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Discussione: WH : problemini prima accensione.

  1. #111
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    la parte di candeletta che si affaccia in camera di combustione ha un diametro più piccolo del corpo della candeletta, se si rompe si rompe appena sotto il dado; non casca nulla in camera di combustione.
    Quel che normalmente si inchioda è comunque il filetto, quindi il WD40, unito al calore del motore ed al tempo di permanenza, possono col tempo sbloccarlo; quindi quando un giorno andranno a svitarlo con la chiave a unghie per i dadi rovinati, magari, fortuna permettendo, se Murphy quel momento è distratto, potrebbe svitarsi senza rompersi.

    Comunque mettere il WD40 periodicamente non fa male; poi ciascuno fa come crede.

  2. #112
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    E pure ci sono stati casi in cui parte della candeletta si è spaccata ed è cascata all'interno della camera di combustione ed hanno dovuto alzare la testata, casi documentati e descritti da entrambe le officine alle quali mi sono rivolto. Il WD40 è stato messo, non fa male, ma ripeto e non sono solo parole mie ma anche ti tutti i meccanici ai quali l'ho chiesto dopo aver portato in visione l'auto, non serve a nulla, sono le incrostazioni interne che hanno bloccato la prima parte della candeletta, non nella parte superiore dove vi è dado e filettatura. Mi sembra di parlare al muro, anzi, mi correggo di scrivere....

  3. #113
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    É una cosa frequente l'ho già scritto..

    La punta della candeletta fa presa sulla testata e non molla, e a volte si spezza...

    Anche se si fosse messo grasso ramato, non sarebbe cambiato niente, perché dopo pochi minuti di funzionamento tutto ciò che si trova nel cilindro viene carbonizzato....

    Quindi o si sostituiscono le candelette periodicamente, prima che si blocchino, oppure si lasciano li per sempre (se non danno problemi) oppure si tenta l'estrazione con i vari metodi al limite dell'inverosimile..

    Io spero che la mia non riconosca con spie le candelette bruciate.. Così non lo saprò mai che si sono bruciate....se non lo sono già...

  4. #114
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    Qualcuno ci ha pensato anche all'ipotesi che si rompe il dado

  5. #115
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    Non mi ricordo se è stato detto,le candelette andrebbero avvitate con la chiave dinanometrica,per noi che non siamo meccanici,loro le "stringono" a esperienza

  6. #116
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    @Martjn,
    grazie, ma io sono cocciuto, più cocciuto di un muro; se non vedo non credo, anche perché in vita mia di meccanici ne ho sentiti tanti, ...e molti ne dicono tante, ma tante!
    Tanto è il cliente che paga, mica loro (naturalmente con rispetto parlando).

    Comunque se sei contento te e il tuo meccanico che è sicuro che sono le incrostazioni sullo stelo e non il filetto grippato a impedirne la sostituzione, allora anche io sono contento.

    Buone candelette!

  7. #117
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    Tra l'altro non credo che la punta che diventa incandescente della candelette si appoggi a qualcosa nella testa.. Essendo più piccola dello stelo resta libera e non tocca nulla, ce ne vogliono di residui per bloccarla.. Sono anche io dell'idea che l'unica cosa che oppone resistenza sia lo stelo (oltre al filetto chiaramente)

  8. #118
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    @Martin.

    Quando dici dado spanato intendi che la parte esagonale dove metti la chiave é diventata tonda senza più l'esagono, oppure che la candeletta gira come quando la sviti ma resta li sul posto e non viene fuori?

  9. #119
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    @gima78

    la seconda che hai scritto.

    Uno dei meccanici, è un caro amico fraterno...quindi caro mak_V8 non rientra nella supposizione da te fatta.
    Ultima modifica di martjn; 07-12-2017 alle 09:56

  10. #120
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Dunque, se la situazione è la seconda che ha detto Gima, allora qualcuno mi deve spiegare come fa una candeletta a essere "saldata" nel condotto e contemporaneamente girare nel condotto e avere contemporaneamente il filetto grippato nella filettatura della testa; e a tutto questo aggiungiamo che il tutto fa perfettamente tenuta e non fa perdere compressione.

    Ora, non bisogna essere ingegneri per capire che qualcosa non torna...


    p.s. Aggiungo che non bisogna prendersela per i pensieri e le opinioni degli altri se questi differiscono dai propri. Nessuno ha offeso nessuno. Grazie.


    p.p.s. Un amico meccanico, che praticamente era di famiglia, e che mi ha praticamente visto nascere e crescere, mi fece inutilmente la guarnizione della testa al motore della mia macchina (ai tempi, spesa di un milione di lire), salvo poi dirmi "ah, boh...., strano..., lo fa ancora..."; ancora mi ricordo quel momento....

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