicuro che non esagero, senza la tua risposta sarei ancora li' a cercare il problema.

Que Dios te pague

Ciao

7. Predefinito

La riparazione ha funzionato ma ha durato poco... Ieri sono partito per un viaggio con degli amici e a una ventina di km fuori città è ricominciato lo stesso problema, spia gialla che lampeggia, perdita di potenza del motore.

Credo che in parte sia legato al calore, qui ci sono 45 gradi all'ombra, e credo che il Pinin non sia fatto per queste temperature. Eravamo in quattro con bagagli e l'aria condizionata accessa, magari uno sforzo eccessivo con questo clima.

Siam tornati indietro per evitare di rimanere piantati nella brousse africana. Un paio d'ore dopo, quando si è raffreddata, l'auto ha ricominciato a funzionare normalmente (spia sempre accesa, ma senza lampeggiare e senza effetti apparenti sul funzionamento dell'auto). Mi è sembrato strano che sia abbia ricominciato a funzionare normalmente, se è il magnete che si è di nuovo scollato, dovrebbe continuare a lampeggiare, boh.

Non so se la colla che avevo usato era di cattiva qualità e non resiste ad alte temperature. Oppure se davvero il Pinin non è fatto per questo clima. In certe macchine qui tolgono il termostato per evitare che si surriscaldino. Ora riapro il corpo farfallato e vedo cosa trovo.

8. Predefinito

Ciao a tutti, pare che questo magnete del corpo farfallato fa dannare un po tutti i possessori del pinin ! ho combinato un guaio, mentre cercavo di incollarlo l'ho rotto, il mio è un pinin del 99 gdi 1800 da 88 kw, volevo chiedere a Ingdade se era riuscito a trovare il magnete nuovo e dove. io ho chiamato la mitsu e mi dicono che il magnete non si vende separatamente e devo comprare il corpo farfallato completo! vi prego per favore aiutatemi . Grazie

9. Predefinito

Ciao, il magnete deve essere incollato con un collante bi-componente molto buono ( UHU 300 kg x cm/quadro), se lo vuoi far riparare deve mandarlo (tutto il corpo farfallato) alla www.bba-reman.it che la trovi anche su EBAY dove per circa 270 euro te lo riparano con garanzia a vita. Su EBAY ci sono tutte le spiegazioni su come devi comportarti sempre sul sito della REMAN, al sottoscritto mi si è rotto due volte, la seconda l'ho riparato con il collante di cui sopra ed da allora sono passati più di 2 anni. Una dritta secondo me è che quando metti in moto non devi dare immediatamente gas perchè è quello che avevo fatto io quando mi si è rotto.
    Ultima modifica di mungaf91; 06-02-2015 alle 07:46

10. Predefinito

Grazie Mungaf91, siccome a me si è rotto solo il magnete speravo di trovarlo come pezzo di ricambio ma pare che sia difficile trovarlo, alla fine dovrò arrendermi nella ricerca e mi toccherà spendere le 270 euro a titolo di cronaca oggi sono stato alla mitsubishi di Pescara e indovinate un po quanto mi hanno chiesto ? tenetevi forte : 1365,28 + iva!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •