MERCEDES BENZ CLASSE X

0

La Mercedes-Benz Classe X è stata progettata in modo mirato per andare incontro ai mutamenti delle esigenze dei mercati internazionali di commercializzazione dei pick-up. La domanda di Midsize pick-up con caratteristiche ed equipaggiamenti per il comfort tipici delle vetture aumenta costantemente da anni. Contemporaneamente cresce la percentuale di pick-up utilizzati per uso privato che non vengono più visti come puri e semplici “cavalli da soma”. Mercedes-Benz è stato il primo Costruttore di fascia alta a tenere conto di questi cambiamenti, attingendo alla sua ampia esperienza e competenza nello sviluppo di veicoli industriali e fuoristrada per il “lavoro duro” come Unimog e Classe G, nonché di veicoli come Classe V e Vito, adatti sia per la professione che per il tempo libero, e di vetture che in tutto il mondo sono sinonimo in particolar modo di lusso moderno e piacere di guida elevato.

Su questa piattaforma la Classe X si presenta con un design inconfondibile in tre modelli per andare incontro alle più svariate esigenze di lifestyle e professionali.

  • Il modello di base Classe X PURE ideale per gli impieghi che richiedono robustezza e funzionalità, ha gli stessi requisiti di un “cavallo da soma”. Contemporaneamente, con le sue doti di comfort e design è perfetto per gli incontri con clienti o fornitori e le attività private.
  • La Classe X PROGRESSIVE si rivolge a coloro che desiderano un
    pick-up robusto con più stile e funzioni Comfort, da utilizzare sia come “biglietto da visita” per la propria impresa che come veicolo privato tanto confortevole quanto rappresentativo.
  • La Classe X POWER è la versione di equipaggiamento high-end e si rivolge a chi mette in primo piano lo stile, le performance e il comfort. La Classe X POWER è il veicolo per il lifestyle che esce dalla massa, perfetta sia per gli spazi urbani che per le attività sportive e di svago lontano dalle strade asfaltate. Con il suo design e la sua ricca dotazione di equipaggiamenti riflette uno stile di vita indipendente e individualista.

Ad assicurare prestazioni di marcia piene di temperamento, fin dal lancio, provvedono due potenti ed efficienti motori a quattro cilindri. Il brillante propulsore diesel common rail da 2,3 litri di cilindrata è disponibile in due livelli di potenza. Sulla X 220 d mobilita 120 kW/163 CV con una sovralimentazione semplice, mentre nella X 250 d in versione biturbo arriva a ben 140 kW/190 CV. Entrambi i modelli diesel sono disponibili sia con la trazione posteriore semplice che con la trazione integrale inseribile, con guida a sinistra o a destra. Il modello a benzina X 200 da 122 kW/165 CV, per esigenze di mercato estremamente particolari, come ad esempio a Dubai e in Marocco, è disponibile solo nella versione con guida a sinistra a trazione posteriore. Tutti i motori si distinguono per un funzionamento silenzioso e privo di vibrazioni, oltre che per un’eccellente erogazione della potenza a fronte di bassi consumi. La trasmissione di forza è affidata a un cambio manuale a 6 marce. Per i modelli da 140 kW/190 CV X 250 d e X 250 d 4MATIC è disponibile a richiesta un cambio automatico a 7 marce.

La trazione integrale inseribile 4MATIC, disponibile sui modelli diesel X 220 d 4MATIC e X 250 d 4MATIC, è in grado di affrontare qualsiasi tipo di terreno, grazie alla possibilità di inserire e disinserire elettricamente la trazione alle ruote anteriori a seconda delle circostanze. A partire dalla metà del 2018 Mercedes-Benz offrirà il suo pick-up anche con la trazione integrale permanente. In questo modo la Classe X potrà garantire la massima performance e trazione anche a tutta velocità su strada. La trazione integrale permanente 4MATIC viene offerta esclusivamente in abbinamento al motore a sei cilindri. Sullo sterrato, entrambe le varianti 4MATIC vantano le stesse eccellenti capacità di imporsi grazie al rapporto di riduzione “low-range” e al bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore (a richiesta). Tutti i modelli a trazione integrale sono equipaggiati con l’ausilio alla marcia in discesa DSR (Downhill Speed Regulation) di serie.

L’omolgazione di Classe X per il mercato italiano sarà come autocarro, ossia con l’identificazione N1. Questa omologazione limita l’utilizzo del mezzo all’ambito lavorativo non consentendo al cliente di circolare, a meno di impegni lavorativi, durante il week-end.

MERCEDES BENZ CLASSE X
Valuta questo articolo


Comments are closed.