Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Problema BJ 71

1. Predefinito Problema BJ 71

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera, ieri ho riscontrato un problema nel mio BJ 71 del 1987, con circa 370.000 km all'attivo: ho portato il motore a circa 3500 giri in terza e si è spento improvvisamente, come se venisse a mancare il gasolio. Subito dopo è ripartito immediatamente, ma non ho più provato a tirare le marce. Da notare che il filtro carburante ha poco più di 1000 km, olio e filtro sostituiti da poco più di 6000 km, livello a posto, filtro aria pulito. Sarà mica l'EDIC che fa le bizze?

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    fuorisatradista doc.
    Città
    pavona

Predefinito

come fini poi la cosa?

3. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Alla fine ho capito di cosa si trattava e, per fortuna, l'EDIC non c'entrava, o perlomeno non era difettoso. Dopo innumerevoli prove (in Tunisia...) ho capito che il responsabile era il prefiltro dello snorkel, che non faceva passare aria a sufficienza ed innescava il meccanismo di autospegnimento che, penso, sia stato ideato per evitare di utilizzare la macchina con filtro sporco o intasato. In pratica c'e un tubicino che parte dal condotto di aspirazione ed agisce su un polmoncino, che a sua volta comanda una valvola a farfalla che chiude l'aspirazione. Lo stesso dispositivo penso sia comandato dall'EDIC per spegnere il motore. Ho provato prima di tutto a escludere il polmoncino disconnettendo il tubicino, ma così facendo il motore non si spegneva più e mi toccava aprire il cofano ed agire manualmente sul comando di chiusura del gasolio che c'e sulla pompa di iniezione. Poi ho definitivamente eliminato il prefiltro e il motore ha sempre funzionato perfettamente (e tra l'altro, per quanto si dica il contrario, il filtro dell'aria non si è mai sporcato).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •