Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Filtro aria sport

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    MERCEDES 300GDN
    Città
    Vang på Hedmarken (NO)

Question Filtro aria sport

Devo cambiare il filtro dell aria del mio 300gd, stavo pensando a metterne uno sportivo aperto che mi costa almeno 5 volte di meno; che ne pensate? Migliorerebbe qualcosa in fatto consumi?

2. Predefinito

Per aperto intendi a cono? A questo punto è meglio prenderne uno a pannello che va messo al posto di quello originale ed è eterno, va solo lavato ogni 10/15000 km

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    MERCEDES 300GDN
    Città
    Vang på Hedmarken (NO)

4. Predefinito

In fatto di consumi non credo, ma di certo il motore respira meglio... Per il resto quoto Andrew's, usa uno sportivo che va al posto dell'originale anche se il costo è intorno ai 70-80€ credo, però il risultato é garantito... Mentre quello del link non credo sia adatto alla tua macchina almeno che non é specifico per motori di grossa cilindrata

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Quel filtro lo presi per la Fiesta, dove, ben schermato dal calore lavandolo piuttosto spesso, ed assieme a tanti altri lavoretti, aiutava a dare grinta.

Ritrovandolo in offerta all' autoricambi a 9,90 euro l'ho ripreso anche per il fuoristrada. MA fatto un raduno particolarmente polveroso, poi mi son trovato polvere dentro i collettori ovunque.
    Per cui lo giudicherei inadatto per un uso offroad... e temo su un 300D non faccia nemmeno la differenza.

Io sul 240 avevo piuttosto allargato un poco l' imboccatura del cassoncino. Oltre ad aprire un po' la pompa, beninteso.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

6. Predefinito

In effetti quel filtro è del tutto sportivo visto che dopo obbligatoriamente dovrai riappare la centralina; perchè aspirando troppa aria farebbe affogare il motore in salita. Io sia su una León rimappata che una Twingo e prossimamente sulla mia tatina ho sempre montato filtro a pannello bmc. I risultati sono migliori e sicuramente con questo ridurrai leggermente i consumi e, leggeri miglioramenti in prestazioni. A meno che tu non abbia un motore sufficientemente elaborato il filtro a cono è inutile secondo me.

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrew's-k5 Visualizza Messaggio
    In effetti quel filtro è del tutto sportivo visto che dopo obbligatoriamente dovrai riappare la centralina; perchè aspirando troppa aria farebbe affogare il motore in salita. Io sia su una León rimappata che una Twingo e prossimamente sulla mia tatina ho sempre montato filtro a pannello bmc. I risultati sono migliori e sicuramente con questo ridurrai leggermente i consumi e, leggeri miglioramenti in prestazioni. A meno che tu non abbia un motore sufficientemente elaborato il filtro a cono è inutile secondo me.
    Dimenticavo, è eterno visto che va lavato ogni 15000km e dopo lo ririutilizzi

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrew's-k5 Visualizza Messaggio
    In effetti quel filtro è del tutto sportivo visto che dopo obbligatoriamente dovrai riappare la centralina...... A meno che tu non abbia un motore sufficientemente elaborato il filtro a cono è inutile secondo me.
    Scusami l'irriverenza, ma queste boiate chi te le ha raccontate? un "preparatore" di 17anni che mappa centraline da casa?
    E poi la sua casa semovente credo la centralina non ce l'abbia, oltre ad essere diesel, se sai cosa ciò comporta.

Metaller... in minuscolo non ti avevo riconosciuto... In effetti credo che tu la polvere tipo deserto non la veda molto spesso, anche in estate.
    E non ricordo se hai anche lo snorkel, ma comunque se hai la scatola filtro a barilotto con ingresso "centrifugo" potresti tranquillamente provarlo, per quel che costa. Non dovresti avere difficoltà ad adattarlo anche al suo interno, dove fungerebbe benone, ma onestamente non ricordo più le dimensioni del filtro mercedes.
    Anche perché non è che dopo il filtro hai debimetro, farfalla, valvola minimo, sensori ed iniettori nei collettori, ed un motore delicatissimo.

Una volta sentivo che in seguito ad un' uscita particolarmente boschiva e fangosa, il 240 era PARTICOLARMENTE fermo... smontato bene tutto pezzo per pezzo dal cassoncino sono usciti almeno due chili di terra, sassi e foglie. Due grossi rami, che giuro , erano lunghi come il filtro, e non mi capacito come ha fatto ad aspirarli. Ma soprattutto un cacciavitone da 30 cm, che chissà che maldestro meccanico ce lo ha perso dentro e come!!!
    Nonostante tutto ciò, il filtro non era neanche tanto lurido. Ed il G andava ancora... un poco tappato, ma andava.
    Ultima modifica di Marco; 15-02-2014 alle 14:30
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

9. Predefinito

Chiedo scusa se ho detto cassate.. Ma lo dicevo per esperienza personale di amici che montavano il filtro a cono e lo cacciavano subito per il fatto che la resa scendeva di parecchio.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Andre, figurati, anni fa girellavo sul forum di Elaborare, Tanta gente che la sa lunga ma anche tanti Fausti e Furi... io ed un' altro che si era inventato il freno motore a disco ci facevamo certe risate... poi quando ho suggerito di riempire di protossido, il serbatoio del GPL mi han sbattuto fuori, prima che qualcuno mi dia retta.

I tuoi amici non facevano altro che la consueta minchiata di montare il filtro più corto possibile assieme al debimetro attaccato ai collettori.... giusto dietro al radiatore, e magari sopra i collettori di scarico. Bel rumore, scena, ma mucchio di cavalli morti in cofano.

Un filtro conico può migliorare la portata d'aria del 5%, ma L' Aria è 1% più rarefatta ogni 3 gradi (non è esatto in assoluto, ma a temperature "normali" l'ordine di grandezza è questo) . Debimetro e lambda ovviamente tarano l'afflusso di combustibile a secondo della presenza di ossigeno aspirata. Ecco perché respirando aria 30 gradi più calda, perdi il 10%di potenza!

In estate non te ne accorgi, perché l'aria più calda, anche FUORI dal cofano crea meno resistenza aerodinamica. Ma se ci fai caso in inverno il motore ha più grinta ed in estate consumi un po' meno. Su un motore ad iniezione elettronica, beninteso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •