Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Sostegno ponte differenziale anteriore...

1. Predefinito Sostegno ponte differenziale anteriore...

Salve, ne avevo parlato in un trhead ed avevo letto qualcosa:
    la mia 4x4 del 2009 comprata usata aveva una sorpresa, si sentiva battere sotto sforzo specie con le ruote girate,
    Uno dei 2 prigionieri del differenziale anteriore era saltato ed avevano rimediato con una staffa a C che agganciando sotto si avvitava nel foro originale di sostegno.
    Unico problema che essendo asimmetrico ( gira intorno solo da un lato,) sotto sforzo batte... e si sente un preoccupante battito.
    Ora che ho la strada principale interrotta e uso una mulattiera molto sconnessa salendo la cosa mi preoccupa e infastidisce....
    Ho letto in giro di una modifica ( anzi 2-3 versioni) che permette di agganciare il ponte avvitandosi sotto ( in sostituzione del coperchio) e sulla barra ( in un caso)
    Ma non trovo più le pagine...
    Credo che sia nata per la versione Diesel, che non aveva supporti sul blocco motore...
    Qualcuno lo ha montato o ha consigli?
    preferirei tale soluzione perché credo più semplice della sostituzione e poi perché temo che i prigionieri siano un pinto debole comunque...

Predefinito

Ciao Luigi, guarda se è questo quello che cerchi:

sostegnoponteniva4x4.jpg

L'ho trovato qui : http://www.niva-diesel.pl.ru/index/neskr.html#

Ciao.

Riccardo

Predefinito

...e questo...

Sostegno2.jpg

4. Predefinito

Grazie Riccardo, purtroppo la foto è piccola e non si traduce la pagina.. quindi non riesco a vedere bene.
    Quelli che ho ritrovato hanno un problema...
    Presupponendo che MANCHI il punto di attacco sul motore ( diesel) danno per scontata la presenza del prigioniero, ovvero il bullone affogato nell'alluminio, quello che si vede bene nella foto e che sembra proprio quello che a me manca...
    Sia quello segnalato da te che quello che ho ritrovato io si attaccano a quel prigioniero.

Avevo visto mi sembra, una staffa che si collegava solo sotto...

La soluzione, sempliciotta ( devo trovare il modo di pubblicare foto, magari intanto te la mando)
    che hanno usato alla mia si fissa al fondo, gira intorno e si attacca al punto del motore, in sostituzione del prigioniero, mentra gli altri 2 punti sono integri.
    Tale soluzione Una barra a forma di C ha il difetto che si comporta come una molla, ovvero fino ad un certo punto regge perfettamente allineato, senza rumori, ma sotto sforzo, salite e marce basse fuoristrada, si allarga e batte....
    Dovrei trovare il modo di fissare anche dall'altro lato.....
    Una domanda scema... esiste la possibilità di risaldare il prigioniero ( bullone) sull'alluminio del carter?
    Se si potrei farlo smontare e risaldare....

Predefinito

Qui di seguito, la foto della staffa come si presenta adesso, dove si nota la mancanza del dado affogato nel carter.

fotostaffa.jpg

Si accettano suggerimenti...

Predefinito

secondo me, una buona officina specializzata in siderurgia o rettifiche ti ricostruisce il pezzo

7. Predefinito

Se ti rivolgi ad un'officina per riparare la scatola in alluminio bisogna vedere cosa ti chiedono,nuova spendi 158,00 euro apese di spedizione comprese,se la smonti e la porti direttamente tu forse spendi meno,ma dubito che ti possano saldare la scatola come si deve perchè l'alluminio è un materiale poroso e assorbe olio , dovrebbero trattarla con l'acido prima di saldare e la manodoperà è cara,se vuoi un consiglio e fare un lavoro come si deve prendila nuova ,poi se usi la niva per divertirti in fuoristrada vai su lada word e guarda il kit di rinforzo che si monta sul differenziale anteriore ,è fatto apposta per eliminare la rottura della scatola,costa lo so ma lo puoi copiare se ci sai fare,se lo fai fare ad un'officina torniamo sempre allo stesso discorso del prezzo che ti fanno e se ti conviene prendere anche quello gia fatto come si deve o ricorrere a riparazioni mediocri che non fanno altro che prolungare un'agonia di problemi.....http://www.ladaworld.com/images/Cust...fferential.png
    http://www.ladaworld.com/images/Cust...l-bracket2.png
    Ultima modifica di nivassa; 16-02-2014 alle 11:37

8. Predefinito

http://www.ladaworld.com/images/Cust...teel-House.png altra soluzione sempre su ladaword .

9. Predefinito

Questa andrebbe bene.. l'avevo vista ( ma non titrovo i link avendo cambiato PC)
    Ma è veramente drastica... e costosa... Forse più della sostituzione del Ponte ( circa 350 da MiKO***)
    Sicuramente adatta ad un'auto che viene sollecitata in OR estremo...

10. Predefinito

Confermo che esistono varie piastre di modifiche,io tempo fà usavo una niva per fare trial,ed avendo spaccato un differenziale a causa della fragilità dell'alluminio, ne feci realiczzare uno su misura , con silent block per ammortizzare gli strappi e piastra per protegger dai colpi.
    Se a qualcuno interessa lo dò via ad un prezzo molto inferiore al mercato.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •