20 ANNI DEI SUV DELLA STELLA

0

Nel campo dei veicoli per il trasporto di persone su fuoristrada gravoso nessuna Stella è così radiosa come quella della Mercedes-Benz Classe G, un veicolo prodotto dal lontano 1979. Tuttavia fin dall’inizio degli anni ’90, il Marchio di Stoccarda ha riconosciuto il potenziale per la creazione di un ulteriore segmento automobilistico nel campo dei fuoristrada: quello di un veicolo sportivo e confortevole, ideale per lo sport e il tempo libero, tuttavia tecnicamente molto affine alle normali vetture per il trasporto di persone. Nel 1993 vengono fissate nero su bianco le caratteristiche peculiari di questo nuovo concept. Tre anni più tardi, in occasione del North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit, Mercedes-Benz presenta il concept ‘AAVision’, uno studio già maturo per la produzione di serie. Il nome del concept car rimanda al segmento ‘All Activity Vehicles’ (AAV), che in seguito si sarebbe affermato in tutto il mondo con il nome ‘Sport Utility Vehicles’ (SUV).

20 anni fa, a maggio del 1997, debutta Mercedes-Benz Classe M serie W 163. Il veicolo per il tempo libero idoneo alla marcia fuoristrada coniuga il meglio di due mondi: trazione integrale, elevata altezza libera dal suolo e grande spaziosità interna sono infatti i principali punti di forza di un classico fuoristrada. A queste qualità si aggiungono però eccellente comfort di marcia anche a velocità elevate su strade asfaltate, grande versatilità dell’abitacolo e design armonioso. Il nuovo livello di comfort è reso possibile soprattutto dall’intelligenza dell’assetto di Classe M. Diversamente da molti competitor, la W 163 offre sospensioni a ruote indipendenti sull’asse anteriore e sull’asse posteriore. Anche la trazione integrale permanente si differenzia dalle soluzioni tradizionali: Classe M non presenta bloccaggi del differenziale convenzionali, ma utilizza al loro posto una versione ulteriormente ottimizzata del sistema di trazione elettronico ETS. Quando una ruota slitta su fondo sdrucciolevole, l’ETS la frena fino al raggiungimento di una determinata differenza di velocità prescritta, al fine di far aumentare la coppia sulle ruote che presentano un buon grip. La perfetta sinergia di sospensioni a ruote indipendenti ed ETS ottimizzano sicurezza e stabilità di marcia di Classe M, su fondo asfaltato come offroad.

L’anteprima mondiale di Classe M avviene nello stabilimento Mercedes-Benz di Tuscaloosa in Alabama (USA). Si tratta dello stabilimento da sempre dedicato dalla Casa di Stoccarda alla produzione di quasi tutti i SUV di classe media e superiore. La decisione di costruire una fabbrica negli USA per un nuovo veicolo a trazione integrale viene annunciata nel 1993 da Werner Niefer, Presidente del Board of Management di Mercedes-Benz AG. Tuscaloosa si afferma così come il primo stabilimento Mercedes-Benz costruito al di fuori della Germana per la produzione di un nuovo veicolo per il trasporto di persone. Ed è allo stesso tempo il primo sito produttivo di Mercedes-Benz negli Stati Uniti d’America. I lavori di costruzione del sito iniziano nel 1995. La produzione di Classe M viene avviata a febbraio del 1997.

Classe M è uno dei prodotti Mercedes-Benz di maggior successo a partire dagli anni ’90. È  questo modello che ha decretato l’affermazione sul mercato internazionale di questa nuova tipologia di veicoli, determinando l’esplosione del fenomeno SUV.  La terza generazione di Classe M, la W 166, è stata presentata per la prima volta nel 2011, in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile IAA di Francoforte sul Meno. Fulcro dello sviluppo sono ancora l’ulteriore aumento dell’efficienza nei consumi, un maggior comfort di marcia su strada e fuoristrada e l’impiego di sistemi di assistenza e sicurezza innovativi. Dal restyling dell’autunno del 2015, la W 166 reca la denominazione GLE. Ciò rende chiaro il suo posizionamento come SUV appartenente alla famiglia di Classe E. Alla fine del 2016, nello stabilimento di Tuscaloosa sono stati costruiti ben 2,4 milioni di SUV della classe media superiore (GLE e, dal 2016, GLE Coupé) e della classe superiore (GLS).

20 ANNI DEI SUV DELLA STELLA
Valuta questo articolo


Comments are closed.