Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Staffa CB

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    In merito al posto su dove mettere l'antenna, io non la metterei sul cofano.
    Qualche tempo fa sentii qualcuno dire che l'antenna sul cofano potrebbe aggravare la cosa nell'eventuale caso di investimento di un pedone, e che nel caso l'assicurazione potrebbe fare storie.
    Sul tetto sarebbe quindi meglio.

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

perchè non utilizzare i mancorrenti sul tetto? applicando l'antenna su una barra trasversale.
    Lì puoi fissare il supporto, e all'occorrenza, avvitare e svitare l'antenna.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ci avevo pensato anche io a mettere l'antenna su una delle barre trasversali, ma poi ho visto che non andavano a massa perché l'attacco ai mancorrenti era in plastica, e anche i mancorrenti stessi spesso non sono a massa.
    Per usare questa soluzione andrebbe portato un cavo per collegare a massa la traversa.
    Però penso che se si vuole mettere l'antenna sul tetto senza forarlo, una base magnetica sia la soluzione migliore.

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Jimny 2005 1.3 16V
    Città
    Torino

Predefinito

Chiedo scusa per i post con la citazione precedenti.
    Metterla sul tetto è la soluzione che mi piace di più, però non riesco a capire dove poter far passare il cavo senza forare. Diciamo che io la prenda a base magnetica (cosa che più mi piace) il problema è che la base ha il cavo che devo far passare da qualche parte. Si potrebbe sfruttare il foro dell'antenna dell'autoradio (e mettere un'antenna sul parabrezza dall'interno al posto), peccato che è tutto da un lato quindi mettendo la base magnetica al centro del tetto poco dopo il parabrezza parte del cavo comunque si vedrebbe scorrere sul tetto e non sarebbe molto bello.
    Correggetemi se sbaglio ma non ho mai guardato come sono stati fatti passare i cavi all'interno del veicolo. Così a naso, nel caso invece decidessi di forare il tetto occorre forare anche la moquette interna fissare l'antenna con le sue viti e poi il cavo è da far passare a vista sulla moquette e poi va beh bisognerà farla arrivare in qualche modo fino alla ricetrasmittente. Avete qualche trucco da suggerirmi?
    Stavo quasi pensando che in effetti potrei forare il tetto e poi se per qualche motivo dovessi levarla potrei comprare un'antenna qualunque da autoradio e piazzarla in maniera che non faccia entrare acqua ecc, secondo voi è possibile o i fori delle due antenne sarebbero troppo differenti come diametro?
    Scusate per le domande anche stupide ma preferirei evitare di fare stupidaggini.
    Qualcuno potrebbe postare qualche foto del suo impianto? Foro tetto, passaggio cavi ecc? Mi sarebbe di grande aiuto! Grazie mille
    Ultima modifica di sao4x4; 14-06-2017 alle 21:50

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Jimny 2005 1.3 16V
    Città
    Torino

Predefinito

Per motivi di praticità ho deciso di metterla sopra al cofano, da quanto son riuscito a capire ci saranno quasi sicuramente delle interferenze dovute a motore ecc, però per il piazzamento mi sembra più facile e soprattutto non devo forare nulla. Qualcuno ha da suggerirmi una staffa che possa andare bene. Non so se ne esistono di commerciali, altrimenti pensavo di far piegare un pezzo di acciaio inox a S. Lo attaccherei alla vite che fissa il filtro dell'aria, passa sotto il cofano ed esce nella fessura tra cofano e carrozzeria. Una staffa di spessore 2,5mm dovrebbe bastare. Dietro la batteria c'è la guaina che porta i cavi all'interno dell'abitacolo per cui dovrebbe essere anche comodo. Inoltre prendo la massa direttamente dalla batteria.
    Posto qualche foto anche se sicuramente non ce ne sarebbe bisogno.
    Se qualcuno ha suggerimenti o foto, sono ben accetti.
    https://drive.google.com/open?id=0Bx...lIyYUhOUFhWSzg
    https://drive.google.com/open?id=0Bx...G9DNUlsanB2cEk
    https://drive.google.com/open?id=0Bx...U93ZDZuaFhiaVU

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Sao4x4,
    un momento di chiarezza:

Antenna con base magnetica:
    questa soluzione si adotta per avere la possibilità di mettere e togliere il tutto; niente fori sul tetto per far passare il cavo (altrimenti, giá che hai forato, ci metti l'antenna...); se ad esempio la metti in mezzo al tetto, il cavo corre fino a una portiera, o al portellone, entra in abitacolo e lo "chiudi" tra le guarnizioni di porta o portellone, come se ti chiudessi le dita dentro la portiera...

Antenna sul tetto con foro nel tetto:
    normalmente si fora la lamiera, non il "cielo" sotto al tetto; il filo passa tra lamiera del tetto e il "cielo" e sbuca dove ti trovi comodo che sbuchi.

Per il fissaggio che stai dicendo adesso, se la vite che tiene il filtro è avvitata alla carrozzeria, allora è già a massa, e non devi portare nessuna massa alla antenna.

Io, continuerei a consigliarti la soluzione della base magnetica sul tetto, o sul cofano.

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sao4x4 Visualizza Messaggio
    Per motivi di praticità ho deciso di metterla sopra al cofano, da quanto son riuscito a capire ci saranno quasi sicuramente delle interferenze dovute a motore ecc, però per il piazzamento mi sembra più facile e soprattutto non devo forare nulla. Qualcuno ha da suggerirmi una staffa che possa andare bene. Non so se ne esistono di commerciali, altrimenti pensavo di far piegare un pezzo di acciaio inox a S. Lo attaccherei alla vite che fissa il filtro dell'aria, passa sotto il cofano ed esce nella fessura tra cofano e carrozzeria. Una staffa di spessore 2,5mm dovrebbe bastare.
    non utilizzarei un lamierino di soli 2.5mm. troppo sottile, inoltre la piega da dagli deve essere ( troppo) precisa per evitare di interferire con il lamierato del cofano.
    valuta piuttosto il posizionamento sotto al parabrezza, sul gocciolatoioant.JPG

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Jimny 2005 1.3 16V
    Città
    Torino

Predefinito

Il posto indicato da te non è male ma non riesco a capire cosa ci sia sotto quel gocciolatoio in plastica. Nel tentativo di toglierlo ho giá spaccato un chiodino ad espansione di plastica, uno era giá rotto per cui prima di riprovarci me ne devo procurare qualcuno. Per caso sapete dove trovarli?
    Un altro posto è uscire con una staffa da sotto il cofano nello spigolo verso il parabrezza, tra il cofano e la plastica del gocciolatoio cè molto spazio, dovrei solo tagliare un pezzetto del gocciolatoi poi una lamiera di 3-4 mm sagomata bene ci passa tranquillamente, e non interferisce nemmeno con l'apertura del cofano

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Quei chiodini in plastica puoi trovarlo in qualche autoricambi che serve anche i Carrozzieri, o altrimenti vai da un qualsiasi carrozziere e chiedi se te ne da qualcuno.
    Però, io userei una magnetica...; se non vai nel bosco la metti sul tetto, se invece ci sono rami che possono picchiarci contro, la metti sul cofano; poi rientri a casa e la togli.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny 100° Anniver
    Città
    Trento

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Dopo svariate prove ho convenuto con me stesso che.....

a - uso la magnetica e sia finita
    b - la aggangio al portellone posteriore
    c - Ho un Santiago 5+1 ad un paio di km.....se mi servisse piu raggio d'azione la sposto sul tetto in un'attimo.

Che poi se esci in compagnia sei sempre a distanza raggio d'azione e per brevi comunicazioni delle stazionarie te ne freghi.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234