Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 124

Discussione: WH : problemini prima accensione.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    la parte di candeletta che si affaccia in camera di combustione ha un diametro più piccolo del corpo della candeletta, se si rompe si rompe appena sotto il dado; non casca nulla in camera di combustione.
    Quel che normalmente si inchioda è comunque il filetto, quindi il WD40, unito al calore del motore ed al tempo di permanenza, possono col tempo sbloccarlo; quindi quando un giorno andranno a svitarlo con la chiave a unghie per i dadi rovinati, magari, fortuna permettendo, se Murphy quel momento è distratto, potrebbe svitarsi senza rompersi.

Comunque mettere il WD40 periodicamente non fa male; poi ciascuno fa come crede.

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    GC WK 3.0 CRD Limited 06
    Città
    Rimini

Predefinito

E pure ci sono stati casi in cui parte della candeletta si è spaccata ed è cascata all'interno della camera di combustione ed hanno dovuto alzare la testata, casi documentati e descritti da entrambe le officine alle quali mi sono rivolto. Il WD40 è stato messo, non fa male, ma ripeto e non sono solo parole mie ma anche ti tutti i meccanici ai quali l'ho chiesto dopo aver portato in visione l'auto, non serve a nulla, sono le incrostazioni interne che hanno bloccato la prima parte della candeletta, non nella parte superiore dove vi è dado e filettatura. Mi sembra di parlare al muro, anzi, mi correggo di scrivere....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

É una cosa frequente l'ho già scritto..

La punta della candeletta fa presa sulla testata e non molla, e a volte si spezza...

Anche se si fosse messo grasso ramato, non sarebbe cambiato niente, perché dopo pochi minuti di funzionamento tutto ciò che si trova nel cilindro viene carbonizzato....

Quindi o si sostituiscono le candelette periodicamente, prima che si blocchino, oppure si lasciano li per sempre (se non danno problemi) oppure si tenta l'estrazione con i vari metodi al limite dell'inverosimile..

Io spero che la mia non riconosca con spie le candelette bruciate.. Così non lo saprò mai che si sono bruciate....se non lo sono già...

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Qualcuno ci ha pensato anche all'ipotesi che si rompe il dado

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Non mi ricordo se è stato detto,le candelette andrebbero avvitate con la chiave dinanometrica,per noi che non siamo meccanici,loro le "stringono" a esperienza

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

@Martjn,
    grazie, ma io sono cocciuto, più cocciuto di un muro; se non vedo non credo, anche perché in vita mia di meccanici ne ho sentiti tanti, ...e molti ne dicono tante, ma tante!
    Tanto è il cliente che paga, mica loro (naturalmente con rispetto parlando).

Comunque se sei contento te e il tuo meccanico che è sicuro che sono le incrostazioni sullo stelo e non il filetto grippato a impedirne la sostituzione, allora anche io sono contento.

Buone candelette!

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Tra l'altro non credo che la punta che diventa incandescente della candelette si appoggi a qualcosa nella testa.. Essendo più piccola dello stelo resta libera e non tocca nulla, ce ne vogliono di residui per bloccarla.. Sono anche io dell'idea che l'unica cosa che oppone resistenza sia lo stelo (oltre al filetto chiaramente)

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Cagliari

Predefinito

@Martin.

Quando dici dado spanato intendi che la parte esagonale dove metti la chiave é diventata tonda senza più l'esagono, oppure che la candeletta gira come quando la sviti ma resta li sul posto e non viene fuori?

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    GC WK 3.0 CRD Limited 06
    Città
    Rimini

Predefinito

@gima78

la seconda che hai scritto.

Uno dei meccanici, è un caro amico fraterno...quindi caro mak_V8 non rientra nella supposizione da te fatta.
    Ultima modifica di martjn; 07-12-2017 alle 09:56

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Dunque, se la situazione è la seconda che ha detto Gima, allora qualcuno mi deve spiegare come fa una candeletta a essere "saldata" nel condotto e contemporaneamente girare nel condotto e avere contemporaneamente il filetto grippato nella filettatura della testa; e a tutto questo aggiungiamo che il tutto fa perfettamente tenuta e non fa perdere compressione.

Ora, non bisogna essere ingegneri per capire che qualcosa non torna...

p.s. Aggiungo che non bisogna prendersela per i pensieri e le opinioni degli altri se questi differiscono dai propri. Nessuno ha offeso nessuno. Grazie.

p.p.s. Un amico meccanico, che praticamente era di famiglia, e che mi ha praticamente visto nascere e crescere, mi fece inutilmente la guarnizione della testa al motore della mia macchina (ai tempi, spesa di un milione di lire), salvo poi dirmi "ah, boh...., strano..., lo fa ancora..."; ancora mi ricordo quel momento....

Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima