Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Perdita di potenza rumoreggiante tra i 1900 e i 2100 giri

1. Unhappy Perdita di potenza rumoreggiante tra i 1900 e i 2100 giri

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti
    dopo l'infinito problema della mitragliatrice in partenza (risolto grazie alla sostituzione dell'albero originale con un albero HD za...nfi), il mio piccolo jimny ddis 1.5 da 65cv mi presenta un altro problema

Con tutte le marce, intorno ai 1900-2100 giri, il jimny stenta a salire di giri e fa un rumore strano (tipo gorgoglio, sembra qualcosa di metallico che ciclicamente sbatte, ma non mi sembra il rumore prodotto da qualcosa di forma cilindrica... è difficile da spiegare... ).

Se rilascio il gas e poi pesto sul pedale, il rumore e il problema sparisce...

cosa potrebbe essere?

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Ciao Alex, alla fine era il millerighe e non la catena del riduttore?

Per il tuo rumore cosi e' difficile da capire.. ma se borbotta, se i giri son quelli e se il motore "accupa" e, soprattutto, se il tuo J è diesel... mi viene da pensare alla valvola EGR.
    Si dovrebbe capire il tipo di rumore.
    Quanti km ha?

3. Predefinito

Sinceramente non ho controllato il millerighe, non ho avuto il tempo...(comunque controllerò ). So solo che togliendo il vecchio e mettendo il nuovo albero, il rumore mitragliatrice è magicamente sparito! ( proprio oggi ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=kDeDzx52W9k )

Per quanto riguarda il rumore, provo a registrare tornando a casa e lo posto appena possibile... l'EGR (l'ho pulita 5-6000km fa) mi darebbe errore sul quadro di accensione e invece non compaiono spie
    il jimny è a 140.000km (distribuzione fatta a 120.000km, tagliandi ok ecc...)

NOTA: da circa 30-40000 km trovo un po' di "sporcamento" oleoso nel circuito di aspirazione/turbo... (non litri di olio, sia chiaro, ma sulle giunture si vede un po'...

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex_jimny Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho controllato il millerighe, non ho avuto il tempo...(comunque controllerò ). So solo che togliendo il vecchio e mettendo il nuovo albero, il rumore mitragliatrice è magicamente sparito! ( proprio oggi ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=kDeDzx52W9k )

Per quanto riguarda il rumore, provo a registrare tornando a casa e lo posto appena possibile... l'EGR (l'ho pulita 5-6000km fa) mi darebbe errore sul quadro di accensione e invece non compaiono spie
    il jimny è a 140.000km (distribuzione fatta a 120.000km, tagliandi ok ecc...)

NOTA: da circa 30-40000 km trovo un po' di "sporcamento" oleoso nel circuito di aspirazione/turbo... (non litri di olio, sia chiaro, ma sulle giunture si vede un po'...
    Se verifichi e diagnostichi la causa del problema mitragliatrice sarebbe utile che aggiornassi il topic della mitragliatrice, cosi chi si trova a leggere cercando abbia piu informazioni possibili.

Per il problema nuovo..
    Quando entra in coppia il turbo la spinta (ad acceleratore a fondo) e' lineare o sinusoidale (costante o altalenante)?

5. Predefinito

Aggiornamento problema...

Caratteristiche:
    - Rumore di metallo su metallo come se fossero dei colpetti, è ciclico, MA non sembra provenire da un organo rotante;
    - Perdita di potenza in fase di accelerazione graduale (SE pesto sull'acceleratore sparisce il problema);
    - Il rumore/problema non si presenta sempre, è più marcato a FREDDO;
    - Ad auto ferma, appena messa in moto la mattina, non tiene bene il minimo, la lancetta dei giri sale fino a 1000rpm e poi collassa al di sotto degli 800rpm per poi stabilizzarsi e poi lo rifà (SE premo un po' l'acceleratore il problema sparisce)... In questa fase il rumore metallico NON è presente;
    - Il problema si presenta su ogni marcia e sempre nel range di giri tra i 1800 e i 2200...

Cosa potrebbe essere?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Aggiornamento problema...

Caratteristiche:
    - Rumore di metallo su metallo come se fossero dei colpetti, è ciclico, MA non sembra provenire da un organo rotante;
    - Perdita di potenza in fase di accelerazione graduale (SE pesto sull'acceleratore sparisce il problema);
    - Il rumore/problema non si presenta sempre, è più marcato a FREDDO;
    - Ad auto ferma, appena messa in moto la mattina, non tiene bene il minimo, la lancetta dei giri sale fino a 1000rpm e poi collassa al di sotto degli 800rpm per poi stabilizzarsi e poi lo rifà (SE premo un po' l'acceleratore il problema sparisce)... In questa fase il rumore metallico NON è presente;
    - Il problema si presenta su ogni marcia e sempre nel range di giri tra i 1800 e i 2200...

Cosa potrebbe essere?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi!
    Questo difetto sembra avere i sintomi di una EGR malfunzionante, ma non torna il discorso del rumore. L'EGR per costruzione non credo possa emettere rumori udibili dall'abitacolo, ma potrei sbagliarmi.
    L'ipotesi turbocompressore direi che è scongiurata.
    Che sia di natura prettamente elettronica o in parte elettronica, stai a capire che è sto rumore pero..
    Quindi il problema te lo fa SEMPRE, non ogni tanto, su tutte le marce indistintamente a un certo numero di giri.
    Io farei fare un autodiagnosi tanto per cominciare... a questo punto gli organi da verificare sarebbero: Iniettori (dubito fortemente), pompa gasolio (dubito fortemente), EGR (propendo alla grande), centralina (potrebbe in parte) e Turbocompressore (parecchio improbabile).

7. Predefinito

Ooook oggi pomeriggio passo dal meccanico per la diagnosi...

Il problema NON si presenta sempre, ossia su 4 accensioni me lo fa 1 o 2 volte, però quando capita succede con tutte le marce (ad un certo numero di giri).

sottolineo la questione "a freddo", nel senso che dopo che l'auto è entrata in temperatura il problema sparisce o diventa minimo...

Dettagliatamente:

- accendo il jimny (aspettando che si siano spente le spie)
    - aspetto un paio di minuti;
    - il jimny presenta il problema del minimo ----- colpetto di gas ---- il problema sparisce
    - parto, primi metri ok
    - inizia a verificarsi il problema... calo di potenza, rumore ecc... scalo, do gas.... problema sparisce
    - continuo il percorso senza il problema, rallento per un qualsiasi motivo (esempio: macchina più lenta, semaforo ecc...), la macchina devo "aiutarla" per partire... non parte di "sola frizione", si ripresenta il problema, pesto sul gas... problema scompare, entro in tangenziale, il motore si scalda, sembra perfetta (poi magari mi fa solo un solo ticchettio/rumore) e poi NULLA... sembra perfetta.

ps: ma qualcosa relativa al motore/ distribuzione ecc... ?

vi farò sapere

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

Ooook oggi pomeriggio passo dal meccanico per la diagnosi...

Il problema NON si presenta sempre, ossia su 4 accensioni me lo fa 1 o 2 volte, però quando capita succede con tutte le marce (ad un certo numero di giri).

sottolineo la questione "a freddo", nel senso che dopo che l'auto è entrata in temperatura il problema sparisce o diventa minimo...

Dettagliatamente:

- accendo il jimny (aspettando che si siano spente le spie)
    - aspetto un paio di minuti;
    - il jimny presenta il problema del minimo ----- colpetto di gas ---- il problema sparisce
    - parto, primi metri ok
    - inizia a verificarsi il problema... calo di potenza, rumore ecc... scalo, do gas.... problema sparisce
    - continuo il percorso senza il problema, rallento per un qualsiasi motivo (esempio: macchina più lenta, semaforo ecc...), la macchina devo "aiutarla" per partire... non parte di "sola frizione", si ripresenta il problema, pesto sul gas... problema scompare, entro in tangenziale, il motore si scalda, sembra perfetta (poi magari mi fa solo un solo ticchettio/rumore) e poi NULLA... sembra perfetta.

ps: ma qualcosa relativa al motore/ distribuzione ecc... ?

vi farò sapere
    Non e' da escludere la distribuzione, ma non mi pare che a 140.000 km ci siano stati motori renault che abbiano mai avuto di questi problemi... è molto curioso.
    Facci sapere che dice la diagnosi.

9. Predefinito

ah... ecco cosa non ho scritto...

-la macchina è più fumosa del solito.... il fumo è di colore GRIGIO, non è nè nero, nè bianco...

ps: la distribuzione l'ho fatta fare (pompa acqua compresa) a 120.000km

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Sicilia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ah... ecco cosa non ho scritto...

-la macchina è più fumosa del solito.... il fumo è di colore GRIGIO, non è nè nero, nè bianco...

ps: la distribuzione l'ho fatta fare (pompa acqua compresa) a 120.000km
    Beh per il fumo sicuramente e' meglio nero che grigio... ma prima di allarmarmi vedrei sta diagnosi... tra i sintomi della EGR c'è anche l'improvvisa fumosità.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •