Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64

Discussione: WH assenza flusso aria abitacolo.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    In sintesi sntesi:
    per accendere un utilizzatore (lampadina, ventola, ecc), invece che azionare un interruttore che comanda un relè, azioni un pulsantino che manda un piccolo segnale in corrente usando una resistenza di un valore preciso, o, anche, metti a massa con una resistenza precisa una porta di ingresso di un piccolo chip (integrato).
    il segnale così fornito viene letto da una centralina che aziona, con transistor o relè il particolare utilizzatore.

Cioè a dire: se la centralina non funziona, o si rompe la connessione tastino-centralina, o la cambi, o.... la cambi.

Iscrizione
    Apr 2016
    Fuoristrada
    Jeep WH CRD 3L Overland
    Città
    Cremona

Predefinito

ah ok grazie.
    non sapevo questo sistema si chiamasse CAN.
    vedremo che trovo quando apro la macchina

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

Se veramente nel controllo del modulo ventola abitacolo viene usato il can-bus... Allora non possiamo fare niente.
    In pratica (sempre se così fosse, ma non ne siamo certi)
    il potenziometro se non ha posizioni fisse 1.2.3.4, ma gira e lo metti come vuoi non è ne più ne meno come il volume dei vecchi radioni, questa resistenza variabile viene letta dalla centralina che attraverso il bus da un comando ( una stringa digitale di 0110010001 ecc..) dove all'interno c'è scritto a chi è indirizzato (perché nella rete can bus del mezzo ci sono collegate , ogniuna con un proprio indirizzo, tantissime altre cose, antifurto originale , centraline , cambio ecc..) e cosa deve fare, accendi la ventola, spegni la ventola , vai più veloce , piu lento...

Ma non penso sia così perché se alimentate il modulo parte, anche se non ho idea del collegamento che avete fatto, magari con qualche foto e descrizione..., quindi mi fa pensare ad un sistema analogico con tensioni variabili e non ad uno digitale... Se qualcuno reperisce degli schemi elettrici si faccia avanti .

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Il clima sul WJ ha anche la posizione "auto", fa tutto lui, bocchette, velocità ventola condizionatore, e ricircolo.
    Nel WH penso sia lo stesso, quindi il manoplone non agisce direttamente sulla ventola, ma dice solo alla centralina quanto gli occupanti vorrebbero che andasse.
    Con questo, direi che se i collegamenti ci sono e sono certi, se qualcosa non va, è perchè il "cervello" non la fa andare.
    Il fatto che alimentando il modulo la ventola giri, dice tutto e dice niente; magari l'alimentazione viene fornita in maniera "switching" con manopola non al massimo, quindi la velocità è più bassa, oppure la tensione che arriva non è 12v ma meno...., boh...

Apprezzabilissima è la "tenacia" di Gima, ma senza schemi e info certe sul funzionamento, si può solo tirare a indovinare, e poi vediamo chi vince la bambolina.

Pare comunque strano che non esista un test del clima che possano fare in officina Jeep; aspetterei settembre e farei fare un "consulto" in altra officina jeep....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Cagliari

Predefinito

Concordo pienamente con Mak senza altre informazioni
    siamo ad un punto morto, e ormai sono state fatte tutte le
    ipotesi e non ha senso continuare a tirare ad indovinare ora forse rimane solo far vedere il problema ad un bravo elettrauto , meglio in officina JEEP

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    WH 3.0 crd overland 2008
    Città
    Biella

Predefinito

Non vorrei uscire dalla discussione, ma ho il manuale d'officina (PDF) originale in inglese del WH / WK. e anche lo specifico del motore 3.0 crd. Mi farebbe piacere metterlo a disposizione di tutti gli AMICI del forum in modo che lo possano consultare al bisogno. La domanda é : sarebbe possibile creare una sezione del forum dove si possano depositare gli eventuali manuali d'officina ( jeep WH nel mio caso o anche altri ). Vi dico solo che il manuale è molto grande circa 150 mb (più di 7000 pagine ) . chiedo hai membri dello staff se si può fare. Come nel caso di questa discussione, chi ha tempo potrebbe cercare gli schemi e dare consigli mirati. Dimenticavo che ci sono anche gli schemi del 3.7 L; del 4.7 L e del 5.7 L con tolleranze e misure.
    Ultima modifica di giga100; 12-08-2017 alle 10:50

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Giga100,
    grazie, sarebbe comodo, ma purtroppo non si può....
    riporto parte del punto C del Regolamento:

"Rispetto del diritto d'autore:Non è consentito pubblicare materiale coperto da diritti d'autore a meno che non si tratti di contenuti il cui diritto di pubblicazione sia vantato direttamente da voi."

Iscrizione
    Sep 2015
    Fuoristrada
    GC Overland 3.0 ecoD '14
    Città
    Roma

Predefinito

se volete posso creare un contenitore esterno al forum così da non infrangere il regolamento.
    una libreria virtuale per la consultazione senza scopo di lucro.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

C'era un altro utente che aveva già fatto una cosa simile, ma non ricordo chi era....

Se tu vuoi fare quel contenitore puoi farlo, l'unica cosa è che dovrà essere comunque completamente slegato da questo Forum.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Cagliari

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ottima idea!

Il contenitore esterno lo aveva fatto lu..dn ma non è più accessibile, io non ho fatto in tempo ad usufruirne...
    Si dice fosse la bibbia

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima