Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: WH assenza flusso aria abitacolo.

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito WH assenza flusso aria abitacolo.

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Eccoci.

Dunque come da titolo vi annuncio quanto segue.

In marcia la macchina emette due segnali acustici (dong) senza l'accensione di nessuna spia. In seguito, casualmente decido di cambiare la temperatura dell'aria e mi accorgo che non esce più aria. Da nessuna parte. Vi dò dei dettagli:

- Girando il selettore della direzione dell'aria si sentono le palette spostarsi
    -Non si sente nessun tipo di rumore di ventola anche mettendo l'aria al massimo.
    - Dalle bocchette, in funzione di dove è posizionato il selettore, entra un pò di aria ma deriva probabilmente dal flusso esterno non essendo attivo il ricircolo. Questo filo di aria se si accende il taso clima diventa freddo compatibilmente con la temperatura impostata.
    - Il ricircolo già da tempo funzionava forse male, quando inserito nelle gallerie, sopra tutto in quelle lunghe, si sentiva dopo un pò odore di smog.

Abbiamo aperto e smontato il vano porta oggetti lato passeggero per cercare di vedere se capivamo qualcosa e abbiamo trovato un pezzo di plastica rotto sembra un pezzo di ingranaggio. Probabilmente dell'attuatore del ricircolo (?) vedi foto.

Io penso che siano presenti due problemi.

1- alla ventola che non da nessun segno di vita (non dovrebbe fare rumore??),
    2- alla paletta del ricircolo.

Sarebbe utile fare il test del clima? Noi abbiamo provato ma non ci capiamo niente...non sappiamo dove vanno letti gli eventuali errori.

eleonora.

pezzo rotto.jpg
    Ultima modifica di EleFabio; 30-07-2017 alle 14:02

2. Predefinito

sicuramente si è rotto l'attuatore della paletta. Bisogna smontare il cassetto portaoggetti. Ma l'evic non dice niente ?

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito

ciao autobloccante, il portaoggetti lo avevo gia' smontato ieri, quando abbiamo trovato la ghiera dell'attuatore rotta.

stasera ho smontato il ventolone, dentro ho trovato un pezzo di rivetto in plastica, forse un residuo di un cambio filtro.
    le palette del ricircolo sono sane. non si spostano perche' si e' rotta la ghiera dell'attuatore.
    la ventola a mano sembra girare senza problemi, ma attaccato alla macchina non va.

domani vedo se riesco a trovare il voltaggio di funzionamento per provarlo a "bancone"

purtroppo ancora non ho avuto modo di rimediare un multimetro per verificare che arrivi corrente alla ventola e nel power module (il modulino che gestisce ventola e attuatore del ricircolo)

non so perche' non riusciamo a fare il test del condizionatore... o non abbiamo capito le varie guide oppure sono disabilitati. se non sbaglio sul manuale officina questa opzione e' prevista

grazie
    Fabio

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Città
    Roma

Predefinito

Il pezzo è questo....sta nella mia "Ebay hot list"....prima o poi...capita.
    http://www.ebay.it/itm/OEM-68072190A...w/351468616177

ciao

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

i fusibili li abbiamo già controllati vero?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

La tensione di funzionamento della ventola interna sarà a 12volt, poi le varie velocità le ottengono mettendo in serie al motore delle resistenze, oppure gestendo la tensione a impulsi (come gli alimentatori di tipo switching) come avviene ad esempio nel WJ. Se nel WH la ventola ha "infinite" velocità di funzionamento, allora la sua gestione sarà come quella del WJ.
    A manetta la ventola dovrebbe prendersi 12volt pieni.

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito

@doctor_cpu
    grazie del link, quello nostro ha uno spazio in mezzo, non e' chiuso come quello che hai trovato tu, forse lo hanno migliorato per farlo piu' robusto, a parte lo spazio sono identici.
    comunque prima di ordinarlo lo smonto per vederlo bene. cosi' approfitto anche per verificare quello delle palette, magari e' ora di cambiare anche lui.
    a mano si spostano senza problemi, e l'ingranaggio sembra integro. quello rotto e' sulla parte dell'attuatore.

@gpb850r
    i fusibili li ho visti. ho fatto un po' di fatica a rintracciarli perche' mi sono incasinato con gli schemi ma non ne ho trovati di rovinati.
    non avendo un tester non posso provarli come si deve, ma visivamente sembrano ok. per sicurezza faro' un altro check. non si sa mai. magari sto diventando scemo per una svista...

@mak_v8
    si immaginavo che fosse max 12v, infatti l'idea era di dare corrente con un potenziometro giusto per vedere se gira.
    purtroppo il tempo e' poco e la strumentazione scarsa, quindi al momento mi devo arrangiare con quello che ho...
    il tester che avevo mi si e' rotto e non mi sono mai deciso a prenderne un altro... direi che e' giunta l'ora

Grazie a tutti
    Fabio

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito

allora, ricontrollati i fusibili e sembrano ok.
    grazie alla discussione iniziata da gima78 ho avuto risposte ad alcune cose, ovvero:
    - l'attuatore continua a girare perche' la centralina non sente la resistenza del fine corsa non avendo palette attaccate.
    - ogni volta che accendiamo/spegniamo la macchina si sentono rumori nel comparto aria, dovuti ai test di calibrazione.

a tal proposito, ieri sera appena accesa la macchina, con l'aria spenta, la ventola per un attimo si e' accesa. poi non c'e' stato piu' verso. Deduco che sia una specie di test/calibrazione tipo quella che avviene per gli attuatori.

ma a questo punto mi chiedo, possibile che se l'attuatore si rompe, la ventola si blocchi???

la ventola ancora non ho avuto modo di provarla al banco. spero nel weekend di riuscire a farlo.

misurando la corrente in uscita dal connettore della ventola, mi devo aspettare valori variabili in base alla velocita' richiesta o fissi perche' dentro la ventola c'e' una centralina autonoma?

se la ventola al banco dovesse funzionare, non potrebbe essere la manopola sulla plancia? come la potrei controllare?

grazie per la pazienza
    Fabio

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Fabio,
    premesso che del clima del WH non so nulla, ma ne so un bel po' di quello del WJ, io non so se il clima del WH funziona come quello del WJ, però ipoteticamente potrebbe essere che nelle logiche strane delle Jeep venga inibita anche la ventola.

Per la ventola:
    in uscita dal connettore della ventola NON DEVI MISURARE LA CORRENTE, lo strumento sarebbe come un corto circuito, quindi devi misurare la tensione; se vuoi misurare la corrente devi mettere lo strumento in serie alla ventola.
    Misurare la corrente però serve a poco, nel senso che prima devi essere sicuro che la ventola sia ok, e poi vedere se hai tensione dal connettore che arriva alla ventola.

Se la ventola è comandata in tensione, quindi c'è una resistenza in serie per cambiare la velocità, indipendentemente dalla velocità impostata, con ventola staccata, tu misurerai sempre la stessa tensione, perché in assenza di carico le resistenze "non offrono resistenza".
    Se invece la ventola è comandata in maniera "switching", con un tester misurerai una tensione efficace; ciò però non è detto, perché tutto dipende da come è gestito il funzionamento della ventola.

Quindi, primo passo è verificare la ventola, poi collegarla, verificare il cablaggio, e se non va bisogna verificare che lo scatolotto (il cosidetto Blower Motor Resistor) funzioni.

Per verificare che il Blower motor resistor funzioni, o lo sostituisci con altro e provi, oppure lo apri e cerchi di verificare che i componenti siano ok; quest'ultima cosa però presuppone conoscenze decisamente avanzate, che anche io non ho....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wg 2.7 crd
    Città
    Cagliari

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao fabio anche io non ho mai messo piede in un wh e non so come sia fatto , ma si tutte le ventole abitacolo viaggiano a 12v dc , quindi io prima di tutto smonterei lo spinotto della ventola e con due pezzi di filo elettrico gli darei 12v , anche dalla batteria , se possibile , lascerei la ventola in sede e vedrei se gira alla massima velocità , bisogna rispettare la polarità + e - , se non gira la ventola ha problemi , magari le spazzole consumate o surriscaldate con i portaspazzole sciolti, se gira bisogna salire nella ricerca dal modulo di potenza che gestisce la velocità al sistema di comando del modulo stesso .

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima