Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Ventilatore WH senza climtizzatore: Caldo!

Iscrizione
    Sep 2010
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 5.7 (2006)
    Città
    Roma

Predefinito Ventilatore WH senza climtizzatore: Caldo!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Come abbiamo già detto, il climatizzatore del WH è un entità astratta, pensante, viva. Decide in base ai suoi imprevedibili umori....
    In questo panorama mi chiedo se anche a voi si verifica questo fenomeno.

- Inverno, partenza a freddo, motore freddo
    - Impostate la ventilazione senza climatizzatore
    - bocchette anteriori e piedi (No Auto)
    - Impostate la temperatura a 19°C sui due pomelli

Risultato: esce aria fresca

Nonappena il motore diventa caldo, arrivano folate di aria abbastanza calda, anche se la temperatura esterna è di 15°C tanto per dire.

In pratica sembra che a caldo la ventilazione forzata sia soggetta a un surriscaldamento eccessivo.
    Come funziona sta benedetta ventilazione senza il clima? L'aria passa comunque attraverso il radiatorino del riscaldamento? In quel caso è una guerra persa!

Il fenomeno è molto accentuato ai piedi, e un pò meno alle bocchette superiori.

Che ne dite?

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    ex wj 4.7 del 1999 (dal 2006 al 2012) ora wh 3.0 del 2006 (dal 2012 al...
    Città
    vicenza

Predefinito

io ho rinunciato a capire da tempo. Ogni tanto alzo la temperatura, ogni tanto l' abbasso. Il condizionatore, con queste giornate miti, è sempre acceso. Io non riesco ad escluderlo. Infatti, quando avvio l' auto a motore tiepido, esce abbastanza umidità da appannare il parabrezza. Aspetto alcuni secondi, e il ventilatore la manda via. E' l' umidità che si forma sullo scambiatore di calore del condizionatore. Non è cosi caldo da evaporare in breve tempo e non è così tanto da essere scaricato sull' asfalto.
    Ultima modifica di maurizio g; 17-02-2014 alle 20:09

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Guidi con la mano sul cambio?
    O di solito hai i piedi freddi?
    Se guidi con la mano sul cambio il sensore sulla consol centrale ti leggerà la temperatura,circa 36° e di conseguenza impostandolo a 19° esce aria fresca xchè x "lui" dentro l'abitacolo c'è una temperatura maggiore.
    Se sei stato fuori,diciamo al freddo,le scarpe hanno una temperatura più bassa rispetto al giubbotto che indossi,il sensore lo sente e "preferisce" far venire fuori aria calda più dai piedi che dalle bocchette centrali.
    Io faccio così,temperatura al massimo del caldo,raggiunta la temperatura ideale abbasso/imposto i gradi alla temperatura ideale.
    Sente anche se hai le due bocchette posteriori girate verso l'alto.

Iscrizione
    Sep 2010
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 5.7 (2006)
    Città
    Roma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobgn Visualizza Messaggio
    Si

No ma vedo che da li sotto esce calda.... potrebbe essersi rotto qualche deflessore interno?

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    G.C. WK CRD 2007 Overland
    Città
    Vicenza - WH CRD 2007 Overland

Predefinito

Io posiziono tutto in AUTO ( riferimento LOW ) e funziona alla perfezione

L'unica cosa che ho notato è che ogni tanto sento come un rumore di bolle d'aria che scorrono
    attraverso le tubazioni , non ho idea se sia il gas o se sia necessario sfiatare l'impianto

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Cmq anche da me,in manuale,esce prima aria calda dai piedi e poi dalle bocchette centrali,sotto,il sensore,secondo me rileva una temperatura più bassa

7. Predefinito

anch'io ho lo stesso problema: esce sempre aria calda dai piedi. Anche se metto tutto su "off" e termostato su minimo esce aria calda. Sono così costretto ad avere sempre il climatizzatore acceso, 12 mesi l'anno. Che schifo.

Iscrizione
    Sep 2010
    Fuoristrada
    Jeep GC WH 5.7 (2006)
    Città
    Roma

Predefinito

Ah ecco, allora è un difetto del wh... Io credo che quando il motore è caldo l'aria della ventilazione si surriscalda

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobgn Visualizza Messaggio
    Se guidi con la mano sul cambio il sensore sulla consol centrale ti leggerà la temperatura,circa 36° e di conseguenza impostandolo a 19° esce aria fresca xchè x "lui" dentro l'abitacolo c'è una temperatura maggiore.
    Se sei stato fuori,diciamo al freddo,le scarpe hanno una temperatura più bassa rispetto al giubbotto che indossi,il sensore lo sente e "preferisce" far venire fuori aria calda più dai piedi che dalle bocchette centrali.
    Io faccio così,temperatura al massimo del caldo,raggiunta la temperatura ideale abbasso/imposto i gradi alla temperatura ideale.
    Sente anche se hai le due bocchette posteriori girate verso l'alto.
    Questi sistemi sono talmente sofisticati ed intelligenti da far rimpiangere la climatizzazione della Fiat 127.

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Purtroppo il clima è uno dei (pochi rispetto al WJ) probremi del WK (blocchetto accensione, ammo posteriori, qualitá materiali..). Anche io ho il clima perennemente in auto (quindi acceso) ma vabbè la mia consuma poco.. Ahah

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •