Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  


Registrazione

Registrati a Fuoristrada.it

Informazioni richieste

Inserisci il nome con il quale desideri collegarti ed essere conosciuto su questo sito.

Per favore inserisci una password per il tuo account utente. Nota che le password sono case-sensitive.

Per favore inserisci un indirizzo email valido.

Informazioni Aggiuntive

Tutte le date mostrate nel forum possono essere automaticamente corrette a seconda della tua locazione nel mondo. Seleziona semplicemente l'appropriato fuso orario dalla lista qui sotto.

In aggiunta, puoi impostare l'opzione appropriata per permettere di sfruttare l'ora legale estiva nel tuo paese.

Di tanto in tanto, gli amministratori e/o altri utenti potrebbero volerti inviare messaggi o notifiche via email. Se non desideri ricevere email da certe persone, puoi disabilitare qui le opzioni

Regole del Forum

Per poter procedere devi accettare le seguenti regole:

Prima di continuare con la procedura di registrazione ti ricordiamo che è importante leggere attentamente i documenti elencati qui sotto.

  1. Regolamento del forum
  2. Condizioni di utilizzo
  3. Informativa sulla privacy
Se accetti tali condizioni seleziona la casella 'accetto' e clicca sul pulsante 'registrazione' per continuare, se invece vuoi annullare il processo di registrazione, clicca qui per ritornare alla pagina principale del forum.

Regolamento del Forum

Il regolamento che troverete in questa pagina è piuttosto articolato ma è basato su cinque semplici premesse che devono essere sempre rispettate e tenute in considerazione utilizzando il forum:
  1. Mantenete nel forum un atteggiamento costruttivo;
  2. Quando scrivete sul forum ricordate che siete i soli responsabili del contenuto dei vostri messaggi;
  3. Non pubblicate nulla che possa essere assimilato ad un messaggio promozionale;
  4. Il forum non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d'uso descritte nel regolamento alle quali gli utenti devono sempre attenersi;
  5. Alcune discussioni tecniche possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada e pertanto inadatte a vetture destinate alla normale circolazione su strada pubblica.


A) NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO

Seguono alcune indicazioni che pur potendo risultare ovvie per qualcuno, sono sconosciute, sottovalutate o ignorate da altri.

  • quando vi iscrivete al forum inserite nel vostro profilo solo i dati che volete rendere pubblici, ad esempio se non volete rivelare il vostro nome e cognome utilizzate uno pseudonimo;
  • quanto pubblicherete sul forum diventerà visibile da chiunque possegga un collegamento internet e pertanto non potrà più essere considerato come "privato";
  • quanto pubblicato potrà essere reperibile su altri siti anche dopo l'eventuale cancellazione dal forum stesso; ad esempio attraverso la cache dei motori di ricerca;
  • il forum non è moderato a priori, e pertanto vista la velocità con la quale vengono inseriti i nuovi contributi degli utenti, non risulta possibile per gli amministratori e moderatori leggerli tutti. Questo implica che di tanto in tanto potrebbero essere visibili delle pagine con contenuti contrastanti questo regolamento e/o la legge, e se vi doveste trovare in questa situazione vi invitiamo a segnalarcelo tempestivamente. Si veda a tale proposito il paragrafo L);
  • prima di aprire un una nuova discussione accertatevi, con la funzione di ricerca, che la stessa non sia già stata trattata in precedenza;
  • inserite la nuova discussione solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetete la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se più sezioni dovessero essere inerenti all'argomento di vostro interesse;
  • evitate di usare titoli come "Aiuto!!", "Urgente" e simili (il titolo di una discussione deve descrivere sinteticamente il contenuto della discussione stessa);
  • quando intervenite in un argomento di discussione evitate di uscire dall'argomento iniziale per il quale il thread era stato creato.
Nel forum non sono consentiti:
  • insulti personali e/o liti tra utenti;
  • offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;
  • atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e l'incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum;
  • aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;
  • discussioni a carattere politico. Non sono ammesse discussioni riguardanti fatti, eventi, fazioni, persone, simboli, o quant'altro abbia a che fare con la politica attuale, recente o passata. La ragione di tale disposizione nasce dall'esperienza che dice che, un confronto che si realizza anonimanente attraverso una tastiera ed un monitor, priva i due interlocutori della possibilità del "contatto visivo" che, in moltissimi casi, serve a stemperare tensioni e passioni e a facilitare la comprensione reciproca; per questa ragione sul forum non è ammesso alcun tipo di riferimento o confronto politico.
  • la pubblicazione di messaggi inviati al solo scopo di invitare altri utenti a controllare la propria email, controllare la messaggistica privata o informarli che hanno ricevuto la email, un nuovo messaggio privato o qualsiasi combinazione di questo tipo;
  • la replica ad una discussione fatta per il solo motivo di riportare in evidenza la discussione stessa (Uppare);
  • richiedere assistenza privata sui forum. Non è cioé consentito esporre il proprio problema e poi invitare gli utenti a rispondere in privato sul forum o via messaggistica privata. Se si fa una domanda sul forum si riceverà risposta sul forum;
  • la pubblicazione di messaggi volti a sollecitare gli utenti verso risorse o iniziative esterne al forum; indipendentemente dalla natura pubblica, privata, commerciale o non commerciale delle stesse;
  • pubblicare, sul forum o via messaggistica privata, in nome o per conto di utenti bannati o sospesi;
  • riportare nelle discussioni il testo dei messaggi scambiati privatamente quali e-mail, messaggi privati o altro.

B) ACCOUNT UTENTE

Vi è consentita la creazione di un solo account, attivo o inattivo ed indipendentemente da quante persone fisiche e/o giuridiche voi possiate rappresentare.
Se deciderete di ignorare questa importante restrizione tutti i vostri account saranno disattivati.

Non attivate un nuovo account ed invece inoltrate la richiesta al servizio assistenza:
  • se doveste per qualsiasi motivo avere la necessità di aprire un account temporaneo;
  • se desiderate modificare il vostro nome account;
  • se avete scordato i vostri dati di accesso al forum e non siete in grado di recuperarli con la procedura automatica.
Cancellazione account:

Se doveste decidere di lasciare il forum modificate il vostro proprio profilo utente cancellando ogni riferimento personale ed annullando ogni sottoscrizione; in questo modo potrete sempre recuperare il vostro account in futuro.
Se doveste invece preferire la completa cancellazione del vostro account, dovrete inviare la richiesta al servizio di assistenza del forum utilizzando l'apposita voce del link Contattaci, presente in calce a tutte le pagine del forum, che provvederà alla cancellazione del profilo utente e se richiesto, alla riassegnazione dei vostri messaggi ad un generico utente "Ospite", rendendoli in tal modo anonimi e come tali non più riconducibili a voi. Tale operazione è irreversibile.

C) NORME DI COMPORTAMENTO - CASI PARTICOLARI

Norme antispam:

Non è consentito utilizzare signatures (firme) contenenti nomi e/o link di altri siti, di qualsiasi genere (commerciale o non commerciale) essi siano.
Non è consentito inserire nel proprio nickname o nei campi dedicati al nome utente, nomi di servizi e/o siti web.
E' consentito inserire nel proprio profilo personale un link al proprio sito anche se commerciale.

Link a risorse esterne:

Non è consentito aprire thread solo per pubblicizzare un sito e/o un prodotto, link ad esso possono essere inseriti solo in risposta ad altri post, e solo nel caso in cui:
  • in questo forum tali contenuti non siano presenti;
  • nel sito proposto ci siano contenuti effettivamente attinenti a quanto trattato nel thread. All'interno dello stesso thread tale link non dovrà comunque essere ripetuto.
In tutte le aree del forum sono vietati i link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.

Thread contenenti indicazioni commerciali:

Nell'evidente consapevolezza che questo tipo di thread sono quelli che maggiormente si prestano sia ad un illecito utilizzo commerciale del forum sia ad abusi di vario genere, vi chiediamo di riporre particolare attenzione nell'aprire, o partecipare a thread che contengano i seguenti argomenti:
  • richieste di suggerimenti su quale prodotto acquistare ed eventualmente dove acquistarlo;
  • confronti di prezzi ed offerte;
  • richieste di informazioni su negozi sia virtuali sia reali.
Proprio per arginare i possibili abusi, ma desiderando comunque continuare ad offrire agli utenti regolari del forum un servizio indiscutibilmente utile, indicheremo alcune linee guida alle quale chiediamo ci si attenga scrupolosamente.
  • date informazioni solo su prodotti dei quali avete esperienza diretta, non per sentito dire;
  • cercate di essere obiettivi nei giudizi, un prodotto non è necessariamente "il top" solo perchè lo avete voi, e possibilmente evitate aggettivi tipo: il migliore, il peggiore, etc.
Sottolineiamo che questo servizio è stato concepito per le esigenze saltuarie di un'utenza privata, e pertanto se ci saranno utenti che ne abuseranno o cercheranno di farne un utilizzo commerciale e/o assimilabile allo SPAM (ad esempio segnalando sempre e solo gli stessi negozi e/o prodotti) ci riserviamo il diritto sia di cancellare i messaggi/thread sia di bannare/penalizzare gli utenti coinvolti.

Operatori commerciali:

Gli operatori commerciali iscritti al forum possono intervenire esclusivamente:
  • se interpellati direttamente o indirettamente dagli altri utenti;
  • apportando la loro esperienza ma evitando qualsiasi forma di autopromozione diretta ed esplicita (es. il prodotto ce l'ho io, o scrivimi in privato, etc).
Filtro automatico:

Il forum è dotato di una funzione di filtraggio automatico che impedisce l'inserimento di messaggi contenenti determinate parole. Gli utenti si impegnano a non tentare di "aggirare" il filtro in alcun modo ed a seguire le istruzioni presenti nella pagina che segnala l'avvenuta attivazione del filtro.

Rispetto della privacy:

Non inserite nel forum nomi, cognomi, numeri telefonici o altri riferimenti personali senza averne ottenuto a priori il consenso dagli interessati.

Rispetto del diritto d'autore:

Non è consentito pubblicare materiale coperto da diritti d'autore a meno che non si tratti di contenuti il cui diritto di pubblicazione sia vantato direttamente da voi.


D) CONTESTAZIONI

L'operato dei moderatori può essere giudicato solo dall'amministrazione del forum la quale autonomamente o a seguito di una segnalzione valuterà, sentite le parti, gli eventuali provvedimenti da porre in atto.

Eventuali contestazioni dovranno essere inoltrate esclusivamente mediante il modulo di contatto il cui link "Contattaci" è presente in calce a tutte le pagine.

L'obbligo dell'utilizzo di quest'unico strumento di contatto, e non ad esempio tramite un messaggio privato o un messaggio inserito nella parte pubblico del forum, deriva sia dalla necessità di poter gestire il più celermente possibile la segnalazione sia dall'evidente constatazione che aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum e, d'altro canto, nella comunicazione privata tra utente, moderatore e/o amministrazione diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

E) CHIUSURA DISCUSSIONI

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto A) "norme generali di comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con la sospensione immediata dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica dei messaggi giudicati inadatti.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si utilizzi in questi casi il contatto via e-mail (vedi punto D) "contestazioni").

F) ESCLUSIONE UTENTI

I moderatori hanno facoltà di espellere quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, anche se questi non dovessero aver di fatto infranto alcuna regola.

Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento definitivo dal forum ed in particolare l'utente verrà sospeso inizialmente per 1 mese, una seconda volta per 6 mesi nel caso in cui, una volta rientrato nel forum, insista nei comportamenti che avevano portato alla prima sospensione e definitivamente se trascorsi i 6 mesi si verificassero nuovamente i comportamenti negativi descritti nel presente articolo.

Un utente espulso dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono esclusi i nickname ma le persone, per evidenti ragioni.

In particolare:
  • si procederà all'espulsione immediata di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni/troll;
  • un utente bannato potrà chiedere di modificare o cancellare i post che hanno determinato il bannaggio ma non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo i diritti degli altri partecipanti (vedi punto B) "Cancellazione account");
  • in caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.


G) SISTEMA DI GESTIONE DELLE INFRAZIONI

Il forum utilizza un sistema automatico per la gestione delle infrazioni che permette di semplificare e, rendere omogenea, l'attività dei moderatori nella gestione degli utenti che violino ripetutamente in modo più o meno grave il regolamento.

Le infrazioni più comuni prevedono una penalizzazione che può variare da 1 a 20 punti, a seconda della gravità della violazione del regolamento.

Ciascuna delle infrazioni ha una durata temporale, al termine della quale i punti di penalizzazione assegnati per la stessa verranno rimossi. Anche la durata temporale dell'infrazione è proporzionale alla sua gravità.

Per alcune violazioni del regolamento i moderatori possono inviare un avvertimento preventivo, in modo da ricordare all'utente in questione che sta violando il regolamento, ma senza penalizzarlo immediatamente. Al reiterarsi della violazione, l'avvertimento si trasformerà in un'infrazione effettiva.

Sospensione:

Superata la soglia dei 5 punti, l'utente in questione sarà automaticamente privato di alcuni privilegi, quali ad esempio la posibilità di aprire nuovi thread o di accedere ad alcune aree del forum, fintanto che l'infrazione/le infrazioni che hanno portato il punteggio al di sopra dei 5 punti non avranno esaurito la loro durata.

BAN:

l sistema di gestione delle infrazioni sospende automaticamente l'utente al superamento degli 10 punti, l'account si riattiverà quando il punteggio scenderà al di sotto di tale soglia.

Lista infrazioni più comuni:

INFRAZIONE

PUNTI

SCADE

AVVISO

ESTENSIONE

Atteggiamento: Iniziare/alimentare un flame o polemica

3

1 Mese

Si

Si

Atteggiamento: Insulti verso altro(i) utente(i)

3

3 Mesi

No

Si

Atteggiamento: Insulti gravi

6

3 Mesi

No

S

Atteggiamento: Intervento aggressivo

2

1 Mese

Si

Si

Atteggiamento: Intervento inappropriato

1

1 Mese

Si

Si

Atteggiamento: Intervento aggressivo (reiterato)

5

2 Mese

No

Si

Atteggiamento: Intervento inappropriato (reiterato)

3

1 Mese

No

Si

Contenuto: Contestazioni pubbliche nei confronti del regolamento, MOD o ADMIN

9

2 Giorni

No

Si

Contenuto: Contestazioni pubbliche nei confronti del regolamento, MOD o ADMIN (reiterato)

6

2 Mesi

No

Si

Contenuto: Riferimento a contenuti illegali e/o pornografici

6

4 Mesi

Si

Si

Contenuto: Mancato utilizzo del(i) TAG

1

1 Mese

Si

Si

Contenuto: Violazione regolamento "Norme Antispam"

1

1 Mese

Si

Si

Contenuto: Violazione regolamento "Link a risorse esterne"

1

1 Mese

Si

Si

Contenuto: Violazione regolamento "Filtro automatico"

3

1 Mese

No

Si

Contenuto: Violazione regolamento "Norme di comportamento" (reiterato)

6

1 Mese

No

Si

Contenuto: Linguaggio da SMS

1

1 Mese

Si

Si

Contenuto: Linguaggio da SMS (reiterato)

3

1 Mese

No

Si

Contenuto: Linguaggio scurrile e/o inadeguato

2

2 Mesi

Si

Si

Contenuto: Linguaggio scurrile e/o inadeguato (reiterato)

4

1 Mese

No

Si

Contenuto: Apertura thread precedentemente chiuso da moderatori.

9

15 Giorni

No

No

Contenuto: Atteggiamento palesemente ostile nei confronti del forum e/o suoi utenti.

9

1 Mese

No

No

Contenuto: Messaggio promozionale

4

1 Mese

No

No

Contenuto: SPAM flooding

20

Mai

No

No

Contenuto: Creazione di account multipli e/o Troll

20

Mai

No

No

Attuazione articolo F regolamento

12

1 Mese

No

No

Attuazione articolo F regolamento (reiterato)

12

6 Mesi

No

No

Attuazione articolo F regolamento (sospensione definitiva)

12

Mai

No

No



H) MESSAGGI PRIVATI

L'auto-moderazione nei MP (messaggi privati) e nelle e-mail spedite dal forum deve essere propria di ogni utente, che risponderà in prima persona di messaggi offensivi o dell'utilizzo improprio degli strumenti offerti dal forum.

A questi utili strumenti che danno la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale si applicano le stesse regole in vigore per i messaggi scritti nella parte pubblica del forum.


I) REGOLAMENTI PARTICOLARI

Per alcuni forum saranno definiti e pubblicati dei regolamenti speciali al fine di regolare l'attività di discussione tenendo conto delle problematiche specifiche relative al particolare topic di discussione.


L) AUTOREGOLAMENTAZIONE

Ricordate sempre che il forum siete voi, e che ben poco potranno fare gli amministratori senza l'attiva collaborazione degli utenti nella normale vita della community.

Al fine di garantire il migliore funzionamento del forum vi invitiamo ad essere voi stessi tutori di questo servizio, sia non partecipando a discussioni in contrasto con il regolamento sia segnalando (link "Segnala messaggio") quanto più tempestivamente possibile gli abusi o i thread "a rischio".

Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.


M) AGGIORNAMENTO DEL REGOLAMENTO

Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantirne un miglior utilizzo, a tale scopo si invitano gli utenti a controllare la data di aggiornamento del regolamento posto in calce allo stesso.

Procedendo con la registrazione al forum (per i nuovi iscritti), o continuando a partecipare alle discussioni (per i vecchi iscritti), il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti.

Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2017