Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: perno ammo posteriore

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito perno ammo posteriore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    E' successo...
    provo a smontare ammo posteriore, vado ad allentare il perno dell'occhiello inferiore e stack... si rompe il perno. chiaramente si spezza perfettamente a filo con la femmina, occludendo la stessa x l'eternita'.
    L'unica soluzione che mi si prospetta è di fare un foro passante(devo comprare delle punte da trapano buonine) e metterci un perno passante.

altro guaio: le boccole dell'occhiello inferiore ammo anteriore sono esplose, si sono spappolate, erano in poliuretano. osservando bene queste boccole e la posizione di installazione degli ammo anteriori, ho notato che questi ultimi hanno il perno orientato parallelo al ponte, mentre negli ammo posteriori il perno è perpendicolare al ponte.
    nella condizione di twist le boccole degli anteriori sono sottoposte a grosse pressioni.
    Forse sarebbe meglio adottare boccole in gomma, come negli ammo originali o come negli OMe che avevo prima.
    sicuramente dipende anche dal tipo di escursione e quindi di capacità di twist, dell'assetto, che nel mio all'anteriore è abbastanza ampia.

allego foto perno ammo post spezzato e attacco inferiore ammo anteriore con boccole, quelle rosse, spappolate
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Jimny 1.3 anno domini2008
    Città
    profonde Valli del Natisone

Predefinito

ciao..

per la vite esistono gli appositi estrattori: sono dei "maschiatori" con filetto sinistro .. fori in asse con trapano a dimensione adeguata e avviti l'estrattore.. poi esistono metodi anche più esotici, ma più laboriosi per estrarla..

3. Predefinito

Non lo togli col maschio sinistro,l ho fatto anch io 2 mesi fa,allora,compra una punta da 10.70,mola il bullone fino al piano,bulina al centro e con la punta da 10.70 cominci a forare,quando la punta ti lascia una bella impronta fermati,monta una punta da 5 e inizia a forare girando lento,fora tutto il moncherino.ora,prendi la punta da 10.70 e allarga il preforo che hai fatto,passaci i maschi da 12x1.25 e il tuo problema é risolto

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Jimny 1.3 anno domini2008
    Città
    profonde Valli del Natisone

Predefinito

vero anche questo.. un metodo più esotico
    devi stare molto attento a centrare bene e forare il asse.. altrimenti corri il rischio di mangiare il filetto..

nel caso poi si può anche creare qualcosa di maggiorato per sopperire o riportare un helicoil... ma bisogna vedere come intervenire.. non ricordo adesso a memoria come è fatto l'attacco...

5. Predefinito

per esperienza gli estrattori di quel tipo non sono assolutamente adatti per perni serrati in quel modo (90 Nm) e magari arrugginiti, si corre il rischio di spezzare l'estrattore e dopo il moncherino di estrattore rimasto nel bullone non si fora assolutamente...

6. Predefinito

No,i maschi sinistri li spacchi dentro,e poi a levarli é un delirio,dovresti lavorarci di saldatura,con la punta da 10.7 se fori in asse sei giusto x filettare.
    X l'helicoil non c'é spazio,dovresti forare da 16 indebolendo troppo il ponte..

7. Predefinito

A vedere come sono conciate le boccole sotto degli ammortizzatori anteriori ,mi viene da pensare che hai i tamponi di finecorsa che sono troppo corti,e quindi quando va a pacco l'ammortizzatore scarica tutto il peso sulla boccola.

8. Predefinito

diver,l'hai levato sto bullone rotto?

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

Tutto risolta: ho fatto un foro passante e c'ho messo un perno da 12, lungo 15 cm, con rondellone e dado autobloccante.
    il foro l'ho fatto partendo dal lato opposto, dove c'è una specie di cornice da 16, ho infatti utilizzato una punta da 16 per trovare il centro, poi ho forato con la 5, 8 e infine 12. ho trapanato un po' di cm di materiale, ma il risultato è soddisfacente, mettermi a rifare il filetto era inutile. faro' cosi' anche all'ammo sx quando capiterà, per adesso non vado ad indagare.
    x quanto riguarda le boccole ammo anteriori le ho ordinate nuove x quegli ammo li' che sono dei rancho 9000. i tamponi hanno le loro prolunghe. secondo me si sono ridotte cosi' per 2 motivi: in primis materiale scadente e poi perche il perno che vi passa dentro è parallelo al ponte ant., quindi, in twist provoca forti compressioni nella parte esterna della boccola, infatti queste boccole, una volta smontate, sono integre nella parte centrale.
    al contrario negli ammo posteriori il perno è perpendicolare al ponte e in twist c'è solo la rotazione del perno senza compressione.
    Io sono convinto che sia questo il motivo, d'altra parte questi ammo hanno un bel po' di escursione, in twist c'è flessione, e la forza va tutta sugli attacchi, che sono gli elementi con un margine di elasticità, dovuta appunto alle boccole.

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    perché era inutile riprendere il filetto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •